mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´

Andare in basso 
+5
Bad Grass
beppe
spidernik84
Ele
yngwina
9 partecipanti
AutoreMessaggio
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyVen Dic 10, 2010 9:31 am

perche´vi piace la Svezia?
cosa vi ha portato(a chi si e´trasferito o andato)la?

perche´ci piace tanto?


rispondo onesta io perche´suonavo e sono capitata a fare le cover di gruppi svedesi anche se trovo frustrante fare cover vabbe cosi iniziai da giovinetta
poi dopo aver visto tutti questi concerti ecc ero troppo curiosa di visitare il paese e sono rimasta affascinata (ma non ci vuole molto,abituati all´Italia quasi tutti i paesi europei sono mille volte piu vivibili e ti viene voglia di andare via po se lo visiti,almeno parlo per me,ma io trovo l Italia molto frustrante anche se si mangia bene ecce ecc ma penso che avete capito il mio messaggio)


poi una cosa molto bella sono i concerti che hanno un pubblico molto vasto

oppure il melodifestivalen e´meglio di san remo

poi perche´la gente parla poco e fa molti piu fatti(ok anche la´ci sono i cazzari,ma una cosa che non sopporto qua sono tuttti questi opinionisti un bla bla bla continuo sempre al cellulare per strada a strillare c´´e´´ poco silenzio e sempre sto bal bal böa continuo,troppi logorroici),in tv fanno tanti film e pochi talk show(non c´e´la de Fililippi o Barbara d urso gran cosa per me)


e´un paese piu giovane con piu spazio ai giovani,qua e´un paese di vecchi(tutto a misura di vecchio anche i giovani sono vecchi)

Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyVen Dic 10, 2010 4:36 pm

A me piace perché:
- C'è verde ovunque. Pur abitando poco poco fuori la capitale in 2 minuti a piedi sono nel bosco, dove proprio ieri ho visto un cervo ❤
- In generale la gente è più aperta mentalmente e meno legata alla morale religiosa
- Il valore della gerarchia esiste meno che in Italia, professori, capi ecc. si fanno dare del tu, ti offrono fika e sono in genere persone semplici... In Italia per parlare con certi professori bisogna presentarsi con una scopa infilata nel sedere.
- La gente è meno invadente
- Si rispetta la legge perchè si ha il senso di ciò che è bene per la comunità.

.. last but not least

- I ragazzi sono dei bonazzi e non è difficile trovarne più alti di me (sono 1.80) :face:


Il nord mi è piaciuto da quando avevo 17 anni.. Dopo un viaggio a Helsinki dove ho conosciuto il moroso di allora ero sempre su... Passavo da Stoccolma dato che la ryanair non aveva ancora voli a Tampere.
Per studiare poi ho scelto la Svezia invece della Finlandia perché la lingua è molto più facile.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptySab Dic 11, 2010 6:55 am

non posso che darti ragione anche a me piace molto per il verde,l'aria ...l'aria e' piu pulita...anche in citta(a Roma non faccio altro che tossire e avere allergie,in Svezia mi ero dimenticata sia della tosse che snarnuti)
verissimo anche il discorso geranchia ..e prof
in Svezia poi li chiami per nome cosa molto bella,piu confidenziale,qua davvero parono dei dei in terra mentre lasciamo perdere va',ho un trauma delle esperienze scolastiche italiane(dall'elementari all'accademia,scappata sono dalle istituzioni scolastiche )

in Svezia studio piu volentieri...hai davvero ragione ti capisco

Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptySab Dic 11, 2010 10:23 am

Parlo di Stoccolma, non della Svezia, e con gli occhi del mezzo turista (son qui da soli tre mesi, sufficienti per capire qualcosa, insufficienti per apprezzare / disprezzare a fondo).

Pro:
- città con servizi da capitale e vivibilità da piccolo paese immerso nella calma e lontano dal trambusto della città
- trasporti divini
- percezione generale di calma, tranquillità, compassatezza e serenità (non la gioia caciarona e genuina, ma serenità sì).
- riservatezza della gente nella vita quotidiana, estrema socievolezza e apertura nel weekend
- impressione di generale collaborazione, di società, anziché di individualismo e arrivismo. Sinergia tra singoli per il bene comune, anziché parassitismo degli individui per il bene proprio.
- il verde a pochi passi da casa, la metro a pochi passi da casa. Zero smog, traffico, clacson, sgommate, accelerate o rumore in genere.

Contro:
- difficoltà nel trovar lavoro senza la lingua (comprensibilissimo, giustificatissimo, insindacabilissimo, etc. ma per me è un problema Very Happy)
- poca luce (il freddo si sopporta senza problemi, il poco sole già meno).


Queste sono "impressioni" distaccate e forse ingenue, ma se in tre mesi, pur senza lavoro, con -10 e con il sole che manco ti ricordi come è fatto, uno non se ne vuol proprio tornare a casa... forse qualcosa vorrà pur dire.
Stoccolma e la Svezia non piaceranno a tutti. Per come è il mio carattere e per quelle che sono le mie passioni, Stoccolma è quanto si possa avvicinare di più all'ideale di luogo in cui vivere.


Ultima modifica di spidernik84 il Sab Dic 11, 2010 8:57 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptySab Dic 11, 2010 2:46 pm

In estrema sintesi: studio, lavoro, cultura, famiglia Smile
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptySab Dic 11, 2010 3:28 pm

Ele ha scritto:
A me piace perché:
si fanno dare del tu

Citazione :
n Svezia poi li chiami per nome cosa molto bella

Ecco sì, intendevo che si fanno chiamare per nome... Laughing Il primo giorno di tesi il mio relatore s'è messo a ridere quando l'ho chiamato "Prof. Andersson".. "What?! Please call me Åke.. here we use our names".


Ecco, a me piace tantissimo anche il tempo... Sono stata a Verona la settimana scorsa e si stava malissimo, 0 gradi, pioggia e tantissima nebbia.. I -10 di qui si sentono molto meno, nonostante gli Stoccolmesi si lamentino dell'umidità. Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptySab Dic 11, 2010 8:42 pm

Il clima: sarà che devo ancora affrontare il mio primo inverno svedese ma per adesso sto meglio con -15°C piuttosto che nelle torride estati genovesi.
Il lavoro: purtroppo non ho ancora trovato lavoro qui ma ormai, dopo anni passati a raccogliere testimonianze, mi sono convinto che il mondo del lavoro sia assai migliore di quello italiano dove sono stato per anni.
La natura: la Svezia è verde e la gente sembra avere molto a cuore l'ecosistema.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Varg
Gufo
Gufo
Varg


Numero di messaggi : 152
Età : 31
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 07.09.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyLun Dic 13, 2010 6:07 pm

sono in pochi in un territorio grande il doppio dell'italia...una volta là potrò benissimo isolarmi tra le montagne e stare finalmente da solo e distante da tutti. in mezzo al freddo, e agli animali ❤
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMar Dic 14, 2010 12:20 am

Ho notato che lo svedese medio è meno provinciale dell'italiano medio. Non parlo tanto del carattere, ma di variabili che si possono quasi "calcolare" come la conoscenza delle lingue straniere, della geografia, della storia, della natura, ecc.
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMar Dic 14, 2010 8:23 pm

...forse hai ragione, ma ho conosciuto svedesi che si sono meravigliati del fatto che avevamo i bancomat in Italia!! Giuro!
Tutto il mondo è paese..
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMar Dic 14, 2010 8:53 pm

Oddio, è successo anche a me che fossero stupiti del bancomat Laughing e anche dell'acqua potabile in casa!
Uno poi mi hai chiesto "Ti è mai capitato di vedere per strada un morto ammazzato dalla mafia? O di finire in una sparatoria?" Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMer Dic 15, 2010 3:16 pm

lilla gumman ha scritto:
...forse hai ragione, ma ho conosciuto svedesi che si sono meravigliati del fatto che avevamo i bancomat in Italia!! Giuro!
Tutto il mondo è paese..

Shocked Shocked Shocked non si smette mai di sorprendersi!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMer Dic 15, 2010 3:33 pm

Varg ha scritto:
sono in pochi in un territorio grande il doppio dell'italia...una volta là potrò benissimo isolarmi tra le montagne e stare finalmente da solo e distante da tutti. in mezzo al freddo, e agli animali ❤

Scusa ma in Veneto non lo puoi fare?
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMer Dic 15, 2010 3:43 pm

Una cosa che inizia a mancarmi è la bonarietà della gente. Negli ultimi anni pure gli svedesi si mostrano spesso scontrosi e poco disponibili verso la gente.
Un vero peccato che la mitezza di carattere stia scomparendo.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMer Dic 15, 2010 6:19 pm

beppe ha scritto:
Una cosa che inizia a mancarmi è la bonarietà della gente. Negli ultimi anni pure gli svedesi si mostrano spesso scontrosi e poco disponibili verso la gente.
Un vero peccato che la mitezza di carattere stia scomparendo.
Stavo per risponderti prima di recarmi alla biblioteca di Hallonbergen, ho invece dovuto posticipare causa autobus in arrivo di lì a pochi minuti.
Nutrivo la certezza che ti avrei dato ragione al cento per cento, e invece...
La freddezza di cui parli l'ho notata anch'io e non riesco ad individuarne la ragione in modo preciso. Viene ovviamente da pensare, specie in rapporto ai recenti avvenimenti, che la troppa immigrazione cominci ad infastidirli. E' anche possibile che la crisi li metta di cattivo umore (anche se la crisi nemmeno sanno cosa sia, visto che l'economia Svedese è già in impennata).
Dicevo: ero certo che ti avrei dato ragione al cento per cento, ed invece mi sono piacevolmente stupito. Recatomi alla biblioteca per la prima volta dovendo stampare quattro fogli, mi sono lanciato in un dialogo in svedese con l'addetto. Mi sono scusato per la scarsa capacità di esprimermi e gli ho fornito il passaporto per ottenere la tesserina della biblioteca, presentandomi come italiano. Il tizio si è semplicemente illuminato: con estrema gentilezza mi ha confessato di aver studiato italiano in passato, esibendo subito le sue commoventi conoscenze.
Mi ha fatto i complimenti per aver imparato così bene (?) lo svedese in soli due mesi e mi ha illustrato con grande pazienza tutte le procedure necessarie all'uso del tesserino.
Gli ho esposto la mia situazione, tanto per chiacchierare, e s'è persino prodigato di mettermi in contatto con un amico suo che lavora nel mio stesso settore. Magari finirà in un fuoco di paglia, ma l'episodio mi ha messo di buonumore. Mi ha anche indotto a pensare che essere italiano ha tanti difetti, specie alla luce di ciò che sta succedendo in Madrepatria, ma che in fondo poteva andarci peggio, perché qualcosa di buono l'abbiamo fatto e in Italia ci sono ancora tante brave persone, la cui esistenza spesso ignoriamo. Sta all'intelligenza di chi ci troviamo davanti di discernere il luogo comune dal caso specifico, e questo avviene in ogni parte del mondo Smile.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyMer Dic 15, 2010 7:13 pm

approvo in toto Spindernik, anche io ho avuti alcuni incontri gentili e cortesi...l'Italia piace molto infatti a chi sa andare un pò aldilà dei luoghi comuni.
Se posso portare la mia esperienza, anche secondo me alcuni svedesi hanno perso un pò di quella gentilezza e oserei dire ingenuità che avevano in passato..avendo la visto la Svezia 16 anni fa e ora, posso dire che un pò il comportamento delle persone è cambiato: forse a causa della massiccia immigrazione, o forse ora gli immigrati non sono più tanto "esotici", non so di preciso a cosa sia dovuto questo cambio di atteggiamento in alcuni svedesi, ma ora che sto rileggendo Stig Larsson effettivamente mi meraviglio ancora dell'integrità e del senso della moralità di questo popolo, in confronto con le nostre vicende politiche....lasciamo fare..
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyGio Dic 16, 2010 4:09 pm

Credo, per rispondere ad entrambi, che sia un fenomeno globale una sorta di invasione barbarica per citare il ben noto film.
Conosco vari svedesi che si lamentano di come vanno peggiorando le cose nel loro paese, ma del resto pure noi italiani non lesiniamo le critiche allo stato attuale.
Oggidì si è gentili come scelta individuale più che per civismo della collettività. Ne abbiamo riscontro quando ci capita di incontrare un svedese oppure un italiano che ci sorprendono con un'inaspettato gesto di cortesia.
Torna in alto Andare in basso
Varg
Gufo
Gufo
Varg


Numero di messaggi : 152
Età : 31
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 07.09.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyVen Dic 24, 2010 12:45 pm

beppe ha scritto:

Scusa ma in Veneto non lo puoi fare?

e di che mi occupo? delle tre viperine della pro loco che sono rimaste?? Razz
Torna in alto Andare in basso
stockolasvezia
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.06.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptySab Gen 08, 2011 3:38 pm

Cosa ci (mi) piace...la seconda cosa Very Happy che mi piace qui in Svezia è la pulizia e l 'ordine, sempre più difficile da trovare.Citta cose pulite -anche se Beppe disce che non è più come una volta- in Italia non mi risulta che ci siano.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyLun Gen 10, 2011 9:01 pm

stockolasvezia ha scritto:
Cosa ci (mi) piace...la seconda cosa Very Happy che mi piace qui in Svezia è la pulizia e l 'ordine, sempre più difficile da trovare.Citta cose pulite -anche se Beppe disce che non è più come una volta- in Italia non mi risulta che ci siano.

Si si confermo. Stoccolma oggidì è molto meno curata, anche in stazione T-centralen.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyLun Gen 10, 2011 9:03 pm

Varg ha scritto:
beppe ha scritto:

Scusa ma in Veneto non lo puoi fare?

e di che mi occupo? delle tre viperine della pro loco che sono rimaste?? Razz

Guarda io son montanaro, mettiti un paio di ciaspole che la montagna veneta isolata e selvaggia te le mostro io lol!
Torna in alto Andare in basso
Varg
Gufo
Gufo
Varg


Numero di messaggi : 152
Età : 31
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 07.09.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyLun Gen 10, 2011 9:26 pm

beppe ha scritto:


Guarda io son montanaro, mettiti un paio di ciaspole che la montagna veneta isolata e selvaggia te le mostro io lol!

e io son montanaro acquisito, e no grazie che le ciaspole le odio... :face:
per il resto mi andrebbe più che bene! perchè ripeto, sono 8 anni che ci giro, e ho visto solo una vipera morta Razz
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ EmptyLun Gen 10, 2011 9:49 pm

beppe ha scritto:
stockolasvezia ha scritto:
Cosa ci (mi) piace...la seconda cosa Very Happy che mi piace qui in Svezia è la pulizia e l 'ordine, sempre più difficile da trovare.Citta cose pulite -anche se Beppe disce che non è più come una volta- in Italia non mi risulta che ci siano.

Si si confermo. Stoccolma oggidì è molto meno curata, anche in stazione T-centralen.
E' meno curata o, semplicemente, la curano come una volta solo che la gente la sporca molto di più? Immagino la seconda.
Mi ha sinceramente stupito vedere la Svezia, che credevo uno dei capisaldi dell'ecologia e della società modello, capitolare sotto i colpi di un sempre più diffuso disinteresse verso tutti e tutto. Che l'essere umano stia davvero imboccando la via dell'individualismo a tutti i costi?
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´   Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´ Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?
» curiosità svezia omofobia ?
» Curiosità su automobili - strade svezia
» Perché in Svezia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: