mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sono svedese

Andare in basso 
+13
pierluigi
liliana
Pablo
fra&fa
November
vladimir
yngwina
Ele
balorso
irenahorovitz
Rimini57
Bad Grass
Arduino
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Sono svedese   Sono svedese EmptyVen Set 30, 2011 2:29 pm

Posso dire che da oggi ho la doppia cittadinanza, sia svedese che italiana...
Cosa cambia ? che ora posso anche a mandarli a quel paese e se mi chiamano invandare.. li posso denunciare per calunnia...

scherzi a parte.. non si sa mai.. un domani dovessero cambiare le leggi.. visto che pago le tasse qui non voglio avere strane sorprese..
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyVen Set 30, 2011 11:38 pm

Ci puoi spiegare come si diventa cittadini svedesi? study
...E soprattutto: che differenza c'è tra l'avere la cittadinanza svedese e non avercela:?:
Comunque, è in ogni caso un bel traguardo! Grattis!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptySab Ott 01, 2011 9:30 am

Arduino ha scritto:
Posso dire che da oggi ho la doppia cittadinanza, sia svedese che italiana...

Cosa cambia ? che ora posso anche a mandarli a quel paese e se mi chiamano invandare.. li posso denunciare per calunnia...

Complimenti per il tuo " sudato " traguardo.
Ancora 3 annetti e anch'io potrò dire hej då al paese delle banane Twisted Evil

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMar Ott 04, 2011 9:42 pm

devono x forza passare 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza???
E soprattutto... dopo che ci si procura il personnummer, cosa si raggiunge, in più con la cittandinanza? Non ho ancora capito benissimo i vantaggi.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMar Ott 04, 2011 10:11 pm


Ti puoi fare il passaporto svedese.

Puoi votare in Svezia e venir votato.

Se ti sposi un (una) giapponese questo avra' il PN subito.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 2:43 pm

Ghost83 ha scritto:
devono x forza passare 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza???
Se convivi con uno svedese ne bastano 3
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 4:37 pm

Arduino:grattis
ps ma a parte gli scherzi hai avuto problemi ti hanno mai chiamato invandrare?
a me al massimo jävla italienare ma questo era un´islandese alcolista quindi..come si dice a Roma m´arimbarza...(mi rimbalza,me ne frego)

Pero´ammetto che dopo il tormentone del Berlusca diciamo che non facciamo una bella figura

Ele:Buono a sapersi...ma se in questi 3 anni hai cambiato convivente?(sempre svedese?)


Ultima modifica di yngwina il Mer Ott 05, 2011 5:14 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 5:04 pm

come si diventa svedesi ? io vi racconto la mia..

Secondo quello che so per essere dichiarato svedese e quinid avere anche al cittadinanza svedese dei possedere i seguenti requisiti :

Aver vissuto e essere residente in svezia da almeno 5 anni o essere sposato con un cittadino svedese da almeno 3 anni, con trasferte all´estero che non siano maggiori di 4 settimane/anno.
Essere in possesso del Pn (il conto degli anni parte dalla data di rilascio dello stesso)
Se si hanno questi requisiti si deve far richiesta del permesso permanente, che viene rilasciato se si soddisfa anche il seguente requisito :
Essere un cittadino modello ( nessuna multa non pagata, nessuna rissa, nessuan notte in centrale ecc ecc)
se si possiede il permesso permanente allora si puo´ fare richiesta della cittadinanza...
In poche parole, bisogna stare qui per 5 anni pagando le tasse regolarmente, in maniera definitiva e non provvisoria essendo invisibili, evitando tutte quegli atteggiamenti a rischio , perche anche una multa per eccesso di velocita´ potra far cadere l´ago della bilancia sul no invece che sul si.

Dimenticavo il costo avviamento pratica e´ 1500 kr anche in caso di risposta negativa, tempi.. dopo aver richiesto il permesso permanente sono passati solo 3 giorni e mi hanno inviato a casa il certificato.

Cosa cambia ?

in teori poco o niente, in pratica molto, ossia solo con il pn si puo´ essere sbattuti fuori in qualsiasi momento, in quanto sei sempre in una forma precaria, metti caso che fai un incidente grave, possono ritirarti tutti i privilegi , bloccare il tuo pn fino ad accertamenti conclusi.
Quando si ha il permesso permanente questo non puo´ avvenire, sei considerato quasi come uno svedese, solo che non puoi candidarti o essere eletto come rappresentante politico, il diritto al voto invece e´ concesso gia´ con il PN.
In caso di problemi con la giustizia, la cosa si complica perche sei sempre un cittadino italiano che commette un reato in svezia, e qui in bocca al lupo, fra consolati, ambasciate, interpol e polizia svedese, avvocati ecc ecc ecc..

Quando si ha la cittadinana svedese si viene considerati svedesi a tutti gli effetti..
Io mi sento piu´ tutelato con un passaporto svedese in tasca che solo con il permesso permanente.. non che voglia candidarmi o cosa.. gia´ c´e´ mia moglie in politica, mi basta.. ma essendo svedese , so che qualsiasi cosa capiti potro´ sempre rivolgermi a qualche ente locale , invece solo con il pn o il permesso permante mi sa di precario..



Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 5:11 pm

yngwina ha scritto:
Arduino:grattis
ps ma a parte gli scherzi hai avuto problemi ti hanno mai chiamato invandrare?


Mi hanno chiamato Mafioso, pizzabagare, invandrare, smutsig italienare, ecc ecc ecc..

ma ormai non ci faccio piu´ caso.. ho smesso di parlare con questri trogloditi gia´ da parecchio tempo.. come ho detto in altri post .. mi limito a comprare piu´ biglietti aerei e non perdo occasione per dimostrar loro quanto sia ignoranti ...

Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 10:17 pm

Congratulazioni. Succede qualcosa rispetto alla cittadinanza italiana? Bisogna fare qualche dichiarazione o scelta a questo proposito?
Ciao,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 10:24 pm

vladimir ha scritto:
Congratulazioni. Succede qualcosa rispetto alla cittadinanza italiana? Bisogna fare qualche dichiarazione o scelta a questo proposito?
Ciao,
Vladimir

se vuoi mantenerle entrambi no . se invece vuoi rinunciare a quella italiana devi farlo presentr al comsolato
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 10:28 pm

ok. Ma all'Italia di base non gliene importa niente che sei anche cittadino svedese? O semplicemente non lo sanno (e forse non lo devono sapere)?
V.
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Ott 05, 2011 10:53 pm

vladimir ha scritto:
ok. Ma all'Italia di base non gliene importa niente che sei anche cittadino svedese? O semplicemente non lo sanno (e forse non lo devono sapere)?
V.

Quando sei in italia sei cittadino italiano, quando sei in svezia sei svedese, quando sei fuori puoi scegliere..

Cmq hai sempre obblighi in italia e in piu´hai obblighi in svezia.. quindi all´italia importa gran poco perche´ per lo stato italiano non cambia niente...
poi non so se lo sanno... a me non hanno detto niente in proposito..
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyGio Ott 06, 2011 9:08 am

Arduino ha scritto:
vladimir ha scritto:
ok. Ma all'Italia di base non gliene importa niente che sei anche cittadino svedese? O semplicemente non lo sanno (e forse non lo devono sapere)?
V.

Quando sei in italia sei cittadino italiano, quando sei in svezia sei svedese, quando sei fuori puoi scegliere..

Cmq hai sempre obblighi in italia e in piu´hai obblighi in svezia.. quindi all´italia importa gran poco perche´ per lo stato italiano non cambia niente...
poi non so se lo sanno... a me non hanno detto niente in proposito..


SSSSSHHHH Parlate piano... se se ne accorgono mettono una tassa anche sul questo....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyGio Ott 06, 2011 9:20 pm

yngwina ha scritto:
Arduino:grattis
Ele:Buono a sapersi...ma se in questi 3 anni hai cambiato convivente?(sempre svedese?)
Non saprei se il partner deve essere lo stesso o meno, in ogni caso non parlo per esperienza diretta, non ho mai convissuto con svedesi :face:




Arduino ha scritto:

Mi hanno chiamato Mafioso, pizzabagare, invandrare, smutsig italienare, ecc ecc ecc..

ma ormai non ci faccio piu´ caso.. ho smesso di parlare con questri trogloditi gia´ da parecchio tempo.. come ho detto in altri post .. mi limito a comprare piu´ biglietti aerei e non perdo occasione per dimostrar loro quanto sia ignoranti ...


Accidenti ma in che occasioni t'è successo di essere chiamato così? O_o
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyLun Ott 10, 2011 9:15 pm

Arduino ha scritto:
come si diventa svedesi ? i
Secondo quello che so per essere dichiarato svedese e quinid avere anche al cittadinanza svedese dei possedere i seguenti requisiti :

Aver vissuto e essere residente in svezia da almeno 5 anni o essere sposato con un cittadino svedese da almeno 3 anni, con trasferte all´estero che non siano maggiori di 4 settimane/anno.
Essere in possesso del Pn (il conto degli anni parte dalla data di rilascio dello stesso)


GRATTIS Arduino ! bounce

Quindi io che ho il personnummer dal 2010 ed ho sposato uno svedese nel 2011 QUANDO posso richiedere la cittadinanza svedese scratch :?:
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
fra&fa
Gazza
Gazza
fra&fa


Numero di messaggi : 48
Localizzazione : ancora a Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyGio Nov 10, 2011 3:23 pm

Arduino ha scritto:

Mi hanno chiamato Mafioso

A me dicevano "italiano grosso mafioso". Ma mi è capitato non in Svezia, bensì in Uk. Chi fu? Un bulgaro: i bulgari ci chiamano mafiosi, ma forse agli italiani fa più effetto quando lo dice uno svedese... e un libanese (il mio manager): lui addirittura mi disse ANCHE "all italians are fascist. are you a fascist, aren't you?". Eppure era libanese...
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyLun Nov 21, 2011 4:21 pm

Ma si puó acquisire la cittadinanza svedese senza perdere quella italiana ?
Lo chiedo perché dopo che mi sono registrato all´AIRE mi é stato recapitato un libretto dal mio comune italiano "GUIDA PER GLI ITALIANI ALL´ESTERO: diritti e doveri" in cui a pag. 27 riporta "Nel caso in cui l´acquisto di un´altra cittadinanza riguardi l´Austria, il Belgio, la Danimarca, la Francia, il Lussemburgo, la Norvegia, i Paesi Bassi e la Svezia, il principio generale della pluripolidia decade. Per effetto, infatti, della Convenzione di Strasburgo, alla quale gli Stati sopra elencati hanno aderito - rattificata dall´Italia con Legge del 4 novembre 1966 - l´acquisto volontario della cittadinanza di uno degli Stati aderenti comporta, automaticamente, per il cittadino italiano, la perdita della cittadinanza italiana." Segue dell´altro ma non riguarda la Svezia.

Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyGio Nov 24, 2011 1:36 am

Io ho chiamato l´ambasciata e mi hanno detto che la doppia cittadinanza e´ possibile, anzi anche mio figlio ha la doppia cittadinanza in quanto nato in svezia con padre italiano..
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptySab Nov 26, 2011 9:44 pm

Mio figlio ha pure la doppia cittadinanza e nel libretto si parlava di acquisizione (e non per nascita). Ma comunque sicuramente si puó fare visto che tu hai la doppia cittadinanza. La mia era una domanda diciamo sarcastica su di un libretto mandatomi dalle autoritá italiane che non dice il vero ... oppure ho capito male io !!!
Torna in alto Andare in basso
liliana
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 41
Età : 55
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 13.08.08

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Dic 07, 2011 1:31 pm

Grattis!
Una strada lunga da fare, per me assai lunga visto che ancora non sono arrivata in Svezia. Complimenti e una vita felice in Svezia!
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: complimenti   Sono svedese EmptySab Gen 07, 2012 10:06 pm

grazie e complimenti! stasera faccio anchío la richiesta. speriamo bene!
Torna in alto Andare in basso
Lo Spaghetto
Gazza
Gazza
Lo Spaghetto


Numero di messaggi : 41
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 07.03.12

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMar Mar 13, 2012 8:49 pm

Arduino ha scritto:
Mi hanno chiamato Mafioso, pizzabagare, invandrare, smutsig italienare, ecc ecc ecc..

ma ormai non ci faccio piu´ caso.. ho smesso di parlare con questri trogloditi gia´ da parecchio tempo.. come ho detto in altri post .. mi limito a comprare piu´ biglietti aerei e non perdo occasione per dimostrar loro quanto sia ignoranti ...

Salve Arduino !

Dopo aver letto alcuni dei tuoi messaggi, mi sono reso conto che sei molto esperiente della società svedese. Per i nuovi arrivati in Svezia le tue osservazioni potrebbero anche essere viste come delle barzellette, ma garantisco a tutti che Arduino e sincero. Io sono nato qua in Svezia con il padre italiano (stirpe italica) e la madre svedese di stirpe nordica, e posso garantirti che qua si fa differenza fra :

1) Svedese di stirpe nordica con due genitori di stirpe nordica. (helsvensk)----> Prima classe.

2) Svedese mezzo-nordico con un genitore di stirpe nordica e un genitore di stirpe non-nordica. (andra-generations invandrare)-----> Seconda classe.

3) Svedese non-nordico con due genitori non-nordici. (svensk medborgare)-------> Terza classe.

4) I fuori casta, et simil.


Per metterla veramente semplice, vorrei ridurre i fatti in questi tre caposaldi:

• Donna singola italiana = Accoglienza fantastica dagli svedesi. Carriera veloce e stimolante, con tante occasioni amorose.

• Uomo singolo italiano = Accoglienza come un pezzo di escremento dalla maggioranza popolare. Divieto di fare carriera, con lo stigma di essere un gigolò. (si va avanti a seghe)

• Famiglia italiana = Accoglienza freddina, ma senza protesti esagerati dagli svedesi.


In tutto sommato penso che la Svezia sia un paese fantastico per le donne d'Europa e gli uomini anziani.
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Mar 14, 2012 12:45 am

Lo Spaghetto ha scritto:
Arduino ha scritto:
Mi hanno chiamato Mafioso, pizzabagare, invandrare, smutsig italienare, ecc ecc ecc..

ma ormai non ci faccio piu´ caso.. ho smesso di parlare con questri trogloditi gia´ da parecchio tempo.. come ho detto in altri post .. mi limito a comprare piu´ biglietti aerei e non perdo occasione per dimostrar loro quanto sia ignoranti ...

Salve Arduino !

Dopo aver letto alcuni dei tuoi messaggi, mi sono reso conto che sei molto esperiente della società svedese. Per i nuovi arrivati in Svezia le tue osservazioni potrebbero anche essere viste come delle barzellette, ma garantisco a tutti che Arduino e sincero. Io sono nato qua in Svezia con il padre italiano (stirpe italica) e la madre svedese di stirpe nordica, e posso garantirti che qua si fa differenza fra :

1) Svedese di stirpe nordica con due genitori di stirpe nordica. (helsvensk)----> Prima classe.

2) Svedese mezzo-nordico con un genitore di stirpe nordica e un genitore di stirpe non-nordica. (andra-generations invandrare)-----> Seconda classe.

3) Svedese non-nordico con due genitori non-nordici. (svensk medborgare)-------> Terza classe.

4) I fuori casta, et simil.


Per metterla veramente semplice, vorrei ridurre i fatti in questi tre caposaldi:

• Donna singola italiana = Accoglienza fantastica dagli svedesi. Carriera veloce e stimolante, con tante occasioni amorose.

• Uomo singolo italiano = Accoglienza come un pezzo di escremento dalla maggioranza popolare. Divieto di fare carriera, con lo stigma di essere un gigolò. (si va avanti a seghe)

• Famiglia italiana = Accoglienza freddina, ma senza protesti esagerati dagli svedesi.


In tutto sommato penso che la Svezia sia un paese fantastico per le donne d'Europa e gli uomini anziani.


Cosa intendi per seconda classe?
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese EmptyMer Mar 14, 2012 1:51 pm

Caro Spaghetto,

mi posso permettere di dire che i tuoi messaggi sono un po' noiosi e ripetitivi? Abbiamo capito il concetto e come la pensi; non c'è bisogno di riscriverlo cento volte in ogni angolo del forum, riesumando tra l'altro thread vecchi, in alcuni casi anche di anni.
Scusami se mi permetto ma mi sembra che tale approccio petulante, applicato alla vita di tutti i giorni, rischia di creare intorno a se sentimenti negativi molto superiori a quelli derivanti dall'essere di "stirpe" di prima, seconda, terza (e anche quarta) classe.

Un saluto,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sono svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono svedese   Sono svedese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sono svedese
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ciao, sono un ragazzo svedese
» Svedese in Pillole - Video lezioni italiano/svedese youtube
» ci sono anch'io!
» Ora ci sono anche io!
» Sono tornata!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: