mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?

Andare in basso 
+3
Rimini57
Bad Grass Admin
sfogliatella
7 partecipanti
AutoreMessaggio
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptySab Mar 24, 2012 12:52 am


Per favore, mi dite in quanto tempo voi siete riusciti ad ottenere il Personnummer?
Io ho avvìato la pratica un mese fa e ancora niente... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptySab Mar 24, 2012 1:27 am

Il mio caso non fa testo perché risale al 2007, quando ottenere un personnummer non era difficile come al giorno d'oggi: due settimane. Dopodiché mi scadde perché tornai in Italia e ci vollero altre due o tre settimane per riattivarlo, nel 2010.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptySab Mar 24, 2012 1:52 pm

sfogliatella ha scritto:

Per favore, mi dite in quanto tempo voi siete riusciti ad ottenere il Personnummer?
Io ho avvìato la pratica un mese fa e ancora niente... Crying or Very sad
Purtroppo non c'è una regola. Varia da città, impiegato e altre variabili fra cui : luna piena, eclissi, allineamento pianeti, disponibilità della consorte dell'impiegato la sera precedente e così via.
A me nel 2010 è arrivato in 2 giorni, ma erano altri tempi, prima delle elezioni di Settembre in cui sono cambiate molte regole.
Io non sono dovuto passare dal Migrationsverket, per esempio :-)
Una visita all'ufficio non sarebbe una cattiva idea, almeno per sapere se la pratica è solo ammucchiata o respinta.
Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptySab Mar 24, 2012 4:34 pm

Vai a leggerti, sempre in questa sezione, la discussione che ho aperto io stessa riguardo la mia trafila/tragedia per ottenere il PN.
Credo di essere quella che l'ha ottenuto più recentemente, qua sul forum, e quindi di aver dato le notizie più recenti riguardo le procedure, le carte da fare e la pazienza da portare con lo Skatteverket.
Spero ti sia utile.
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptySab Mar 24, 2012 9:09 pm

Rimini57 ha scritto:
sfogliatella ha scritto:

Per favore, mi dite in quanto tempo voi siete riusciti ad ottenere il Personnummer?
Io ho avvìato la pratica un mese fa e ancora niente... Crying or Very sad
Purtroppo non c'è una regola. Varia da città, impiegato e altre variabili fra cui : luna piena, eclissi, allineamento pianeti, disponibilità della consorte dell'impiegato la sera precedente e così via.
A me nel 2010 è arrivato in 2 giorni, ma erano altri tempi, prima delle elezioni di Settembre in cui sono cambiate molte regole.
Io non sono dovuto passare dal Migrationsverket, per esempio :-)
Una visita all'ufficio non sarebbe una cattiva idea, almeno per sapere se la pratica è solo ammucchiata o respinta.
Ciao

Santo

Ciao Santo, sono andata pare sia solo ammucchiata... ma che lumache! Crying or Very sad
Anzi, spiego tutto dall'inizio: una settimana prima che io venissi in Svezia la mia datrice di lavoro già aveva presentato a Skatteverket il contratto di lavoro da me firmato (me lo aveva spedito in Italia) e la dichiarazione d'uopo con la richiesta del PN, poi, il giorno dopo che sono arrivata in Svezia siamo andate insieme a Skattewerket e lì abbiamo compilato altri documenti che richiedevano la mia presenza fisica in quell'ufficio. Quindici giorni dopo mi arriva una lettera da Goteborg che dice che manca un certificato di lavoro e che questo va consegnato a Skatteverket di Halmstad da dove lo manderanno a Goteborg (non posso direttamente io mandarlo a Goteborg). Evvabbè, il giorno dopo consegniamo 'sto certificato a Skatteverket di Halmstad.
Dopo una settimana telefoniamo a Goteborg per sapere se sto foglio che deve arrivargli da Halmstad è arrivato e rispondono NO! Non è ancora arrivato. Crying or Very sad
Ora, il problema è che dovrei ricevere il mio primo stipendio (ne avrei proprio bisogno visto che finora tutto quello che ho comprato l'ho pagato con la carta di credito del conto italiano e mi è costato più di commissioni per il cambio che altro) e la mia datrice di lavoro non può pagarmi perché per legge deve versarmi lo stipendio su un cc bancario svedese e se io non ho il PN non posso aprire un cc svedese. Crying or Very sad
In sostanza dovrebbe pagarmi in nero... in Svezia favoriscono il lavoro nero?
Ciao,

Saya
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptySab Mar 24, 2012 9:35 pm

Ghost83 ha scritto:
Vai a leggerti, sempre in questa sezione, la discussione che ho aperto io stessa riguardo la mia trafila/tragedia per ottenere il PN.
Credo di essere quella che l'ha ottenuto più recentemente, qua sul forum, e quindi di aver dato le notizie più recenti riguardo le procedure, le carte da fare e la pazienza da portare con lo Skatteverket.
Spero ti sia utile.

Non lo trovo... Neutral
Mi dici il titolo del tuo post, per favore?

Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptySab Mar 24, 2012 10:24 pm

sfogliatella ha scritto:


Non lo trovo... Neutral
Mi dici il titolo del tuo post, per favore?


ah si scusa, mi sono dimenticata di specificare.
Allora, direi che ti puoi leggere direttamente il dibattito "ma è vero... o sono un branco di deficenti!?" incluso nella categoria "informazioni generiche"
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 1:22 am

Ghost83 ha scritto:
ah si scusa, mi sono dimenticata di specificare.
Allora, direi che ti puoi leggere direttamente il dibattito "ma è vero... o sono un branco di deficenti!?" incluso nella categoria "informazioni generiche"

Aiuto! Crying or Very sad
Ho letto e sono ancora più confusa di prima: domani faccio leggere tutto il thread alla mia datrice di lavoro e osservo attentamente la sua reazione.

Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 1:46 am

Bad Grass Admin ha scritto:
Il mio caso non fa testo perché risale al 2007, quando ottenere un personnummer non era difficile come al giorno d'oggi: due settimane. Dopodiché mi scadde perché tornai in Italia e ci vollero altre due o tre settimane per riattivarlo, nel 2010.

Si, penso si possa attribuire al fatto che fino a 5-6 anni fa gli svedesi erano solo circa 5 milioni scarsi, sapevano di essere troppo pochi per contare davvero qualcosina nel mondo e quindi spalancavano le porte a chiunque volesse trasferirsi qui. Poi è successo che nel giro di un paio di anni la popolazione è addirittura raddoppiata (mi pare che adesso sia intorno ai 10 milioni) con una presenza di immigrati del 10% (tantissimo! solo la Germania ha un tasso di immigrazione vicino, ma la Germania è un Paese "storico" di immigrazione), infatti la mia datrice di lavoro mi diceva l'altro ieri che nel parlamento svedese qualcuno abbia fatto la proposta di trasferire gli immigrati al nord, in sostanza dove la Svezia è quasi deserta perché le condizioni climatiche sono proibitive.
Al ché mi sono spaventata ed ho esclamato: "quindi anche io dovrò trasferirmi al Nord?" affraid
E lei mi ha risposto "nooooo, ci sono gli immigrati ricchi e gli immigrati poveri, e gli immigrati ricchi sono sempre i benvenuti", insomma tira una brutta aria in tutta Europa (anche la Germania ha chiuso le porte), ma ci sono gli "immigrati poveri" che stanno peggio di noi ovunque, i popoli poveri del mondo sono discriminati da qualsiasi parte in modo più o meno velato. Embarassed

Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 4:24 am

sfogliatella ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Il mio caso non fa testo perché risale al 2007, quando ottenere un personnummer non era difficile come al giorno d'oggi: due settimane. Dopodiché mi scadde perché tornai in Italia e ci vollero altre due o tre settimane per riattivarlo, nel 2010.

Si, penso si possa attribuire al fatto che fino a 5-6 anni fa gli svedesi erano solo circa 5 milioni scarsi, sapevano di essere troppo pochi per contare davvero qualcosina nel mondo e quindi spalancavano le porte a chiunque volesse trasferirsi qui. Poi è successo che nel giro di un paio di anni la popolazione è addirittura raddoppiata (mi pare che adesso sia intorno ai 10 milioni) con una presenza di immigrati del 10% (tantissimo! solo la Germania ha un tasso di immigrazione vicino, ma la Germania è un Paese "storico" di immigrazione), infatti la mia datrice di lavoro mi diceva l'altro ieri che nel parlamento svedese qualcuno abbia fatto la proposta di trasferire gli immigrati al nord, in sostanza dove la Svezia è quasi deserta perché le condizioni climatiche sono proibitive.
Al ché mi sono spaventata ed ho esclamato: "quindi anche io dovrò trasferirmi al Nord?" affraid
E lei mi ha risposto "nooooo, ci sono gli immigrati ricchi e gli immigrati poveri, e gli immigrati ricchi sono sempre i benvenuti", insomma tira una brutta aria in tutta Europa (anche la Germania ha chiuso le porte), ma ci sono gli "immigrati poveri" che stanno peggio di noi ovunque, i popoli poveri del mondo sono discriminati da qualsiasi parte in modo più o meno velato. Embarassed



Il succo del discorso è più o meno questo ma i numeri da te riportati sono decisamente sballati. Nel 2007 la popolazione svedese era più o meno la stessa di oggi, grosso modo; non c'è stato alcun prodigioso raddoppio e la percentuale di immigrati era circa il 10% già allora. Semplicemente, È cambiato l'atteggiamento del governo.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 10:28 am

@ sfogliatella e la popolazione svedese: informati prima di dire cassate! http://it.wikipedia.org/wiki/Svezia Razz
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 12:07 pm

Certo che si può aprire un c/c senza PN..., io l'ho fatto. Presso la Handelsbanken.
E per il PN, porta pazienza Sleep (gli svedesi, tra una fika e l'altra, lavorano), ci sono casi stile horror (compreso il mio) per l'attesa... .
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 12:23 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Il succo del discorso è più o meno questo ma i numeri da te riportati sono decisamente sballati. Nel 2007 la popolazione svedese era più o meno la stessa di oggi, grosso modo; non c'è stato alcun prodigioso raddoppio e la percentuale di immigrati era circa il 10% già allora. Semplicemente, È cambiato l'atteggiamento del governo.


Boh, a me m'è stata raccontata così, evidentemente sarà propaganda politica anti-immigrazione.

Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 12:25 pm

pierluigi ha scritto:
@ sfogliatella e la popolazione svedese: informati prima di dire cassate! http://it.wikipedia.org/wiki/Svezia Razz

Sei sempre un signore, complimenti.
Comunque fai bene ad informarti su wikipedia, quella si che è una fonte attendibile. lol!

Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 12:35 pm

November ha scritto:
Certo che si può aprire un c/c senza PN..., io l'ho fatto. Presso la Handelsbanken.

Mi hanno detto TUTTI il contrario. Crying or Very sad

November ha scritto:

E per il PN, porta pazienza Sleep (gli svedesi, tra una fika e l'altra, lavorano), ci sono casi stile horror (compreso il mio) per l'attesa... .

Si, il problema rimane quello del mio stipendio...

Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 7:32 pm

Rimini57 ha scritto:

Purtroppo non c'è una regola. Varia da città, impiegato e altre variabili fra cui : luna piena, eclissi, allineamento pianeti, disponibilità della consorte dell'impiegato la sera precedente e così via.

Quoto al 100 % e vale per tutta la burocrazia !

Prova a fare il giro delle banche (col passaporto e contratto di lavoro), chiedi ...e spiega la situazione.
Puoi beccare un impiegato che non ti aiuta..., torni il giorno dopo (nella stessa banca) e un altro invece te lo apre. Misteri svedesi. :suspect:
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 8:01 pm

November ha scritto:
Certo che si può aprire un c/c senza PN..., io l'ho fatto. Presso la Handelsbanken.
E per il PN, porta pazienza Sleep (gli svedesi, tra una fika e l'altra, lavorano), ci sono casi stile horror (compreso il mio) per l'attesa... .

quanto tempo fa?
E comunque anch'io sono riuscita ad aprire il c/c senza PN definitivo, ma comunque con un samordningsnummer... e neanche grazie a quello, ma SOLO perchè ho portato in banca un contratto di lavoro... in ogni caso, come spiegavo in un'altra discussione, se anche si riesce ad aprire un c/c non si ha diritto all'iternet banking e a nessuna carta di credito/debito... bensì solo ad una ridicola carta maestro che vale pressochè niente... e per qualsiasi cosa (transazione, versamento etc...) bisogna recarsi personalmente in banca.
Torna in alto Andare in basso
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 8:07 pm

Generalmente dovresti riuscire ad aprire il conto anche senza PS presentando solo contratto e passaporto, ma alcuni servizi tipo internet banking non te li garantiscono senza ID svedese, non serve solo il ps. Questo è quanto accaduto a miei amici ultimamemente.
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? EmptyDom Mar 25, 2012 11:33 pm

Isidur1 ha scritto:
Generalmente dovresti riuscire ad aprire il conto anche senza PS presentando solo contratto e passaporto, ma alcuni servizi tipo internet banking non te li garantiscono senza ID svedese, non serve solo il ps. Questo è quanto accaduto a miei amici ultimamemente.

Abbiamo risolto: la mia datrice di lavoro si è informata e le hanno detto che può pagarmi anche cash perché i contributi li verserebbe separatamente su un altro conto, quindi non ho più nessuna fretta di avere subito il PN e per quanto mi riguarda possono fare anche con comodo e prendendosi anche una fika ogni cinque minuti. bounce
Grazie grazie grazie a tutti voi che mi avete dato comunque delle informazioni utili. cheers


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?   Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Personnummer... quando devo iniziare a preoccuparmi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» personnummer
» per iniziare
» Cosa devo aspettarmi per due mesi?
» cerco call-center
» Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: