mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 imparare svedese. lo Stato aiuta?

Andare in basso 
+10
kirara25
puntino
makaveli
Il Colo
Alpo
bradipa_verdognola
Dev
Bad Grass
Verdefoglia79
deomex
14 partecipanti
AutoreMessaggio
deomex
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.12.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyLun Dic 10, 2007 6:14 pm

ho sentito dire che a chi va a vivere in Svezia lo stato svedese fornisce un assegno mensile finche' non ha imparato la lingua.
E' vero?
qualcuno ha qualche info in +?
Torna in alto Andare in basso
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79


Numero di messaggi : 148
Età : 45
Data d'iscrizione : 21.11.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMar Dic 11, 2007 1:26 am

Non so dove hai sentito questa notizia ma ti assicuro che non è vera; lo so perché sono due mesi che sono qui e senza personnummer non puoi farti nemmeno i corsi gratis (che però ci sono per gli immigrati).
Dopo che ti sei registrata allo Skatteverket e ti hanno rilasciato il personnummer puoi fare domanda per i corsi gratuiti al Comvux; non so quanto ci sia da aspettare, a me hanno detto circa un mese...
Quel che è certo è che a me lo stato non dà nessun assegno, te lo posso assicurare!!! :!:
Torna in alto Andare in basso
http://hyperborea.splinder.com/
deomex
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.12.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMar Dic 11, 2007 3:06 pm

e per il lavoro come la vedi?
e' cosi' difficile riuscire ad entrare nel mercato?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMar Dic 11, 2007 7:22 pm

Quoto Verdefoglia. Per il lavoro, dipende naturalmente da cosa sai e vuoi fare. In certi campi attualmente sento dire che c'è grande richiesta di personale..
Tieni però ben presente che senza una buona conoscenza dello svedese, quasi tutti i posti di lavoro sono inaccessibili a prescindere.

Ti cito per intero il post che ha scritto GattoVI sul suo blog il 23 agosto 2007:
Citazione :
Visto che siete in molti a chiedermi quali siano le possibilità di lavoro in Svezia, vi elenco le professioni che sono più richieste al momento (tratto da .SE del 21/08/2007)

Estrema richiesta di:

* Muratori
* Ingegneri edili
* Infermieri
* Insegnanti di scuola materna
* Elettricisti
* Analisti IT
* Gruisti (manovratori di grù)
* Camionisti
* Meccanici
* Operatori per macchine a controllo numerico
* Tornitori
* Programmatori
* Psichiatri
* Fabbri
* Montatori di strutture in acciaio (in acciaio le strutture, non i montatori)
* Saldatori
* Sistemisti (nel settore informatico; voi che fate la schedina non c'entrate)
* Ingegneri informatici
* Montatori di sistemi di sicurezza

Richiesti sono pure:

* Operatori di macchine per costruzioni
* Bancari
* Infermieri per l'infanzia
* Autisti di bus e tram
* Ingegneri civili
* Ottici
* Centralinisti


Nota personale: grazie a questo post ho scoperto che si scrive ingegnere e non *ingeniere come ho sempre detto e scritto io. Non si finisce mai di imparare :-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Dev
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Italien
Data d'iscrizione : 30.11.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMar Dic 11, 2007 9:36 pm

sò che può sembrare strano..ma percerti versi E' VERO (esperienza personale di amici) e ti spiego il perchè: si tratta delle folkhögskolor (scuole superiori svedesi). è una cosa che vale per chi è iscritto alle università ma non solo credo.. in pratica a seconda del tuo livello di svedese ti piazzano in una classe di queste scuole superiori e tu segui la scuola ecc (attenzione , NON importa il tuo rendimento scolastico..non è che se non passi dei test ti rimandano a casa..è sottointeso che se però ci vai ti interessi studiare lo svedese...!). il regno di svezia pensa a tutto.. perchè oltre che la scuola gratis ti dà vitto e alloggio gratis (di solito ti mettono in delle case con altri studenti stranieri che anche loro hanno usufruito di questa possiblità).. ed in più ti danno una somma mensile abbastanza considerevole che tu puoi spendere come meglio credi (conta che come ti ho detto hai sia vitto che alloggio gratis!).
questo ovviamente vale se sei studente.. è un'ottima opportunità !
Torna in alto Andare in basso
bradipa_verdognola
Scoiattolo
Scoiattolo
bradipa_verdognola


Numero di messaggi : 20
Età : 54
Localizzazione : livorno
Data d'iscrizione : 23.11.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMar Dic 11, 2007 11:52 pm

toh, pure in svezia cercano infermieri....quasi quasi un pensierino ce lo farei.... scratch
Torna in alto Andare in basso
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79


Numero di messaggi : 148
Età : 45
Data d'iscrizione : 21.11.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMer Dic 12, 2007 1:16 am

deomex ha scritto:
e per il lavoro come la vedi?
e' cosi' difficile riuscire ad entrare nel mercato?

L'idea che mi sono fatta io in questo periodo è che il mercato del lavoro sia molto più dinamico che in Italia, quindi che ci siano possibilità concrete. Il problema è che se non sai lo svedese i posti a cui puoi ambire sono pochi. Ovviamente nulla è impossibile (specialmente se ci si accontenta)....
Torna in alto Andare in basso
http://hyperborea.splinder.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMer Dic 12, 2007 1:09 pm

Esatto si deve iniziare dalla lingua che è un po' il lasciapassare per il mondo del lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Il Colo
Scoiattolo
Scoiattolo
Il Colo


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Brianza Est
Data d'iscrizione : 05.10.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMer Dic 12, 2007 10:47 pm

Bene Elettricisti, Sistemisti e Ingegneri sono ricercati... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
makaveli
Gazza
Gazza
makaveli


Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.10.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyLun Dic 24, 2007 1:58 pm

biologi e giocatori di basket invece? Wink
LA mia ragazza dice che c'è molta richiesta di ricercatori... ma per il basket mi sa che dovrò chiedere direttamente alle squadre scratch
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyLun Dic 24, 2007 3:37 pm

makaveli ha scritto:
biologi e giocatori di basket invece? Wink
LA mia ragazza dice che c'è molta richiesta di ricercatori... ma per il basket mi sa che dovrò chiedere direttamente alle squadre scratch


per i biologi questo è quello che trovai una volta su sito swede.se
http://www.sweden.se/upload/Sweden_se/english/factsheets/SI/SI_FS132c_Biotechnology_and_Pharmaceuticals_in_Sweden/Biotechnology_and_Pharmaceuticals_in_Sweden_FS132c.pdf

forse può esserti utile
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
kirara25
Aringa
Aringa
kirara25


Numero di messaggi : 3
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.08.09

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyGio Ago 27, 2009 9:23 pm

l'assegno mensile lo stato svedese te lo da sul serio. Non ti lascia morire di fame e ti assicuro che in svezia difficilmente trovi qualcuno che chiede l'elemosina a meno che non lo faccia per scelta. Il fatto è che la cosa non è così semplice come sembra. Innanzi tutto devi avere il persunnummer, senza quello tutte le porte davanti a te si chiudono. Per avere il persunnummer però devi prima avere un alloggio. ma spesso per avere l'alloggio ti richiedono il persunnummer,soprattutto le agenzie ma anche i privati, quindi capisci che è un cane che si morde la coda e non è affatto semplice. In più ti devi registrare all'ufficio delle tasse e entro tre mesi ti devi trovare un lavoro (e lo devi comunicare) altrimenti puoi anche tornartene a casa. a meno che tu non decida di studiare lo svedese: in tal caso hai lo status di studente e puoi richiedere mille agevolazioni allo stato svedese tra cui l'assegno mensile. Se dimostri di essere disoccupato lo stato ti mantiene a patto che dimostri di cercarti continuamente un lavoro all'ufficio di collocamento e a patto di accettare il lavoro che ti viene proposto. ovviamente non è facile ottenere questo "mantenimento" mensile, quindi conviene farsi aiutare. Io non ne ho avuto mai bisogno perchè ho trovato lavoro a Goteborg dopo 1 sola settimana!
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyGio Ago 27, 2009 10:55 pm

kirara25 ha scritto:
l'assegno mensile lo stato svedese te lo da sul serio. Non ti lascia morire di fame e ti assicuro che in svezia difficilmente trovi qualcuno che chiede l'elemosina a meno che non lo faccia per scelta. Il fatto è che la cosa non è così semplice come sembra. Innanzi tutto devi avere il persunnummer, senza quello tutte le porte davanti a te si chiudono. Per avere il persunnummer però devi prima avere un alloggio. ma spesso per avere l'alloggio ti richiedono il persunnummer,soprattutto le agenzie ma anche i privati, quindi capisci che è un cane che si morde la coda e non è affatto semplice. In più ti devi registrare all'ufficio delle tasse e entro tre mesi ti devi trovare un lavoro (e lo devi comunicare) altrimenti puoi anche tornartene a casa. a meno che tu non decida di studiare lo svedese: in tal caso hai lo status di studente e puoi richiedere mille agevolazioni allo stato svedese tra cui l'assegno mensile. Se dimostri di essere disoccupato lo stato ti mantiene a patto che dimostri di cercarti continuamente un lavoro all'ufficio di collocamento e a patto di accettare il lavoro che ti viene proposto. ovviamente non è facile ottenere questo "mantenimento" mensile, quindi conviene farsi aiutare. Io non ne ho avuto mai bisogno perchè ho trovato lavoro a Goteborg dopo 1 sola settimana!

BEATA!
Torna in alto Andare in basso
kirara25
Aringa
Aringa
kirara25


Numero di messaggi : 3
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.08.09

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyGio Ago 27, 2009 11:15 pm

e lo so!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyVen Ago 28, 2009 12:50 pm

kirara25 ha scritto:
a meno che tu non decida di studiare lo svedese: in tal caso hai lo status di studente e puoi richiedere mille agevolazioni allo stato svedese tra cui l'assegno mensile. Se dimostri di essere disoccupato lo stato ti mantiene a patto che dimostri di cercarti continuamente un lavoro all'ufficio di collocamento e a patto di accettare il lavoro che ti viene proposto. ovviamente non è facile ottenere questo "mantenimento" mensile

Precisiamo che lo stato Svedese non regala il sussisio, vi sono specifici requisiti per avere accesso alle varie tipologie di A-Kassa e simili.
Torna in alto Andare in basso
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptySab Ago 29, 2009 10:46 pm

beppe ha scritto:
Precisiamo che lo stato Svedese non regala il sussisio, vi sono specifici requisiti per avere accesso alle varie tipologie di A-Kassa e simili.

Si, è diventa sempre più difficile, e ogni comune ha il proprio regolamento per quanto riguarda i vari sussidi. Tra la'ltro, prima di dare qualsiasi aiuto, chiederanno, per esempio, di vendere la casa di proprietà, o la macchina ecc.
Ero curiosa, così ho scaricato quello della mia città, dove attualmente ci sono ca 250 persone senza tetto. Quasi tutti "missbrukare", hanno 1 pasto e un letto presso ex orfanotrofio nonché ca 5000skr/mese. Comprando alcol i soldi tornano allo stato...
Torna in alto Andare in basso
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso


Numero di messaggi : 33
Età : 56
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 08.02.10

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMar Mar 30, 2010 12:07 am

Vorrei sapere se i corsi SFI si possono frequentare anche nelle città più piccole.
In pratica vorrei trovare un elenco di città dove sia possibile frequentare questi corsi.
(ho già provato con google...)
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? EmptyMar Mar 30, 2010 12:53 pm

koso ha scritto:
Vorrei sapere se i corsi SFI si possono frequentare anche nelle città più piccole.
In pratica vorrei trovare un elenco di città dove sia possibile frequentare questi corsi.
(ho già provato con google...)

Hai provato a cercare nei siti dei comuni che ti interessano? Di solito queste informazioni si trovano nelle sezioni dedicate alla formazione delle persone adulte komvux.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare svedese. lo Stato aiuta?   imparare svedese. lo Stato aiuta? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
imparare svedese. lo Stato aiuta?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stato sociale svedese, vale la pena?
» Imparare lo svedese
» imparare svedese
» Imparare lo svedese a Milano
» Imparare lo svedese in italia o in svezia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: