Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Chiedo qui perchè ho già trovato molte informazioni utili e ho la speranza di poter ottenere anche questa.
Vi spiego un po la mia situazione:
Sono un neolaureato magistrale e ho ottenuto una posizione di dottorato di ricerca in Svezia (Linkoping). Il lavoro inizierà a Novembre e avendo il tempo di organizzarmi, mi piacerebbe non arrivare là in braghe di tela (come già fatto per il mio erasmus in Francia) e avere almeno un tetto sopra la testa... Sperando che non sia un'utopia...
Da quanto ho capito il sistema svedese per gli affitti (di prima mano) funziona così:
-I landlord hanno degli appartamenti, se sono disponibili si può dire di essere interessati
-Se si è interessati si entra in una specie di graduatoria a seconda di quanti punti si hanno su una lista (in cui non mi è ben chiaro come si faccia a entrare)
-I punti aumentano a seconda dei giorni da cui si è in lista.
-Chi ha più punti si prende l'appartamento
-Per entrare in lista e di fatto per avere l'appartamento serve un personnummer.
-Per avere il personnummer bisogna andare di persona all'ufficio tasse svedese.
SE TUTTO QUESTO E' VERO: allora non è semplicemente impossibile avere un appartamento prima di arrivare?
A parte questa questione centrale, ho anche alcune domande.
La graduatoria di cui sopra è "centralizzata" o ce ne è una diversa per ogni landlord?
Come ci si iscrive?
Grazie in anticipo per l'aiuto