- Cristina ha scritto:
- Grazie Vladimir. Purtroppo ci eravamo persi in paragoni inutili (che io per prima ho tirato fuori) tra 2 tipi di mutui diversi di 2 paesi diversi. Il confronto per essere costruttivo andrebbe fatto o tra le diverse tipologie di mutuo nello stesso paese, o tra la stessa tipologia proveniente dai due paesi differenti. Se qualcuno avesse la pazienza di spendere due parole anche sul mutuo all'italiana ne sarei felice. Tipo le garanzie richieste, la percentuale massima del prestito sul totale dell'importo e il calcolo della rata e degli interessi... Lo so lo so, chiedo venia, datemi una penna e un fogliaccio e vi tiro giù un poema, ma se parlassi di numeri non solo bloccherei il progresso,ma sarei in grado di far regredire l'umanità intera
Faccio un discorso, spero, breve
In Italia ho finito di pagare un mutuo trentennale in anticipo, penale dell'1% ma volevo levarmelo dalle scatole.
Ormai abituato a pagare 800 euro al mese avendo due figli, deciso di chiedere un altro mutuo, alla stessa banca, dove ho il conto e
l'accredito stipendio STATALE da 30 anni. E dove ho estinto in anticipo il mutuo.
Ho chiesto un mutuo di 100.000 euro e dicendo: potete mettere l'ipoteca sulla casa già finita di pagare, valore 350.000 euro
Per chiunque sarebbe un affare a occhi chiusi
Bene: Contanti di almeno il 30% del valore, perizia del LORO geometra, valutazione da non so quale ufficio per capire se la somma che io chiedevo era congrua o volessi chiedere di più.
Richiesta alla sede centrale se mi concedevano sto mutuo, tempo almeno due mesi.
Spese apertura pratica, incasso trimestrale, penale per estinzione
Calcolo approssimativo della rata per 20 anni, 700 euro al mese. Se il tasso cambia, cambia la rata. Sono vecchio e non ho potuto farlo a 30 anni
Rimborso sugli interessi del 19%
Finchè non hai estinto, la casa è della banca, non puoi vendere !!!
Spesa del notaio, nel 1995 ho pagato 7 milioni
Svezia
Banca in cui ho il conto da un anno, nessun accredito fisso ma sposto ogni tanto i soldi per vivere qualche mese
Buon giorno, vorrei chiedere un mutuo, circa 1.000.000 korone.
L'impiegato armeggia col pc e mi fa: per me è sì, la risposta scritta e sicura domani.
Il giorno dopo è sì
Spesa mensile di soli interessi ( io sto pagando solo quelli) 2533 korone, rimborso interessi 30%
Contante anticipato del 20% del valore di acquisto.
Nessuna perizia, nessun notaio, solo due firme e sono entrato in casa
Il capitale? Quando fra 10, 15 o 20 anni 1.000.000 di corone saranno una schiocchezza, estinguerò, come ho fatto in Italia.
Ma intanto io vivo senza problemi, spendo e spando e faccio girare i soldi non solo alle banche
POSSO VENDERE quando voglio e il guadagno o perdita è mio
Spero di aver chiarito parte dei tuoi dubbi
Ciao