mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Come funzionano i mutui in Svezia

Andare in basso 
+5
Isidur1
vladimir
Cristina
Rimini57
Bad Grass Admin
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMer Feb 06, 2013 1:35 pm

riporto qui le risposte
1) esatto. Quello che trovo ingiusto è che in Svezia paghi questa tassa anche se rivendi la casa dove abiti dopo venti anni e ne ricompri subito un'altra di pari valore. La tua proprietà è pressoché immutata in quanto a valore relativo ma paghi una tassa su un aumento del mercato di cui tu non hai beneficiato in nessun modo.
2) il mutuo "solo interessi" è conveniente perchè ti permette di prendere in prestito un capitale molto maggiore a parità di rata mensile. Le banche basano sempre il loro calcolo a partire dal tuo reddito mensile, in base al quale stabiliscono quanto è il massimo mensile che tu puoi pagare sulla rata di mutuo. Se sei costretto a ripagare il mutuo in 20-30 anni, come in Italia, la rata è molto più alta per cui, a meno di non avere un reddito altissimo non riesci ad avere in prestito una cifra sufficiente per pagare un appartamento in una grande città. In geenre riesci ad ottenere il 40%, massimo 50%. Se non hai il resto, ti attacchi. In Svezia, la possiiblità di pagare soltanto gli interessi, ti permette di prendere una cifra più alta. Io ho comprato casa mettendo soltanto il 10% in contanti. Se fossi stato in Italia, non avrei avuto nessuna possibilità di comprare.
In ogni caso, rispetto a quando ho comprato casa io, la situazione è cambiata e non so esattamente come funzioni oggi. Utilizzando i simulatori online noto due cose: 1) adesso bisogna mettere in contanti almeno il 15% (prima era il 10%); 2) sembra che la banca ti metta in ogni caso un ammontare minimo di "amortering", prima non lo faceva. Non so se questa quota sia eliminabile o meno.

Saluti,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMer Feb 06, 2013 3:16 pm

Quello che dite è giustissimo. E' vero che questa tipologia di mutui facilita, e non di poco, l'acquisto di una casa. Ma (a mio modestissimo parere, dato che vivo ancora in Italia, sono disoccupata e abito nella casa dei miei) questo sistema mi trasmette un senso di lunga, sottile e insidiosa subordinazione alla banca. Personalmente affronto con più serenità ogni tipo di problema se posso vederne la fine. Questa cosa del mutuo inestinguibile mi sembra una lenta (se non infinita) agonia.
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMer Feb 06, 2013 3:44 pm

Cristina ha scritto:
Quello che dite è giustissimo. E' vero che questa tipologia di mutui facilita, e non di poco, l'acquisto di una casa. Ma (a mio modestissimo parere, dato che vivo ancora in Italia, sono disoccupata e abito nella casa dei miei) questo sistema mi trasmette un senso di lunga, sottile e insidiosa subordinazione alla banca. Personalmente affronto con più serenità ogni tipo di problema se posso vederne la fine. Questa cosa del mutuo inestinguibile mi sembra una lenta (se non infinita) agonia.

Tu non hai nemmeno avuto un mutuo in Italia a 30 anni da 800 euro al mese, mi pare di capire.
Con l'aumento dei tassi sono arrivato anche a 1050 al mese.
E con gli stipendi italiani Rolling Eyes
Io ho comprato un appartamento in Italia, cooperativa a proprietà indivisa ( per avere sconti e terreno PEEP) e un mutuo di 30 anni.

Ora ho comprato qui e ti assicuro che oltre alla rata infima non c'è differenza con le cooperative edilizie italiane.
Forse più serietà e nessuna sorpresa o costi nascosti

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMar Feb 19, 2013 8:15 am

Si, la premessa mi sembrava giusto farla. Ci sono tanti utenti e ancor più visitatori, mi sembra d'obbligo specificare "da che pulpito viene la predica". Non ho mai avuto personalmente a che fare con un mutuo italiano, ma i mei genitori si. E come padre saprai che i sacrifici, in una famiglia, si fanno tutti insieme. Però qui stiamo parlando di mutuo inestinguibile svedese, e di mutuo "all'taliana" in italia. Se parliamo di muto "all'italiana" in Svezia, il calcolo per le rate e gli interessi viene fatto nella stessa maniera?
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMar Feb 19, 2013 11:27 am

Si! Con costi più bassi, niente penali ed inghippi vari da parte delle banche. Questo è uno dei campi in cui la Svezia è avanti anni luce e l'Italia è più simile al Burkina Fasu (con tutto il rispetto!) che ad un paese moderno. Si inserisce in un discorso più generale di attenzione al cliente ed al consumatore, che in Italia è ancora visto come il pollo da spennare, anche quando va in banca.
V.
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2013 2:46 pm

Grazie Vladimir. Purtroppo ci eravamo persi in paragoni inutili (che io per prima ho tirato fuori) tra 2 tipi di mutui diversi di 2 paesi diversi. Il confronto per essere costruttivo andrebbe fatto o tra le diverse tipologie di mutuo nello stesso paese, o tra la stessa tipologia proveniente dai due paesi differenti. Se qualcuno avesse la pazienza di spendere due parole anche sul mutuo all'italiana ne sarei felice. Tipo le garanzie richieste, la percentuale massima del prestito sul totale dell'importo e il calcolo della rata e degli interessi... Lo so lo so, chiedo venia, datemi una penna e un fogliaccio e vi tiro giù un poema, ma se parlassi di numeri non solo bloccherei il progresso,ma sarei in grado di far regredire l'umanità intera study
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2013 3:50 pm

mi sa che per questo ti tocca andare su un forum dove si parla di mutui... la risposta è boh! In Italia come in tutti i campi non esistono regole fisse. Dipende se conosci qualcuno alla banca, se c'è l'amico dell'amico dell'amico ecc. ecc. Se vai da perfetto sconosciuto, con reddito basso o magari contratto atipico è quasi certo che ti venga semplicemente sbattuta la porta in faccia.
In linea generale io non ho mai sentito nessuno che abbia comprato casa senza avere almeno il 50-60% dell'importo già disponibile prima del mutuo...
V.
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2013 6:15 pm

Cristina ha scritto:
Grazie Vladimir. Purtroppo ci eravamo persi in paragoni inutili (che io per prima ho tirato fuori) tra 2 tipi di mutui diversi di 2 paesi diversi. Il confronto per essere costruttivo andrebbe fatto o tra le diverse tipologie di mutuo nello stesso paese, o tra la stessa tipologia proveniente dai due paesi differenti. Se qualcuno avesse la pazienza di spendere due parole anche sul mutuo all'italiana ne sarei felice. Tipo le garanzie richieste, la percentuale massima del prestito sul totale dell'importo e il calcolo della rata e degli interessi... Lo so lo so, chiedo venia, datemi una penna e un fogliaccio e vi tiro giù un poema, ma se parlassi di numeri non solo bloccherei il progresso,ma sarei in grado di far regredire l'umanità intera study

Faccio un discorso, spero, breve
In Italia ho finito di pagare un mutuo trentennale in anticipo, penale dell'1% ma volevo levarmelo dalle scatole.
Ormai abituato a pagare 800 euro al mese avendo due figli, deciso di chiedere un altro mutuo, alla stessa banca, dove ho il conto e
l'accredito stipendio STATALE da 30 anni. E dove ho estinto in anticipo il mutuo.
Ho chiesto un mutuo di 100.000 euro e dicendo: potete mettere l'ipoteca sulla casa già finita di pagare, valore 350.000 euro
Per chiunque sarebbe un affare a occhi chiusi
Bene: Contanti di almeno il 30% del valore, perizia del LORO geometra, valutazione da non so quale ufficio per capire se la somma che io chiedevo era congrua o volessi chiedere di più.
Richiesta alla sede centrale se mi concedevano sto mutuo, tempo almeno due mesi.
Spese apertura pratica, incasso trimestrale, penale per estinzione
Calcolo approssimativo della rata per 20 anni, 700 euro al mese. Se il tasso cambia, cambia la rata. Sono vecchio e non ho potuto farlo a 30 anni Rolling Eyes
Rimborso sugli interessi del 19%
Finchè non hai estinto, la casa è della banca, non puoi vendere !!!
Spesa del notaio, nel 1995 ho pagato 7 milioni

Svezia
Banca in cui ho il conto da un anno, nessun accredito fisso ma sposto ogni tanto i soldi per vivere qualche mese
Buon giorno, vorrei chiedere un mutuo, circa 1.000.000 korone.
L'impiegato armeggia col pc e mi fa: per me è sì, la risposta scritta e sicura domani.
Il giorno dopo è sì
Spesa mensile di soli interessi ( io sto pagando solo quelli) 2533 korone, rimborso interessi 30%
Contante anticipato del 20% del valore di acquisto.
Nessuna perizia, nessun notaio, solo due firme e sono entrato in casa
Il capitale? Quando fra 10, 15 o 20 anni 1.000.000 di corone saranno una schiocchezza, estinguerò, come ho fatto in Italia.
Ma intanto io vivo senza problemi, spendo e spando e faccio girare i soldi non solo alle banche
POSSO VENDERE quando voglio e il guadagno o perdita è mio

Spero di aver chiarito parte dei tuoi dubbi

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funzionano i mutui in Svezia   Come funzionano i mutui in Svezia - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come funzionano i mutui in Svezia
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Gli svedesi faticano a pagare i mutui (debiti).
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?
» bonifico da Svezia a Svezia
» Viaggio con la bici
» PhD in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: