mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trasferirsi a Goteborg

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Dona87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.13

Trasferirsi a Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Trasferirsi a Goteborg   Trasferirsi a Goteborg EmptyMar Ott 15, 2013 2:11 am

Buonasera a tutti, mi chiamo Donatella e fra meno di un mese mi trasferiró a Goteborg... avendo studiato biologia avevo ampiamente valutato l'idea di trasferirmi all'estero, ma mai considerato l'idea di andare in Svezia! Il destino ha però voluto diversamente e io...beh, sono terrorizzata!!! Il punto è che mi trasferiró con il mio ragazzo e temo che per lui sarà più difficile ambientarsi, in quanto io ho già un lavoro. Qui a Roma lui fa il tappezziere e anche se si adatta facilmente, credo che la lingua possa rappresentare un grande problema, tra l'altro...esistono le tappezzerie in Svezia? Più in generale volevo chiedervi dei consigli di carattere pratico, ad esempio se io ho un contratto determinato, lui può chiedere la residenza? Oppure conviene che lasci la residenza qui in Italia? Se ci sposassimo avremmo qualche vantaggio? Insomma ogni consiglio è ben accetto! In ogni caso, ci farebbe piacere chiacchierare con qualche italiano una volta lì!! Scusatemi se ho fatto domande già presenti nel forum (che trovo utilissimo come strumento soprattutto per chi come me conosce ben poco la svezia), ma ho sfruttato l'occasione anche per presentarmi! Grazie in anticipo a tutti,
Donatella
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Trasferirsi a Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   Trasferirsi a Goteborg EmptyMar Ott 15, 2013 6:56 pm




Se tu lavori e ottieni il personnummer anche per lui sara' piu facile ottenere il personnummer.

In quanto alla lingua, mi sento di rassicurarti, non e' difficile, anzi, quella che lo svedese sia una lingua difficile e' un luogo comune al pari dei suicidi.


Se racconti di piu' magari sara' piu' facile darti informazioni utili, per esempio, quanto dura il tuo contratto.....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Dona87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.13

Trasferirsi a Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   Trasferirsi a Goteborg EmptyMar Ott 15, 2013 7:37 pm

Hai ragione! Dunque il mio contratto dura due anni (per cui credo di poter ottenere il personnumer), l'unico mio dubbio è appunto quello che può fare lui e se possiamo fare qualcosa da qui per facilitare il suo inserimento, perché per il resto dovremmo essere abbastanza agevolati dal contratto stesso (ad esempio ci aiutano a trovare casa)... temo più che altro che possa impazzire per la mancanza del lavoro! Oggi ho guardato il forum e ho scaricato un libro per imparare lo svedese, inizieremo da là (Grazie per la rassicurazione Very Happy ). Per il resto ho anche visto che a Goteborg ci sono delle tappezzerie, per cui potrebbe portare il CV e vedere che succede! Grazie ancora,

Dona
Torna in alto Andare in basso
matisse52
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.13

Trasferirsi a Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   Trasferirsi a Goteborg EmptyDom Ott 20, 2013 7:38 pm

Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum che ho trovato casualmente cercando notizie per progettare un trasferimento in Svezia.
Avendo la figlia che ci vive ormai dal 2007, ti posso rasserenarti su alcune tue preoccupazioni.
Il personalnumber è indispensabile per trovare lavoro ma anche per trovare casa e quasi sempre anche per pagare semplicemente un qualsiasi acquisto con carta di credito nei negozi o nei supermarkets. Senza il personalnumber, che a tutti gli effetti corrisponde al nostro codice fiscale, in Svezia è pressochè impossibile restarci. Per prima cosa devi quindi recarti allo Skatteverket (mi pare di ricordare che si scriva così) che corrisponde al nostro ufficio immigrazione. Se, come capitò a mia figlia, dovessero creare contrattempi (anche in Svezia iniziano a frenare sulle immigrazioni), presenta il problema al Consolato e loro dovrebbero rimuovere velocemente gli ostacoli.

Con il personalnumber ti puoi iscrivere al collocamento. In ogni caso, in attesa della chiamata del collocamento, che può tardare anche per diverso tempo, ti consiglio di attivarti personalmente attraverso internet. A differenza di quanto accade qui in Italia, non è invece molto apprezzata l'iniziativa di presentarsi di persona senza essere stati espressamente invitati a farlo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trasferirsi a Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   Trasferirsi a Goteborg Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasferirsi a Goteborg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig
» Informazioni generali
» Trasferirsi in Svezia.
» Una idea per trasferirsi...
» Svezia trasferirsi o no?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: