mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ilarialapenna88
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.01.12

Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig EmptyMar Gen 24, 2012 2:30 pm

Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 23 anni laureanda triennale in Mediazione Linguistica e culturale, in francese e inglese, che sarebbe una laurea per formare interpreti-mediatori linguistici e culturali. Ho esperienze brevi come commessa in negozi di abbigliamento.
Il mio ragazzo è diplomato, lavora già da anni, e ha delle abilità ed esperienza come tecnico del suono in studi di registrazione musicale.
Non appena mi laureo (in estate) vorremmo studiare lo svedese e trasferirci a vivere a Goteborg.
Secondo voi con la nostra istruzione ed esperienza riusciremo a trovare un lavoro a goteborg? Non ci interessa necessariamente partire da grandi lavori anche perchè non avremo una conoscenza approfondita della lingua, ma ci basta trovare qualcosa per mantenerci e vivere, ma non soppravvivere. Ma comunque non voglio avere l'aspettativa di fare la cameriera per tutta la vita.
Qualcuno ce l'ha fatta a trasferirsi dall'Italia a Goteborg?
Avete consgili su modi efficaci di trovare lavoro?
E per quanto riguarda le casa? Che prezzi hanno? è facile trovare un appartamento in affitto o acquistarne uno per stranieri?

Perfavore condividete le vostre esperienze se ce l'avete fatta e rincuorateci Smile
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna


Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig EmptyMar Gen 24, 2012 2:46 pm

Non ti posso dire nulla perché a Goteborg non ci sono mai stato, ma, come voi, ho già in mente di trasferirmi in Svezia fra qualche anno, sicuramente imparare lo svedese qui in Italia è già buono, dato che, IMO, è comunque una buona base per affinare la lingua... per il resto, come consigliato da molti, è buona norma portarsi dietro 5-6 mensilità in modo da avere spazio per muoversi con il lavoro. Ti consiglio di informati, anche in questo forum, sulla Burocrazia Svedese che merita sicuramente di essere letta e capita... per il resto, aspetta l'opinione di qualcuno molto più esperto di me!
Torna in alto Andare in basso
ilarialapenna88
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.01.12

Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Ciao!   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig EmptyMar Gen 24, 2012 3:01 pm

Sto leggendo questo forum già da un po' e infatti ho acquisito qualche informazione sulla burocrazia e su alcuni passi principali per trasferirsi lì e su corsi per lo svedese.
Ma io vorrei delle opinioni e dei consigli specificamente per quanto riguarda Goteborg perchè è lì che vogliamo andare e immagino che così come in Italia, la situazione in Svezia non sia uguale in ogni città!
Grazie comunque per la tua opinione! Smile
Torna in alto Andare in basso
barzi2001
Scoiattolo
Scoiattolo


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.01.12

Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig EmptyMer Feb 08, 2012 12:47 pm

Ciao, io mi sono appena trasferito a Göteborg dopo aver vissuto e lavorato per circa 2 anni (non consecutivi) a Stoccolma, con una breve parentesi di 3 mesi a Västerås. Premetto che nonostante siano 2 anni che sto in Svezia non conosco un' H di svedese, me la sono sempre cavata con l'inglese senza mai avere nessun problema e senza mai avere la necessità di dover conoscere lo svedese. Non ho imparato mai lo svedese perché non sapevo se sarei rimasto in Svezia, ma ora, avendo un lavoro permanente credo proprio che sia giunto il momento di imparare, anche perché in ogni caso è sempre meglio conoscere la lingua del posto! Smile

Mi sono trasferito a Göteborg il 29 Gennaio 2012, e sono tornato in Italia il 02 Febbraio 2012, quindi è una città che conosco pochissimo. Tornerò a Göteborg per iniziare il mio nuovo lavoro il 13 Febbraio. Tuttavia, credo che rispetto all'Italia sia decisamente più facile trovare lavoro (personalmente non ho mai sentito di persone con seri problemi di disoccupazione), ma probabilmente all'inizio ci si dovrà accontentare di quello che si trova. Per le case a Göteborg potete iscrivervi su boplats.se, oppure cercare su blocket.se e farvi un'idea dei prezzi. Trovare un appartamento in affitto è comunque molto difficile, bisogna perseverare e fare tante chiamate!

Spero che queste (poche) informazioni che vi ho dato vi siano utili, ma se avete altre domande, non esitate a chiedere :-)
Torna in alto Andare in basso
MissKillerDoll
Scoiattolo
Scoiattolo
MissKillerDoll

Numero di messaggi : 28
Età : 38
Localizzazione : Malmö... soon Skivarp!
Data d'iscrizione : 29.03.10

Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig EmptyGio Feb 16, 2012 4:09 pm

Io sono laureata in traduzione tecnica (quindi piu´ o meno la stessa Universita´ che hai fatto tu, ma la laurea magistrale) e ho fatto il passo del trasferimento a Göteborg in Ottobre, ma da privilegiata in quanto il mio ragazzo e´ svedese. La situazione affitti a Göteborg e´ un incubo, come in molte altre citta´. Nonostante il mio ragazzo sia svedese, e abbia vissuto a Göteborg sempre da quando aveva 16 anni (a parte una parentesi di un anno in Italia con me e una di 2 anni a Oslo), noi abbiamo subaffittato da un amico che si doveva trasferire. Subaffittare e´ la cosa piu´ semplice, perche´ se dovete affittare direttamente vi troverete in competizione con altra gente che viene prima di voi in base a molteplici criteri.
Se invece decidete di acquistare un appartamento la cosa e´ piu´ semplice, ma le possibilita´ sono due:
1. Hai i contanti e non ti serve nessun mutuo. In questo caso ce la puoi fare. Prima pero´ ti serve un personnummer e una carta d´identita´. Questo comporta che tu debba avere un lavoro o i mezzi sufficienti per vivere (svariate migliaia di euro... allo Skatteverket mi avevano detto qualcosa tipo 15000 euro se non sbaglio)
2. Ti serve il mutuo e li´ sei fottuta perche´ ottenere un mutuo quando sei immigrata da poco e´ difficile anche se hai un posto fisso
Tuttavia per gli appartamenti ricorda che i prezzi a Göteborg sono alti e che comunque hai sempre l´avgift mensile da pagare (che comprende acqua, riscaldamento, spese condominiali).
Per quanto riguarda il lavoro, puoi trovare da fare le pulizie o la cameriera visto che probabilmente parli un buon inglese. Tuttavia molti immigrati cercano quei lavori, quindi c´e´ concorrenza. Puoi provare a cercare come mediatore culturale in alcune citta´, ma spesso cercano gente con lingue piu´ esotiche (arabo, lingue dell´Europa dell´Est, etc).
Per il tuo ragazzo... guarda, non so. A meno che non si apra uno studio da solo sinceramente non so quante possibilita´ abbia di fare quel lavoro qui. Non e´ che ha delle carte in piu´ rispetto ad uno svedese, quindi non sara´ facile.
Per cercare lavoro all´inizio se non hai conoscenze puoi puntare sulle agenzie interinali o sui vari annunci. Se invece cerchi come cameriera la cosa migliore e´ chiamare i locali/ristoranti e chiedere.

Per quanto riguarda Göteborg, a me é piaciuta molto... ma mi sono dovuta trasferire a Malmö e adesso vivo qui aspettando di comprare sta benedetta casa in campagna di cui ci siamo innamorati.
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz

Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig EmptyVen Mar 09, 2012 12:46 pm

Io a Göteborg ci lavoro soltanto, vivo un po´piú fuori, peró ddomande e possibilitá lavorative, e soprattutto zone da prenderein considerazione o evitare..posso sapere qualcosina. Se vuoi chiedi e ti risponderó con tutto quello che so.
Torna in alto Andare in basso
MissKillerDoll
Scoiattolo
Scoiattolo
MissKillerDoll

Numero di messaggi : 28
Età : 38
Localizzazione : Malmö... soon Skivarp!
Data d'iscrizione : 29.03.10

Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig EmptyMar Mar 13, 2012 5:43 pm

zone da evitare: Kortedala! E´ dove abbiamo l´appartamento in affitto io e il mio ragazzo. Lui ci ha vissuto per 10 anni, io non ho mai visto niente di brutto a parte alcolisti. Tuttavia la eviterei a causa dei vari episodi di accoltellamenti, sparatorie, omicidi, etc.

Ci sono sicuramente zone peggiori, ma Kortedala non e´ proprio il top.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig   Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: