mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| Trasferirsi e consigli | |
|
+4Paolo86 York Bad Grass Admin Scandinavia93 8 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Astrud Scoiattolo
Numero di messaggi : 35 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 01.10.13
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Mar Mag 13, 2014 10:53 pm | |
| - Scandinavia93 ha scritto:
- Mi sembri l'ennesimo tizio all'estero che a parlare così sembra che non volete l'ipotetica invasione di connazionali. Mi sto stufando di tutti quelli che parlano male di questo, di quello e di quest'altro. Secondo me molti di voi una volta averci una famiglia o per lo meno un tetto sulla testa si dimentichino di come è difficile andarsene da un paese dove il lavoro è pari a 0. Decidetevi, perché se uno parte da solo gli dite e no, devi partire ben organizzato, ad uno che parte in gruppo rispondete "eh no, devi farcela da solo", poi mi parlano persone che sembra abbiano fatto una fatica incredibile a trasferirsi e poi scopri che hanno moglie/marito straniero, allora poca fatica trovare alloggio e lavoro, devi imparare la lingua in pratica.
Delle persone che esplicano le loro situazioni primo non ve ne frega una mazza e questo è comune, secondo fate le vostre idee, considerazioni in modo vago e poi spiaccicate a chi deve trasferirsi all'estero tutte le rogne che chi parte già le sa, quindi non fate diventare ancor più pesante situazioni che già sono delicate. Io ho chiesto in modo esplicito "mi serve un conoscente perché da solo per validi motivi non posso" poi voi volete o non volete, basta dirlo e ciao fine. Ma basta sermoni del male assoluto, perché di gente che parla così ne ho piene le scatole. Io devo andare all'estero, non si tratta di un passatempo per poi un bel giorno tornare. Comunque ho capito che pure qua siete fati con lo stampino, addio e a mai più nel vero senso della parola.
PS. e poi come fa un giovane ad avere esperienza se non c'è lavoro (non stage)?. Magari per via di conoscenze lo trova, allora andate avanti così. Passando alle cose serie: hai dato un'occhiata a qualche annuncio? Hai provato a prendere appuntamento all'informagiovani della tua città (dovrebbe esserci un responsabile dei programmi all'estero), o a consultare il sito Eurodesk? Internet e un buon libro di grammatica svedese: le migliori guide che tu possa avere in questo momento. Se poi riuscirai a partire avrai tutto il tempo di farti degli amici a cui importerà di te. Non è questione di indifferenza o egoismo, sono semplicemente le leggi che regolano i rapporti umani. Inoltre mi chiedo, seriamente riusciresti a fidarti di uno sconosciuto che senza neanche sapere chi sei si propone di farti da mentore? A me sembrerebbe un comportamento folle, per non dire sospetto. | |
| | | Scandinavia93 Salmone
Numero di messaggi : 12 Data d'iscrizione : 03.05.14
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Mar Mag 13, 2014 11:08 pm | |
| Devo trasferirmi non mi interessa il come ma che l'obiettivo venga raggiunto. | |
| | | balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Mar Mag 13, 2014 11:23 pm | |
- Devo trasferirmi non mi interessa il come ma che l'obiettivo venga raggiunto.
Ho perso il filo. Quale obiettivo??? Il trasferimento?? Dovrebbe interessarti il come, visto che sei tu quello che dovra' metterlo in atto. | |
| | | Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Mer Mag 14, 2014 12:00 am | |
- ...
Chi più, chi meno, quelli che vivono in Svezia da un po' sono stati abbastanza duri ma hanno detto cose vere. Rimini57, per quanto mi riguarda, è eccessivamente duro e potrebbe usare toni più calmi ma in fondo non credo che abbia offeso ed il suo pensiero può essere condivisibile. Lo scopo di questo forum è parlare di Svezia. Non commettere l'errore che si tratti di un luogo che elargisce aiuto come lo intendi tu (trovarti lavoro, casa, ecc.). Anzi, siccome è un luogo libero, è fatto appunto dalla stessa marmaglia che si trova per strada, quindi non illuderti di trovare qui chi ti accoglierà sotto la sua ala protrettrice. Quello che il forum può fare per te è darti informazioni riguardanti la Svezia. Sul come farle fruttare, è questione tua. Se hai un dubbio, se vuoi sapere come funzionano le cose in Svezia, questo è il posto giusto per trovare delle risposte. - Scandinavia93 ha scritto:
Ecco, appunto. Mondosvezia ti darà supporto per tutto ciò che concerne l'informazione che ti serve per raggiungere questo obiettivo. Mi pare che i consigli fin qui non siano mancati ma se non ti soddisfano e hai domande più specifiche, non esitare a farle nella sezione opportuna. | |
| | | York Lepre
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 01.03.13
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Lun Mag 19, 2014 2:23 pm | |
Chissà... se trovi qualcosa per te http://www.workaway.info/ http://www.workaway.info/hostlist-SE.html | |
| | | Gabri88 Volpe
Numero di messaggi : 139 Data d'iscrizione : 20.05.13
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 2:46 am | |
| Va anche detto che per ogni singola persona che vuole trasferirs,i su sto cazzo di forum non fate altro che tirargli un'ondata di negatività e pessimismo e "non partire chi te lo fa fare" che è na roba senza precedenti.
Figaripigliatevi | |
| | | Scandinavia93 Salmone
Numero di messaggi : 12 Data d'iscrizione : 03.05.14
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 11:51 am | |
| Infatti non parto più tra l'altro... non sono gli unici Gabri ad uno tempo fa perché gli ho chiesto un informazione mi ha bloccato e su altri 20 contattati meglio stendere un velo pietoso. E poi vedono male gli Italiani all'estero?. Indovina un po'... non dico altro per carità di Dio ma posso dire che con la gente non si fa così. Perchè come hai detto tu ad uno conviene starsene dov'è se c'è gente così in giro. Quando si ha il sedere al caldo è facile parlare com'è facile dimenticarsi di come sia difficile e ditemi il contrario poi....una vergogna!.
E per ultimo una cosa è certa se gli Italiani mi facevano schifo prima mi fanno più schifo poi, aiuto tra connazionali? - un cacchio altro che aiuto, mai più con italiani all'estero e consiglio che vi do è di stargli alla larga! (esperienze personali).
A MAI PIU'! | |
| | | York Lepre
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 12:57 pm | |
|
Ultima modifica di York il Sab Giu 28, 2014 1:03 pm - modificato 1 volta. | |
| | | balorso Alce
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 2:46 pm | |
- Infatti non parto più tra l'altro... non sono gli unici Gabri ad uno tempo fa perché gli ho chiesto un informazione mi ha bloccato e su altri 20 contattati meglio stendere un velo pietoso. E poi vedono male gli Italiani all'estero?. Indovina un po'... non dico altro per carità di Dio ma posso dire che con la gente non si fa così. Perchè come hai detto tu ad uno conviene starsene dov'è se c'è gente così in giro. Quando si ha il sedere al caldo è facile parlare com'è facile dimenticarsi di come sia difficile e ditemi il contrario poi....una vergogna!.
E per ultimo una cosa è certa se gli Italiani mi facevano schifo prima mi fanno più schifo poi, aiuto tra connazionali? - un cacchio altro che aiuto, mai più con italiani all'estero e consiglio che vi do è di stargli alla larga! (esperienze personali).
A MAI PIU'! Ma come non parti piu'?!! Scusaci tanto, poverino, adesso ti compero subito un biglietto aereo (tranquillo, SAS che ryanair e' da poveracci), poi ti porto a casa mia ti ospito io cosi' non spendi soldi di albergo, ti do' da mangiare e ti faccio pure scopare mia sorella, e poi ti trovo anche un lavoro degno di una persona importante come te ( project manager da 90 mila kr al mese come minimo) Scusaci ancora!!! | |
| | | balorso Alce
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 3:09 pm | |
| - Gabri88 ha scritto:
- Va anche detto che per ogni singola persona che vuole trasferirs,i su sto cazzo di forum non fate altro che tirargli un'ondata di negatività e pessimismo e "non partire chi te lo fa fare" che è na roba senza precedenti.
Figaripigliatevi Troppe persone arrivano sul forum e PRETENDONO casa, lavoro, sussidio economico...... Il forum non e' una agenzia di collocamento, ne' un albergo, ne' una opera di carita'. Siamo ben felici di aiutare, pero' e' necessario darsi da fare e lavorare sodo e questo lo mettiamo ben in chiaro da subito, trasferirsi in Svezia non e' una passeggiata, e nessuno puo' fare il vostro lavoro al posto vostro. Come detto noi possiamo solo aiutarvi con qualche consiglio, Il sottoscritto e molte delle persone che conosco hanno passato settimane se non mesi a leggersi pagine web in svedese con il traduttore online e il vocabolario, a spulciare i siti delle agenzie immobiliari, a leggersi i siti istituzionali svedesi (skatteverket, migrationsverket, högskoleverket, arbetsförmedlingen, ecc) A trovare informazioni, a cercare la strada giusta da percorrere, Abbiamo scritto e inviato migliaia di curricola..... Fatto migliaia di telefonate per trovar casa...... Poi arriva un tizio che scrive " Ue' raga! Trovatemi casa che vengo pure io lassu'!!! E visto che ci siete pure un lavoro, roba da ufficio eh!, che non voglio sudare!" Magari fosse cosi' facile, magari potessimo farlo......se potessi assumere personale, assumerei solo italiani Se potessi trovarvi un lavoro sarei ben felice di farlo ma purtroppo la realta' e' ben diversa Bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare, Se invece non siete capaci (o non avete voglia) nemmeno di togliervi il dito dal culo, state dove siete, che e' meglio.... | |
| | | Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 3:12 pm | |
| - balorso ha scritto:
Ma come non parti piu'?!! Scusaci tanto, poverino, adesso ti compero subito un biglietto aereo (tranquillo, SAS che ryanair e' da poveracci), poi ti porto a casa mia ti ospito io cosi' non spendi soldi di albergo, ti do' da mangiare e ti faccio pure scopare mia sorella, e poi ti trovo anche un lavoro degno di una persona importante come te ( project manager da 90 mila kr al mese come minimo) Scusaci ancora!!! Su questo forum ci sono sempre, e ho notato anche ad orari impensabili, dalle 4 alle 10 persone. Non scrivono ma leggono e si informano. E secondo il nostro caro Gabri dovremmo dire ad ognuno: vieni che c'è posto per tutti. Non so se tu sei col kulo al caldo sulla poltrona in pelle ma molti di quelli che scrivono qui sanno i sacrifici che hanno dovuto sudare prima di arrivare a sedersi su uno sgabello. E poichè oggi la situazione è peggiorata, io non mi sento di incoraggiare chi è senza qualifiche, senza soldi per sopravvivere un lungo periodo prima di potersi sistemare. Tu hai ospitato qualcuno in difficoltà a casa tua? Io sì, e se vuoi ti dico anche i nomi. Per Balorso, credo che anche la macchina alla scaletta per arrivare a casa tua non sarebbe un'idea malvagia. Naturalmente solo per il semplice fatto di essere utenti di questo forum in cui perdiamo tempo e consigli, ci obbliga a partecipare alle spese Ciao Santo | |
| | | Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 3:27 pm | |
| - Gabri88 ha scritto:
- Va anche detto che per ogni singola persona che vuole trasferirs,i su sto cazzo di forum non fate altro che tirargli un'ondata di negatività e pessimismo e "non partire chi te lo fa fare" che è na roba senza precedenti.
Figaripigliatevi Gabri88 Ma ti sei letto quante pagine di consigli hai avuto all'inizio? https://mondosvezia.forumattivo.com/t2979-e-anch-io-parto-un-viaggio-un-diario-una-guida#25387Quanti: non partire hai trovato? Quanti "fregatene del PN all'inizio ma vieni e cerca lavoro studiando"? Questo è un altro che ringrazia. Ciao Santo | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 3:42 pm | |
| No, io sono semplicemente uno che si è trasferito a Stoccolma un anno fa, nonostante gli avvertimenti letti sul forum tipo:
- Non parli svedese? ahahah è impossibile trovare lavoro, fidati: IMPOSSIBILE. Perchè darlo a te se è pieno di svedesi che cercano il tuo stesso lavoro? - Ah, ma non parli svedese fluent? Attaccati al tram e torna in Italia, non troverai mai un lavoro - By the way, senza PN è IMPOSSIBILE trovare un lavoro - Trovare casa a Stoccolma? Preparati a sudare 10000 camicie e a ritrovarti in un bugigattolo in periferia o a pagare 400000kr al mese - L'oscurità svedese ti farà diventare un lupo mannaro asociale - Le svedesi? non la danno agli italiani neanche a pagamento
Ok, le ultime due non c'erano. Sta di fatto che:
- Ho trovato lavoro nel giro di 3 settimane di ricerca (ma non 3 settimane dopo essermi trasferito), nonostante il mio svedese fosse tra il basic e l'intermediate, e in un ufficio di soli svedesi - Non avevo il PN e i miei datori di lavoro se ne sono altamente sbattuti - Ho trovato una casa in centro in meno di 2 settimane, dopodiché un altro appartamento abbastanza in centro che non ho preso per alcuni motivi personali, e infine mi sono trasferito in "periferia", ovvero a sole 6 fermate di metro da Ostermalmstorg. Tutto in tempi rapidi - Qualche svedese è stata curiosa di vedere casa mia | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 3:44 pm | |
| - Rimini57 ha scritto:
- Gabri88 ha scritto:
Figaripigliatevi Gabri88 Ma ti sei letto quante pagine di consigli hai avuto all'inizio? https://mondosvezia.forumattivo.com/t2979-e-anch-io-parto-un-viaggio-un-diario-una-guida#25387 Quanti: non partire hai trovato? Quanti "fregatene del PN all'inizio ma vieni e cerca lavoro studiando"? Questo è un altro che ringrazia.
Santo, guarda caso tu stessi mi scrivesti "Sei sicuro di arrivare nel periodo migliore? Tra midsommar, vacanze di Luglio, inizio scuole a metà Agosto etc etc, non so. Tra l'altro, come scritto da qualcuno, non c'è un posto vuoto che aspetta di essere riempito da qualcuno. SEMMAI a fine anno, il consiglio d'amministrazione deciderà l'assunzione o licenziamento di tot persone. Quindi preparati a molti " le faremo sapere" a lunga scadenza." | |
| | | York Lepre
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 4:07 pm | |
| - Gabri88 ha scritto:
Piccola digressione su di me
Come già detto nel 3d in cui mi sono presentato, ho 25 anni, sono un ingegnere gestionale laureato al Politecnico di Milano e ho un'esperienza di lavoro di circa 9 mesi tra Milano e Londra nel settore finanziario (investment banking, per chi ne mastica qualcosina).
Ho già vissuto per un anno in Svezia, quando ormai 4 anni fa andai in Erasmus a Goteborg; e ora sto pensando di trasferirmi in terra Stoccolmense per cominciare/continuare la mia carriera lavorativa.
Gabri88, non mi sembra che ci siano punti un comune fra la tua esperienza riuscita e le aspettative, o ambizioni frustrate (ma come poteva esser diversamente!) di Scandinavia93. - Scandinavia93 ha scritto:
- Con contatti intendo un punto di riferimento che mi possa aiutare trovare alloggio e in che modi cercare lavoro.
- Scandinavia93 ha scritto:
- Scandinavia93 ha scritto:
- ... gli Italiani mi facevano schifo prima mi fanno più schifo poi, aiuto tra connazionali? - un cacchio altro che aiuto, ...
Gabri, si può constatatre facilmente chi ci ha provato (TU) con un progetto costruito su solide basi, fra cui laurea spendibile, breve esperienza internazionale, un pò di soldini e inglese, e... chi vorrebbe riuscirci sulle spalle degli altri!! | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 5:13 pm | |
| York, sono d'accordo circa le differenze fra le due fattispecie, ovvero il mio caso e quello di Scandinavia93. Ammetto anche che più che una rispsota a questo specifico caso, la mia voleva essere una considerazione su quella che è la mentalità comune in tutto il forum. Ad esempio, nonostante il mio approccio usato, diverso da utenti come Scandinavia93, potrai comunque leggere a pagina 2 o 3 del thread che aprii io la risposta di paolo86 che mi dice "ah, ma cosa sei venuto a fare se non rimani neanche 6-9 mesi, prima di 6-9 mesi non potrai cavarne un ragno dal buco". Quindi, cvd, è la mentalità di questo forum che, per quanto portata a (giustamente) frenare slanci ed entusiasmi irragionevoli, ad un certo punto diventa esasperata e -mi si perdoni il termine- malata. | |
| | | Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli Sab Giu 28, 2014 6:17 pm | |
| Direi che, da quando questo thread è stato riesumato, non ci sono stati interventi interessanti ma solo stupidaggini che non aiutano nessuno. Pertanto, chiudo e spero che non vi rimettiate a litigare altrove. Qualcuno ha chiesto aiuto, qualcun altro ha cercato di darlo e poi ci si è fraintesi. Sta di fatto che su un forum è difficile capirsi, a volte. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Trasferirsi e consigli | |
| |
| | | | Trasferirsi e consigli | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|