mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
i
Ghiottone
Ghiottone
i

Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia

Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... Empty
MessaggioTitolo: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyVen Set 12, 2008 3:30 am

Ultimamente ci sono stati dei morti ammazzati in diversi rioni nella periferia prossima di Göteborg, anche nel mio, io l’ho saputo il giorno dopo quando ero in visita da un’amica che vive al centro.
Non mi ero neanche accorta dell’incendio doloso che ha bruciato il negozietto-edicola davanti alla mia fermata, che non avevo visto perché ero passata dalla parte opposta per andare a piedi. Se non si viene a sapere sembra che non succeda mi dissi, credevo fosse tutto calmo invece succede sempre qualcosa, non mi va di leggere la cronaca. Il confronto tra Italia e Svezia? Per il cittadino l’importante provedere che le cose non succedano dove vive.

Sono occupata nell’apprendimento del mio nuovo Notebook ho poco tempo per seguire le discussioni, eppoi per rispondere a domande precise dovrei aggiornarmi, molte cose sono cambiate in questi ultimi anni dopo che sono andata in pensione. Stasera però anziché guardare miss Italia ho seguito un programma dibattito nella TV svedese. Discutevano come prevenire la criminalità che aumentava tra i giovani, venivano criticati i politici per la peggiorata accoglienza dei profughi. I quali avevano difficoltà d’inserimento dato che rimanevano disoccupati per un decennio prima del primo lavoro, avendo poche possibilità d’inserimento, i loro figli correvano il pericolo di diventare criminali quando non lo erano già. Bisognava migliorare l’accoglienza dei profughi per il bene di tutti, ultimamente i profughi non venivano accolti ma solo fatti entrare, dissero.
Constatando che tra il gruppo giovani criminali sotto controllo dalla polizia metà erano immigrati e meta svedesi non si doveva stigmatizzare gli immigrati dissero. Venne fatto presente che le scuole elementari e le ginnasiali delle periferia erano peggiorate di molto, e tutto ciò contribuiva al disagio dei giovani sia svedesi che immigrati.
In seguito bisognava puntare sulla prevenzione dissero, ma agire subito sul problema attuale che vedeva aumentare gli omicidi, visto che qualsiasi persona poteva essere a rischio. Dopo il programma seguiva il dibattito per tutti in internet, cosa che fanno speso dopo alcuni dibattiti televisivi.

In Svezia e importante vivere in zone rinomate se si hanno figli alle elementari. Anche la via è importante visto che gli alluni che abitano nella stessa via vanno nella stessa classe. Stesso quartiere stessa scuola, stessa via stessa classe. Gli alluni che abitano nelle nella scuola del quartiere con casette e case a otto piani avrà classi separate per gli abitanti delle rispettive abitazioni, tutto rigorosamente segregato in Svezia. Anche se dicono che è per favorire l'amicizia tra vicini di casa.
Vi saluto, domani saprò chi ha vinto miss Italia tra quelle rachitiche che ho intravisto.
Buona notte.
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyVen Set 12, 2008 8:55 am

Citazione :
Bisognava migliorare l’accoglienza dei profughi per il bene di tutti, ultimamente i profughi non venivano accolti ma solo fatti entrare, dissero.

Come per i Rom in Italia.

Citazione :
Vi saluto, domani saprò chi ha vinto miss Italia tra quelle rachitiche che ho intravisto.
lol!
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
i
Ghiottone
Ghiottone
i

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyVen Set 12, 2008 1:26 pm

TopGun ha scritto:
Citazione :
Bisognava migliorare l’accoglienza dei profughi per il bene di tutti,

Come per i Rom in Italia.

Non proprio. Qui si parla di profughi a cui lo stato ha confermato loro il diritto di asilo e che secondo la legge svedese hanno diritto di essere tutelati alla pari dei cittatini svedesi. Hanno cibo e alloggio, per i primi tempi. Con diritto e quasi l'obligo di partecipare ai corsi SFI = (Svedese per emigrati, I=invandrare. Invandrare sta per non svedese o non avente origini svedesi)
Anche se...
essendo disoccupati gli invandrare non possono costruirsi una vita indipendente dallo stato.
Anche se...
stranieri in Svezia, la maggioranza li considera persone con la stessa dignità dei nativi del posto, per questo molti si attivano per i loro diritti visto che è stato loro confermato il diritto di asilo.
Ricordiamoci che in Svezia l'emigrazione per lavoro è chiusa. I clandestini non li fanno entrare. (anche se.., ci sono clandestini come dapertutto ormai, molti svedesi li nascondono nelle loro case e si attivano con dimostrazioni per l'amnistia a tutti).
Non è questioni di soldi ma di mentalità Smile

Con la frase "Non li abbiamo accolti ma solo fatti entrare" si dimostra il concetto che se non si da dignità ai profughi con un lavoro retribuito non si può parlare di vera accoglienza.
Questo modo di pensare svedese mi piace e concordo :flower:
E a voi che amate la Svezia quale è il vostro"Anche se...?"
Kralizek
Renna
Renna

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyVen Set 12, 2008 3:19 pm

Anche se...
.. c'è un odio reciproco con il tipo del Pressbyran sotto casa! Ha capito che mi sono trasferito qui (abbonamento da 4 mesi alla metro chiesto in inglese) e mi fa obiezione pure per pagare in contanti... figurati con la postepay.

scherzi a parte...

anche se non capisco ancora come funzionano certe cose... tipo la storia della banca: una filiale ti chiede la luna, l'altra ti apre il conto!
http://kralizek.blogspot.com/
i
Ghiottone
Ghiottone
i

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyVen Set 12, 2008 4:49 pm

Kralizek ha scritto:
Anche se...
.. c'è un odio reciproco con il tipo del Pressbyran sotto casa! Ha capito che mi sono trasferito qui (abbonamento da 4 mesi alla metro chiesto in inglese) e mi fa obiezione pure per pagare in contanti... figurati con la postepay.

scherzi a parte...

anche se non capisco ancora come funzionano certe cose... tipo la storia della banca: una filiale ti chiede la luna, l'altra ti apre il conto!
In Svezia c'è democrazia e uguaglianza
Anche se...
Ci sono banche che fanno servizio al piccolo risparmiatore e quelle per l'imprenditore.
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyVen Set 12, 2008 9:56 pm

Anche se...

noi Italiani, con tutte le difficoltà economiche oggettive che stiamo incontrando (politiche non lo dico nemmeno), ci siamo scordati quando andavamo in America, in Australia, in Germania ed eravamo trattati così.

La memoria è corta, anche se a volte il popolo Italiano si sa sorprendere.
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina

Numero di messaggi : 268

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyLun Mag 31, 2010 5:11 am

anche io ho vissuto a Göteborg la conosco bene
ma in che zona abiti tu autore?Bergsjön?Ångered?
dove e´´successa sta cosa?
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyLun Mag 31, 2010 1:35 pm

Ma di morti ce ne sono anche adesso ed anche in centro....tipo 3-4 giorni fa e stata uccisa una persona a coltellate in un locale ad Avenyn.
yngwina
Orso
Orso
yngwina

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyMer Giu 02, 2010 4:22 am

davvero?
in quale locale scusa?
ho frequentato parecchio i locali la´
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso

Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyLun Giu 14, 2010 12:21 pm

yngwina ha scritto:
davvero?
in quale locale scusa?
ho frequentato parecchio i locali la´

Un locale tra i piu frequentati: il Nivå

här är det artikel :

Mordoffer tidigare beskjuten
Uppdaterat: lördag 29 maj kl 20:18 (publicerades lördag 29 maj kl 03:00), Nyheter P4 Göteborg
Mannen som mördades på en nattklubb på Avenyn natten till lördagen råkade nyligen ut för ett mordförsök. För bara några dagar sedan skottskadades han.

Det var strax före tre natten mot lördag som en man avlossade det dödande skottet och sedan försvann från platsen.

Skottlossningen skedde intill dansgolvet på klubben och några gäster försökte göra hjärt- och lungräddning på den skjutne, en 25-årig man, men han dog på golvet.

Den mördade mannen är sedan tidigare känd av polisen.

– Han förekommer i den kriminella gängvärlden sedan flera år tillbaka, säger Sven Alhbin, operativ chef vid länskriminalpolisen i Västra Götaland till TT.

Mannen utsattes för ett mordförsök så sent som under natten till måndagen, uppger flera medier. Han blev då beskjuten och fördes till sjukhus med en lindrig skottskada i ena handen och armen.

Polisen utreder nu båda händelserna.

Det fanns många gäster inne på nattklubben vid dödsskjutningen och många blev direkt vittne till händelsen.

Sent på lördagseftermiddagen var gärningsmannen fortfarande på fri fot.
yngwina
Orso
Orso
yngwina

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyDom Nov 21, 2010 7:19 am

ma che e´quello vicino alla biblioteca???

io vedendo la foto del tuo avator ho avuto una lacrimuccia che scendeva di nostalgia
abitavo veramente la vicino

io me la facevo sempre a piedi tutta la salita oltre l´uni e le scale...stavo a Johannesberg ma bassa(vicino aveyn)
mi feci quella salita a piedi anche da ciucca persa e di notte tarda
ricordavo sempre tutto abbastanza tranquillo anche se mi dicevano e´pericoloso e gente losca ne girava ma per me che vengo da Roma mi pareva davvero tutto tranquillo
c´anche un Burger King la vicino spesso leggevo sul giornale che c´era uno ammazzato la´o ferito o rissette

ma quante ne succedono qua solo che ne riportano meno ne succedono cosi tante che i giornali se ne fregano delle rissette
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... EmptyLun Nov 22, 2010 10:47 pm

yngwina ha scritto:
ma che e´quello vicino alla biblioteca???

io vedendo la foto del tuo avator ho avuto una lacrimuccia che scendeva di nostalgia
abitavo veramente la vicino

Quale foto ? non ho foto nel mio avatar Smile

Comunque il Nivå si trova 300-400 metri dalla biblioteca ( vicino un altro locale che si chiama "Diamond Dogs" ) sul lato opposto a 50 metri di distanza dal burger king.....vicino la biblioteca c'è il cinema "Royal" me lo ricordo perchè vidi il film sull'adolescenza di John Lennon Wink
dolci tempi andati anche per me
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ...   Ormai devo convenire, meglio vivere in Svezia, anche se ... Empty

Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vivere in Svezia
» vivere in svezia
» vivere in svezia
» Alloggio stoccolma e dintorni
» Per vivere decentemente in Svezia