| Quale Banca?? | |
|
+19Bad Grass lafattaturchina stockholmare November TommyGun tedstriker elisatos stockolasvezia clearcut beppe jack winterdack tiago osvensk Alpo Annachiara gattosolitario Kralizek Pietro 23 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Pietro Scoiattolo
Numero di messaggi : 27 Età : 47 Localizzazione : Lund Data d'iscrizione : 29.08.08
| Titolo: Quale Banca?? Ven Ott 24, 2008 9:48 am | |
| Ciao a tutti,
oramai sono 2 mesi che vivo in Svezia, a Lund, e direi che il mio inserimento procede senza particolari problemi. Ma sono arrivato al punto in cui, piu' o meno tutti i documenti sono pronti, dovrei aprire un account in una banca svedese. Quella bancaria per me e' una lingua ostica anche in italiano. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha una certa esperienza e puo' consigliarmi cosa puo' essere meglio per uno come me (sto facendo un PhD). Sento tanti nomi, tanti consigli, ma venendo dall'Italia, voi mi capite, ascolto con molto distacco e circospezione.
Ok, aspetto vostre notizie
Hejdo
Pietro | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Quale Banca?? Ven Ott 24, 2008 1:28 pm | |
| posso solo testimoniare la nostra esperienza. Noi siamo in Swedbank e ci troviamo molto bene. Soprattutto perche' il personale e' carinissimo, gentile, simpatico, disponibile ad aiutare un estero che non capisce nulla di banche in qualsiasi lingua, compresa quella natia... ma credo che questa non sia una prerogativa di Swedbank, quanto di tutte le banche, anzi di tutti gli svedesi o quasi. Abbiamo dei normali conti correnti giusto per far entrare e uscire i pagamenti e le bollette, e facciamo quasi tutto via internet banking (con un livello di sicurezza che ad un italiano puo' apparire quasi eccessivo, per via delle procedure da seguire). |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Quale Banca?? Ven Ott 24, 2008 8:57 pm | |
| anche io sto con swedbank... devo solo capire come usare l'internet banking che è solo in svedese :S | |
|
| |
gattosolitario Scoiattolo
Numero di messaggi : 35 Data d'iscrizione : 20.11.07
| Titolo: Re: Quale Banca?? Sab Ott 25, 2008 12:14 am | |
| Dipende dalla fortuna che hai, cioé da come gira all'impiegato quel giorno! Io ho sia SEB che Swedbank, tutto piú o meno lo stesso. Attento, che come potrai leggere in giro su "thelocal" e come é accaduto a me di persona, agli stranieri fanno molti problemi. Tu cambio semplicemente sportello o filiale come hanno fatto tutti quelli che conosco, io in prima persona e krallo. Alla fine quello gentile lo trovi e va tutto liscio. Attento che SEB come pratica sua in genere (ma cambia da filiale a filiale) non da internet banking agli stranieri. Io l'ho avuto ma per altri motivi : )
Kralizek, guarda che swedbank é anche in inglese! L'altra che ha anche il sito in inglese (ma una parte) é handeslbanken. | |
|
| |
Annachiara Tasso
Numero di messaggi : 89 Età : 36 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 17.08.08
| Titolo: Re: Quale Banca?? Sab Ott 25, 2008 12:50 am | |
| Io ho SEB e ho ottenuto l'internet banking in quanto studentessa. Bisogna mostrare la carta che mostra l'appartenenza a un'unione studentesca ed è fatta. | |
|
| |
gattosolitario Scoiattolo
Numero di messaggi : 35 Data d'iscrizione : 20.11.07
| Titolo: Re: Quale Banca?? Sab Ott 25, 2008 1:10 am | |
| - Annachiara ha scritto:
- Io ho SEB e ho ottenuto l'internet banking in quanto studentessa. Bisogna mostrare la carta che mostra l'appartenenza a un'unione studentesca ed è fatta.
Appunto, ogni filiale (anzi ogni impiegato) fa di testa sua. Ad Uppsala una studentessa straniera che lavorava con me non l'ha avuto in quanto straniera, ero presente io alla scena! Comunque vai tranquillo, che uno normale lo trovi. | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Quale Banca?? Dom Ott 26, 2008 3:37 pm | |
| Io mi son trovato bene con SEB (nessun prob con l'internet banking)poi son passato alla Nordea, ora tornerò alla SEB per via di una convenzione aziendale... e la storia continua | |
|
| |
osvensk Gazza
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 08.05.08
| Titolo: Re: Quale Banca?? Mer Nov 12, 2008 12:23 pm | |
| Io ho un conto con Nordea. A proposito ragazzi: quando io ho aperto questo conto ho ricevuto un malloppo di una ventina di pagine contenente regole, termini e condizioni oltre che informazioni sul mio conto stesso. In ogni pagina ci sta scritto in calce il nome dell´impiegata con cui io ho avuto a che fare. L´unica cosa che non ho "digerito" è che lei doveva anche firmare come "kvitto/bekräftelse" una pagina dove proprio c´è scritto che lei doveva firmare. Io ho protestato ma lei mi ha detto "det behöver inte"...! La domanda che io vorrei porvi a voi che avete un conto in Svezia come me indipendentemente da quale sia la banca sarebbe: voi avete qualche straccio di ricevuta con la firma dell´addetto di turno oppure siete messi nella mia stessa condizione? Tack så väldigt mycket!! | |
|
| |
tiago Gazza
Numero di messaggi : 45 Localizzazione : stoccolma Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: handelsbanken-stockholm Lun Dic 08, 2008 1:43 am | |
| a stoccolma mi hanno consigliato tutti-ma-proprio-tutti handeslbanken..però è vero che dipende molto dalle persone , come sempre..ad esempio alla filiale di kungsholmen sono un po stronzetti...io vado ogni volta apposta fino a solna perche sembra la banca del paese, tutti sorrridenti che non aspettano altro che uno straniero per cambiare un po..e mi fanno le feste.. | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Quale Banca?? Lun Dic 08, 2008 12:32 pm | |
| - tiago ha scritto:
- a stoccolma mi hanno consigliato tutti-ma-proprio-tutti handeslbanken..però è vero che dipende molto dalle persone , come sempre..ad esempio alla filiale di kungsholmen sono un po stronzetti...io vado ogni volta apposta fino a solna perche sembra la banca del paese, tutti sorrridenti che non aspettano altro che uno straniero per cambiare un po..e mi fanno le feste..
Ti consigliano la Handelsbanken perchè è quella che ha tra le commissioni più basse e il bancomat con i prelievi sino 5000 corone. Se però il tuo datore di lavoro ha convenzioni con una banca specifica si ottengono ottime condizioni specie per piano pensione e investimenti (quando inizierò a farli ) | |
|
| |
winterdack Salmone
Numero di messaggi : 16 Età : 54 Localizzazione : Helsingborg Data d'iscrizione : 28.12.08
| Titolo: Re: Quale Banca?? Dom Dic 28, 2008 12:45 pm | |
| tanto stranieri mi hanno consigliato seb dicendo che ha migliori servizi con gli stranieri. ma io ho preso swedbank dopo le prime diffidenze del personale tutto ok. (ho aperto un conto ditta e uno privato) | |
|
| |
jack Lepre
Numero di messaggi : 64 Data d'iscrizione : 30.06.08
| Titolo: Re: Quale Banca?? Gio Apr 30, 2009 9:39 pm | |
| E' necessario il personal number per aprire il conto? | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Quale Banca?? Sab Mag 02, 2009 10:38 am | |
| - jack ha scritto:
- E' necessario il personal number per aprire il conto?
Si | |
|
| |
clearcut Scoiattolo
Numero di messaggi : 27 Età : 48 Data d'iscrizione : 09.08.09
| Titolo: Re: Quale Banca?? Ven Giu 25, 2010 1:48 pm | |
| handelsbanken! conto standard vi metto un bello specchietto comparativo delle spese ITA vs SVE tanto per ribadire quanto ladre sono le banche italiane Tutte le cifre sono state prese dai miei estratti conto. ho arrotondato per difetto le corone oggi 1euro = 9,6 kr | |
|
| |
stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| |
| |
stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: Quale Banca?? Ven Giu 25, 2010 2:31 pm | |
| L' artgomento mi interessa particolarmente...peccato non riesca a vedere queelo che hai riportato [/quote] adesso si!!! bancaladra!!! | |
|
| |
elisatos Lepre
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 02.05.10
| Titolo: Re: Quale Banca?? Lun Giu 28, 2010 9:13 am | |
| Sottoscrivo! In Italia ti spennano persino per chiudere un conto!! Io ho due conti correnti ancora aperti che non uso praticamente da tre anni in Inghilterra, avrò in totale 10 sterline, non mi costano nulla, e addirittura mi danno un minimo di interesse! Anche facendo operazioni il costo era sempre zero, a parte i prelievi bancomat all'estero..
Mi sembra di capire che in Svezia funzioni più o meno allo stesso modo..
Ma possibile che l'EU/ antitrust non cazzi le banche italiane?! | |
|
| |
clearcut Scoiattolo
| Titolo: Re: Quale Banca?? Mer Giu 30, 2010 10:21 pm | |
| Aggiorno il file. ho spedito 1000 corone (104euro circa) sul mio conto italiano, non l'avessi mai fatto. Unicredit si è mangiata ben 15,50 euro... riescono sempre ad uccellarmi anche se ci sto attento. Per fortuna che erano spese condivise. Dalla svezia non mi hanno rubato una corona, in italia ben 15 euro. Che nervosooooo. Aggiorno il file anche con la previsione di costi ipotetici di una vita normale, pagamento utenze e utilizzo normalissimo del conto con internet banking. Roba da non credere. | |
|
| |
tedstriker Salmone
Numero di messaggi : 14 Localizzazione : da qualche parte Data d'iscrizione : 24.09.09
| Titolo: Re: Quale Banca?? Gio Lug 01, 2010 11:05 pm | |
| - clearcut ha scritto:
- Aggiorno il file.
...
"La mia banca e' differente"... see, magari! Quest'imposta di bollo poi, assurda. Ma bollo per cosa?? dev'essere un bollo molto prezioso, filigranato, in oro zecchino.... | |
|
| |
clearcut Scoiattolo
| Titolo: Re: Quale Banca?? Ven Lug 02, 2010 1:01 am | |
| sì infatti..... c'ho le palle giratissime.
Ti dicono che mantenere il conto costa poco, patti chiari, la rava e la fava. STOCAAAAAAAXXXOOOO
Se uno si fa una previsione di spesa annua considerando un utilizzo NORMALE del conto = prelievi di contanti, bonifici online, pagamento utenze e carte di credito, alla fine la cifra si avvicina alla mia. Io ci ho messo 2 bonifici fa estero perchè la situazione è quella.
Addirittura mi uccellano anche sull'estratto conto della cartaSì, ribattezzata cartaNo. Ogni mese sull'estratto conto della carte di credito ho sta caxx di imposta di bollo di 1,81 euro. Moltiplica per 12 mesi, + 31 euro di spesa fissa annua. grrrrrr
fatevi una previsione di costi in base a come utilizzate il conto. Non vedo l'ora di firmare il foglio di chiusura conto e mandarli affanc.... >_<
| |
|
| |
TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: Quale Banca?? Lun Lug 12, 2010 3:04 am | |
| - clearcut ha scritto:
- sì infatti..... c'ho le palle giratissime.
Non vedo l'ora di firmare il foglio di chiusura conto e mandarli affanc....
Si, esatto...ti consiglio di chiudere il conto italiano quanto prima! Tom | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Quale Banca?? Dom Ago 29, 2010 6:06 pm | |
| Prima di arrivare qui mi ero informata un po' in internet, dove ho letto che la Handelsbanken ha i clienti più soddisfatti, mentre la Nordea in questo ranking risultava la peggiore. Ho aperto un conto in banca (Handelsbanken) nel giro di 5 minuti, col solo passaporto e senza indirizzo fisso (ero in un hotel) da dare. Ho già fatto aprire il conto lì ad altri stranieri, mandandoli dal mio impiegato preferito. | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Quale Banca?? Dom Ago 29, 2010 6:10 pm | |
| - jack ha scritto:
- E' necessario il personal number per aprire il conto?
No, a me non l'hanno chiesto. | |
|
| |
TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: Quale Banca?? Dom Ago 29, 2010 8:39 pm | |
| - November ha scritto:
- Ho aperto un conto in banca (Handelsbanken) nel giro di 5 minuti, col solo passaporto e senza indirizzo fisso (ero in un hotel) da dare.
Ciao November, quando ho letto il tuo messaggio sono balzato sulla sedia, poi mi sono accorto che nel tuo profilo hai specificato che vivi a Karlstad e quindi adesso mi è tutto più chiaro Io per aprire un conto corrente sono andato in 4 banche differenti (specifico: a Stoccolma) e con il passaporto e l'indirizzo di casa svedese soltanto non mi hanno aperto nessun tipo di conto! Le banche in cui sono stato, in ordine cronologico, sono: 1- Nordea Bank: la prima domanda è stata "lavori come dipendente presso un'azienda?". La mia risposta è stata negativa "no, sono un imprenditore, ho un'azienda qui". Risposta dell'impiegato: "Bene ho bisogno della carta d'identità svedese e certificato di residenza". Risposta mia: "Attualmente non sono residente qui in Svezia, ma in Italia, le pratiche di cambio residenza sono attualmente in corso...". Tanti saluti. 2- Swedbank: come sopra, tranne il fatto che non mi hanno chiesto se lavoravo come dipendente. 3- SEB: idem con patatine alla Swedbank. 4- Handelsbanken: con il passaporto europeo ed l'indirizzo di residenza svedese posso aprire un conto corrente, ma non nella filiale dove abito io !!!!! Non sto scherzando, avete letto bene... La spiegazione del dipendente è stata: "in questa zona ci sono stati troppi tentativi di truffa da parte di immigrati che hanno aperto un conto corrente in questa filiale, quindi non accettiamo più questo tipo di clientela. Si può comunque rivolgere ad altre nostre filiali (meglio se a nord di Stoccolma), li è più facile che accettino di aprire un conto corrente nella sua attuale situazione." saluti, Tom
Ultima modifica di TommyGun il Mar Ago 31, 2010 12:50 am - modificato 1 volta. | |
|
| |
stockholmare Gazza
Numero di messaggi : 54 Età : 55 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 14.06.10
| Titolo: Re: Quale Banca?? Dom Ago 29, 2010 10:03 pm | |
| Io sono qui da quasi 10 anni ed ho sempre avuto solo la SEB e non ha mai avuto nessun problema. Servizio clienti telefonico 24 ore su 24, faccio tutte le operazioni con internet bank e quando raramente mi capita di andare in banca direttamente sono tutti sempre gentilissimi. Nel caso ti servisse puoi anche richiedere al servizio clienti di parlare con un impiegato che parla italiano. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Quale Banca?? | |
| |
|
| |
| Quale Banca?? | |
|