mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Quale Banca??

Andare in basso 
+19
Bad Grass
lafattaturchina
stockholmare
November
TommyGun
tedstriker
elisatos
stockolasvezia
clearcut
beppe
jack
winterdack
tiago
osvensk
Alpo
Annachiara
gattosolitario
Kralizek
Pietro
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

Quale Banca?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyLun Ago 30, 2010 12:12 am

@ Tom

... mi sa che a Karlstad ancora non hanno avuto problemi del genere.
Ora i miei soldi sono arrivati dall'Italia (ho chiuso il conto), ma sono ancora alla ricerca di un appartamento da comprare. Ne avrei trovato uno, ma la famiglia che lo vende è nei casini che non ti dico (madre morta, padre sparito non si sa dove una settimana fa, due figlie ora proprietarie, di cui una minorenne che non può firmare il contratto...). L'agenzia immobiliare ha anche fallito in pieno, facendomi andare li venerdì scorso per firmare un contratto che non si poteva ancora firmare e dicendomelo con me seduta lì con la penna in mano... . Beh, da non credere cosa mi sta succedendo da quel fronte ! Continuo a cambiare hotel e ostelli, ed ora tutta la città è invasa da studenti che occupano ogni buco ... . Il bello è che l'appartamento ha 3 stanze da letto ed io intendevo cercare qualcuno a cui affittarne due.... . A 800 m dall'Università.
Martedì probabilmente andrò in un ostello ad Arvika (70 km da qui) e mi guardo in giro anche lì... . Sono stufa marcia e ho anche la mia gatta (17 anni malata di tumore) in una pensione per gatti in Germania (da più di due mesi)... . Devo cercare qualcuno che la possa ospitare finchè non trovo casa, ma non conosco nessuno qui.

Per tornare alla filiale della Handelsbanken qui : avevo mandato anche una signora tedesca, conosciuta in un hotel. Lei vive in Germania, ma vuole comprare una casa fuori Karlstad. Non verrà a vivere qui subito, dato che deve occuparsi del padre anziano... . In passato ha vissuto in Amerika, dove aveva ancora un conto in banca e tre settimane fa ha fatto trasferire i suoi dollari (bonifico) qui.
Anche lei quindi col solo passaporto, con la residenza in Germania e qui come turista !
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyGio Set 16, 2010 6:34 pm

A me la Handelsbanken di Uppsala non ha voluto aprire il conto perchè non disponevo di passaporto/carta di identità svedese. Poi, mi hanno chiesto se ero studente e, alla mia risposta affermativa, mi hanno consigliato di rivolgermi alla Nordea.

Sono andata alla Nordea, ma, sebbene fossero disponibili ad aprirmi il conto, volevano anche la copia cartacea del personnummer e del personbevis, che ovviamente non avevo con me.

Sono andata alla Swedbank e lì mi hanno aperto un conto senza fare una piega e accontentandosi del mio personnummer a voce.
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyVen Set 17, 2010 2:01 pm

lafattaturchina ha scritto:
Sono andata alla Swedbank e lì mi hanno aperto un conto senza fare una piega e accontentandosi del mio personnummer a voce.

E' vero...di storie come questa ne ho sentite molte.....addirittura da filiale a filiale della stessa banca la storia cambia...
Tom
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyMar Nov 30, 2010 5:42 pm

Voglio riportare anche la mia piccola esperienza in merito, più che altro perché spero che qualche angioletto mi possa dare qualche indicazione utile. Smile
Mesi fa mi feci il giro delle principali banche di Stoccolma: SEB, Handelsbank, Nordea e Swedbank. L'intento era quello di poter aprire un conto senza dover fornire particolari documenti. Emerse che l'unica disposta a fare tanto era la Swedbank. A quel punto andai via dalla Svezia per quattro mesi. Ora che sono tornato, ho l'esigenza pressante di aprire un conto in banca. Il motivo più importante è che, a quanto pare, il mio provider di Internet, 3, non mi permette più di pagare la bolletta con le mie due carte italiane. In effetti c'è scritto piccolo piccolo che si accettano solo carte emesse al Nord. In questo modo non ho altra scelta che rivolgermi a qualche conoscente munito di conto svedese e chiedergli di farmi la cortesia di pagare per me, dietro ovvio rimborso.
Così sono andato nella stessa filiale di Swedbank dove sono stato in precedenza, a Odenplan; la scorsa settimana mi avevano confermato che ci voleva solo il passaporto e il personbevis dello Skatteverket. Oggi, con un'altra impiegata, è emerso che invece devo fornire una lettera da parte del mio datore di lavoro dove si assicura che ho un reddito. Dubitando che la mia ditta italiana possa farlo, per curiosità sono andato alla filiale di Alvik a fare la medesima richiesta. Lì mi hanno fornito un'altra versione ancora: occorre la ID kort emessa dallo Skatteverket (io credevo che fossero le banche stesse a produrla) e nient'altro. A questo punto non so più bene che cosa fare; vedo diverse possibilità:
1) Provare in un'altra filiale ancora e vedere se cambia qualcosa.
2) Cercare una banca minore.
3) Aspettare di avere un lavoro in Svezia (chissà quando).
L'ultima è quella che vorrei evitare.
Da quel che leggo nei vostri commenti e da quel che è la mia esperienza, sembra proprio che le regole dipendano dall'impiegato di turno, cosa alquanto strana.
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyMar Nov 30, 2010 6:52 pm

Da circa sei mesi e' lo skatteverket che emette le IDkort e non piu' le banche.....

Io ho il konto alla Nordea e mi trovo bene , ma per aprire il conto ho dovuto portare il contratto di lavoro,
il contratto era di solo 5 settimane ma e' bastato.... Very Happy
http://balorso.blogspot.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino

Numero di messaggi : 280
Localizzazione : Tjörn

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyMar Nov 30, 2010 7:01 pm

Meglio che io non commenti niente.. altrimenti potreste pensare che capitino tutte a me.. ma vi assicuro che quello che mi hanno fatto 6 anni non l´ho digerito e mi sono trovato come un gruviera fino ad ora..
vi dico solo che si stanno letteralmente rubando 900 euro al mese.. Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad
( La Swedbank di Tjörn), se tutto va bene l´anno prossimo riesco a cambiare banca.. Very Happy Very Happy

State attenti e posso assicurarvi che le regole cambiano da sciacquino a sciacquino anche nella stessa banca..

cheers
http://www.d-service.se
lucahv
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 36

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyGio Dic 15, 2011 10:35 pm

Ciao a tutti!
Dopo aver letto la discussione, e visto che mi trovo a dover aprire un conto in banca, ci sono esperienze più recenti?
Mi sembra di capire che Handelsbanken non sia male, che ne dite?
Grazie!!
Pablo
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 EmptyVen Dic 16, 2011 5:23 pm

Io ho aperto un conto alla SEB quando non avevo ancora il pn e la banca me ne ha dato uno temporaneo dopo che gli ho consegnato un mio estratto conto della mia banca italiana. Da allora posso essere solo soddisfatto I costi sono davvero bassi, ho la VISA e quando c´é qualcosa sono loro i primi a contattarmi anche quando si puó risparmiare qualcosa. Unico punto dolente (ma forse no) é che il sito é solo in svedese. Quando a suo tempo avevo chiesto il dipendente mi diceva che tra un anno avrebbero fatto anche la versione in inglese.

Ciao
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quale Banca??   Quale Banca?? - Pagina 2 Empty

Quale Banca??
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» quale stato ?
» Quale lavoro?