mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Prossima vacanza esplorativa in Svezia!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Donar
Aringa
Aringa
Donar


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.03.09

Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyGio Apr 23, 2009 3:05 pm

Ciao ragazzi spero di non aver sbagliato sezione Razz

Allora io sto programmando a breve la mia vacanzina in svezia e volevo qualche info generica visto che è la prima volta.

Allora..
Ho deciso di restare il più che posso con una somma che si dovrebbe aggirare intorno ai 1000€ (togliendo un 200 di volo con ryanair), considerate che sono ospitato quindi la spesa per l'alloggio non grava.

Non ho un conto corrente.. Almeno, non "mio", insomma, ho intenzione di trasferirmi dei fondi sulla postepay ed usare quella. E' una ricaricabile ma pur sempre del gruppo visa, è accettabile?

Se faccio acquisti con quella direttamente? E se dovessi prelevare come prelevo? In euro o corone svedesi? Oppure devo andare da qualche parte e farmi convertire direttamente il credito sulla carta nella loro valuta?

Mettiamo sto in un periodo che va da 2 settimane ad 1 mese, mi conviene andare a chiedere il personnumber anche se poi torno in Italia?
E se mi sposo na svedese a volo a volo lì visto che mi ci trovo? Razz Razz

Grazie a tutti!
p.s.
Mi hanno consigliato di portare per regalo qualcosa come una bella bottiglia di limoncello o qualcosa di simile (io sono di napoli) delle mie parti
Torna in alto Andare in basso
Annachiara
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 89
Età : 36
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 17.08.08

Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyGio Apr 23, 2009 4:05 pm

Il personnummer te lo danno solo se ti trasferisci in Svezia, e non mi sembra che sia il tuo caso. Fra l'altro ci mettono circa 2 settimane a dartelo e non lo puoi fare in anticipo.

Non so come funzionino le postepay. Ad ogni modo mi sembra strano che tu possa poi fare dei prelievi in euro, tanto poi non li accettano.

In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Amicosam
Scoiattolo
Scoiattolo
Amicosam


Numero di messaggi : 34
Età : 38
Localizzazione : Macerata (fu Stoccolma)
Data d'iscrizione : 04.04.09

Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyGio Apr 23, 2009 4:20 pm

Ciao. Io sono in Svezia da un mese.
Ho con me una VISA ELECTRON. E´ accettata ovunque per i pagamenti e puoi quindi pagare con quella ovunque.
Dal bancomat ti danno automaticamente le corone svedesi ma se dovessi cambiare gli euro in corone ci sono gli sportelli FOREX ovunque.
Per altre info chiedi pure.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/amicosam
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyGio Apr 23, 2009 7:00 pm

Ciao,

ti consiglierei di aprire un conto corrente, perchè la postepay non funziona sempre. ci sono state un pò di volte che non me l'hanno accettata nei negozi. Cmq con la poste pay puoi prelevare i soldi direttamente dai bancomat ( ritirando i soldi in corone, ovviamente. 10 corone corrispondono a circa 1 euro). Per quanto riguarda il mio consiglio del conto corrente, ti volevo anche segnalare una "novità" delle poste: puoi aprire un conto corrente elettronico che non ti costa niente! Cioè non c'è una tariffa annuale, ma in cambio devi fare tutto tramite internet sul sito delle poste. Te lo dico in caso tu voglia aprirne uno perchè mi è sembrato molto buona come soluzione!

Il personnr. nn ti serve come turista. Solo chi ci va per restare un periodo più lungo per via del lavoro o dello studio lo deve fare.


Un altro consiglio: da quello che ho capito uno svedese ti ospita? Ricordati di togliere le scarpe quando entri in casa!! Lì non si cammina con le scarpe dentro le case. Se è come mia madre ti spella vivo!! Razz
Torna in alto Andare in basso
Donar
Aringa
Aringa
Donar


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.03.09

Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyGio Apr 23, 2009 9:02 pm

Ho un'amica svedese ma la cosa delle scarpe non me l'ha mai detta Razz
Faccio così.. Resto indietro.. Se vedo che si toglie le scarpe prima di entrare allora lo faccio pure io Razz

Se posso prelevare con la postepay direttamente in corone svedesi allora il problema non sussiste, prelevo e pago in contanti. Questo mi premeva più che altro sapere
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyVen Apr 24, 2009 10:36 am

Donar ha scritto:

Se posso prelevare con la postepay direttamente in corone svedesi allora il problema non sussiste, prelevo e pago in contanti. Questo mi premeva più che altro sapere

Con la postepay paghi la commissione per prelievi non in euro, solitamente conviene di più il classico bancomat se abilitato al circuito internazionale "Maestro" o "Visapay" in questo modo spesso non si pagano commissioni (dipende dalla tua banca) e si ottiene un rapporto di cambio buono (migliore di quello applicato dagli sportelli Forex).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyVen Apr 24, 2009 4:41 pm

confermo che la postepay non e' sempre accettata, e soprattutto non vale nel caso tu debba noleggiare un'auto. Per quello occorre una carta di credito nominale, poiche' devono bloccare la cauzione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyVen Apr 24, 2009 4:42 pm

Amicosam ha scritto:
Ciao. Io sono in Svezia da un mese.
Ho con me una VISA ELECTRON. E´ accettata ovunque per i pagamenti e puoi quindi pagare con quella ovunque.

ehno, Stoccolma non e' ovunque Laughing
la Electron, come altre ricaricabili, in giro per la Svezia non sono sempre accettate.
Torna in alto Andare in basso
Donar
Aringa
Aringa
Donar


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.03.09

Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! EmptyVen Apr 24, 2009 5:02 pm

Giusto per non viaggiare coi malloppi. Vai, prelevi una somma consistente che ti dovrebbe bastare per dei giorni, e poi riprelevi 2 o 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prossima vacanza esplorativa in Svezia!   Prossima vacanza esplorativa in Svezia! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Prossima vacanza esplorativa in Svezia!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia vacanza in Svezia con Fornolese :)
» Vacanza/Lavoro in Svezia
» Vacanza al contrario. Da Rimini in Svezia
» Vacanza a Stoccolma
» Consigli per vacanza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: