mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?

Andare in basso 
+14
1s1k
anna&egi
Alpo
Xrebel
puntino
Bad Grass
makaveli
TopGun
Bad Grass Admin
RagnaroK
Ferdinando
Il Colo
Frejya
professionista
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
professionista
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 2:30 pm

Ciao vi vorrei proporre questo sondaggio...perché vi piace la Svezia e gli svedesi?

1. Per la natura di questo Paese
2. Perché ritengo che ci siano condizioni di vita migliori rispetto all'Italia
3. Perché preferisco la bellezza scandinava a quella mediterranea
4. Perché gli svedesi mi sembrano brava gente

Prego di segnare un solo punto anche se vi trovate d'accordo con più punti!
Spero che aderiate numerosi al mio sondaggio.
Torna in alto Andare in basso
professionista
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 2:30 pm

Inizio io: 4
Torna in alto Andare in basso
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 3:17 pm

professionista ha scritto:

1. Per la natura di questo Paese
2. Perché ritengo che ci siano condizioni di vita migliori rispetto all'Italia
3. Perché preferisco la bellezza scandinava a quella mediterranea
4. Perché gli svedesi mi sembrano brava gente

Io direi per il punto 1,di conseguenza il punto 3 lo rincorre per essere quasi superato dal punto 2 che se la gioca comunque con il punto 4... Laughing
Scherzi a parte,io non posso scegliere solo uno di questi motivi...non ce la faccio! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
Ospite
Ospite




Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 3:51 pm

un sondaggio con una sola possibilita' di scelta non ha molto senso, se posso permettermi. Nessuno puo' dire che gli piace una nazione per un solo motivo.

Io dico 1 E 4, interdipendenti.
Torna in alto Andare in basso
Il Colo
Scoiattolo
Scoiattolo
Il Colo


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Brianza Est
Data d'iscrizione : 05.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 5:25 pm

2 e 4
Torna in alto Andare in basso
Ferdinando
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 70
Età : 65
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 20.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 7:05 pm

Si può rispondere 124?
Non riesco proprio a scegliere tra tante risposte che bastano da sole per fare la valigia e partire.
La sola risposta che non sottoscrivo è la 3, per vari motivi: alla mia età rincorrere le bellezze scandinave provocherebbe ilarità o (in caso di successo) infarto. Inoltre io preferisco davvero le bellezze mediterranee. E in ogni caso non posso validare la terza ipotesi: se mia moglie leggesse la risposta... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
RagnaroK
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Età : 37
Localizzazione : Torino provincia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 7:06 pm

1 e 2, anche se sul punto 1 ci sarebbe da discutere, non fraintendete, apprenzo la cultura naturalistica degli scandinavi, ma fino a che sono solo loro a rispettare l' ambiente... gli USA non hanno ancora firmato il protocollo di Kyoto, la terra non ha più molto da vivere
Scusate l' OT
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 7:36 pm

concordo, ma mica e' colpa degli svedesi Very Happy
cmq io per "Natura di questo paese" ho inteso "la situazione naturalistica, paesaggistica e ambientale", cioe' fauna flora e paesaggio. Non l'approccio che il governo o gli svedesi hanno nei confronti delle grandi problematiche ecologiche.
Torna in alto Andare in basso
RagnaroK
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Età : 37
Localizzazione : Torino provincia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 7:53 pm

certo exuvia, ma se la natura intesa come "la situazione naturalistica, paesaggistica e ambientale" è così ben mantenuta è merito di una mentalità che purtroppo qui in italia non c'è...
A dire il vero anche in Italia ci sarebbero dei posti paesaggisticamente belli ricchi di flora e fauna, poi però ti giri e vedi la villa del politico di turno costruita in mezzo al parco grazie a una *piccola* modifica del piano regolatore... scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyVen Ott 26, 2007 9:16 pm

RagnaroK ha scritto:
certo exuvia, ma se la natura intesa come "la situazione naturalistica, paesaggistica e ambientale" è così ben mantenuta è merito di una mentalità che purtroppo qui in italia non c'è...

su questo non ci piove. Io facevo solo notare che la domanda del sondaggio non si riferiva a questo aspetto.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptySab Ott 27, 2007 4:15 pm

Io sono sempre abbastanza anti generallizzazioni...

Gli svedesi, quelli bravi sono brave persone.... gli altri no.
La bellezza mediterranea o scandinava non mi sembra che sia cosí influente sul fatto di amare o non la Svezia, anche se capisco che voi maschietti avete da vedere quissú! Very Happy
La natura mi piace moltissimo, ma sopprattutto mi piace il modo in cui gli svedesi la rispettano.
La qualitá di vita é migliore sul piano lavorativo e assistenziale, a quanto vita sociale quotidiana penso che noi italiani stiamo meglio.

Quindi in conclusione la mia ragione me é una combinazione di molti fattori.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptySab Ott 27, 2007 5:18 pm

1) La natura non è più bella della nostra però è tutelata meglio e il cittadino ne gode a pieno rispettandola.

2) le condizioni di vita sono certamente migliori.
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Ospite
Ospite




Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptySab Ott 27, 2007 5:32 pm

1) la natura e' anche piu' bella della nostra. Te lo dico da professionista del settore. "Bella" nel senso di "di più" e "meglio conservata". In Italia c'e' piu' biodiversita' dovuta ai molti ambienti diversi (avere molte facce e' la nostra piu' grande caratteristica positiva, in tutti i campi: la ricchezza di sfaccettature) ma girare in Natura, se escludi due o tre grandi parchi nazionali di montagna, e' una tristezza totale: si spara ovunque, ambienti degradati (spesso anche nelle oasi e nei parchi!), rifiuti sparsi a piene mani ovunque, speculazione edilizia distruttiva e spessissimo abusiva (ma purtroppo anche autorizzata), territorio protetto in continua erosione, a dispetto delle statistiche (la gran parte dell'oltre 10% di territorio protetto per legge esiste solo sulla carta, e anche dove c'e' un ente di gestione, le leggi non vengono applicate).
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptySab Ott 27, 2007 5:54 pm

Exuvia ha scritto:
ma girare in Natura, se escludi due o tre grandi parchi nazionali di montagna, e' una tristezza totale: si spara ovunque, ambienti degradati (spesso anche nelle oasi e nei parchi!), rifiuti sparsi a piene mani ovunque, speculazione edilizia distruttiva e spessissimo abusiva (ma purtroppo anche autorizzata), territorio protetto in continua erosione, a dispetto delle statistiche (la gran parte dell'oltre 10% di territorio protetto per legge esiste solo sulla carta, e anche dove c'e' un ente di gestione, le leggi non vengono applicate).

è proprio questo che intendevo dire Sad
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
makaveli
Gazza
Gazza
makaveli


Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyLun Ott 29, 2007 1:12 am

per tutti questi motivi e per un quinto motivo di nome Anja Very Happy
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyLun Ott 29, 2007 1:13 am

makaveli ha scritto:
per tutti questi motivi e per un quinto motivo di nome Anja Very Happy

Anja mi suona come un motivo sufficiente....
un motivo sufficiente anche a farti girare il mondo a piedi Wink
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyLun Ott 29, 2007 1:36 am

1 e 2 ma soprattutto 2.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyLun Ott 29, 2007 4:54 pm

mi associo a Bad
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Xrebel
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.10.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyMar Ott 30, 2007 10:42 am

per 1 ,2 ,3 ,4 e perchè in svezia si vive, in italia si sopravvive.....
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyMar Ott 30, 2007 11:12 am

Exuvia ha scritto:
1) la natura e' anche piu' bella della nostra. Te lo dico da professionista del settore. "Bella" nel senso di "di più" e "meglio conservata". In Italia c'e' piu' biodiversita' dovuta ai molti ambienti diversi (avere molte facce e' la nostra piu' grande caratteristica positiva, in tutti i campi: la ricchezza di sfaccettature) ma girare in Natura, se escludi due o tre grandi parchi nazionali di montagna, e' una tristezza totale: si spara ovunque, ambienti degradati (spesso anche nelle oasi e nei parchi!), rifiuti sparsi a piene mani ovunque, speculazione edilizia distruttiva e spessissimo abusiva (ma purtroppo anche autorizzata), territorio protetto in continua erosione, a dispetto delle statistiche (la gran parte dell'oltre 10% di territorio protetto per legge esiste solo sulla carta, e anche dove c'e' un ente di gestione, le leggi non vengono applicate).

Concordo con la tua opinione Vito, in Italia la difesa dell'ambiente non è un tema molto popolare, sembra un capitolo minore secondario.
Purtroppo spesso per sostenere l'economia e l'impiego si consente di costruire ovunque e senza criterio, per non parlare della cattiva consuetudine dell'abusivismo e dei condoni.
La difesa del patrimonio naturale delle Alpi è un tema che mi sta molto a cuore, ma purtroppo mi scontro con la realtà dell'abbandono dei monti e del crollo delle attività economiche, nessuno punta sulla riqualificazione ambientale e sul turismo sostenibile, al contrario si sventrano le montagne con tutte quelle concessioni per cave (il Veneto veste la maglia nera in questo campo).
Per fortuna ora la gente vota in massa per passare all'Alto Adige, rispolvera il dialetto tedesco se Venezia e se il Veneto non ci tutela si spera nell'erba verde del vicino.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyMar Ott 30, 2007 11:23 am

Alpo ha scritto:

Purtroppo spesso per sostenere l'economia e l'impiego si consente di costruire ovunque e senza criterio, per non parlare della cattiva consuetudine dell'abusivismo e dei condoni.

Ormai e' ampiamente dimostrato che la Natura porta lavoro. Il problema e' diverso: occorre sapere governare, occorre la cultura per farlo, cose che ai nostri amministratori, locali o nazionali, mancano completamente. Molto piu' facile far girare quattrini (meglio se nelle mani degli amici) concedendo permessi a valanga, passando sopra gli scempi, costruendo cattedrali nel deserto o megaprogetti che fanno molta propaganda. Non dimentichiamo che un amministratore vive in funzione dei voti che riesce ad accaparrarsi, e non riesce, mediamente, a vedere molto piu' in la'.
Un amministratore funziona come l'auditel: ha bisogno di audience, di visibilita', di pubblicita', possibilmente subito, finche' e' in onda.. pardon, finche' e' seduto sulla poltrona e puo' sfruttarla. SCeglie quindi cose visibili, eclatanti. Se ne frega delle piccole cose diffuse che pero' alla fine fanno la differenza. Ne consegue che la programmazione di lungo periodo gli e' estranea. E la Natura ragiona su tempi lunghi, cosi' come tempi lunghi sono richiesti per cambiare la mentalita' della gente, per costruire una rete di microattività che diano un po' piu' di ricchezza a molti attraverso il lavoro con la Natura, anziche' tanta ricchezza a pochi attraverso il lavoro contro la Natura.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyMar Ott 30, 2007 11:24 am

Se proprio devo scegliere tra i 4 argomenti proposti, forse sceglierei il 2 per quanto possa ancora risultare veritiero.
Leggendo la stampa svedese mi sembra che anche a loro i problemi non manchino (vedi la recente svolta a destra e la necessità di cambiare il loro stato sociale), anzi.

Sul 4 mi chiedo ma non erano gli italiani la "brava gente"? Che ci siamo persi?



professionista ha scritto:
Ciao vi vorrei proporre questo sondaggio...perché vi piace la Svezia e gli svedesi?

1. Per la natura di questo Paese
2. Perché ritengo che ci siano condizioni di vita migliori rispetto all'Italia
3. Perché preferisco la bellezza scandinava a quella mediterranea
4. Perché gli svedesi mi sembrano brava gente

Prego di segnare un solo punto anche se vi trovate d'accordo con più punti!
Spero che aderiate numerosi al mio sondaggio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyMar Ott 30, 2007 11:36 am

tutto e' relativo. I "Problemi" qui ci sono, ma sono proporzionati al paese. Se nessuno ruba per 100 anni, un ladro di mele fa notizia. La destra qui e' piu' presentabile, democratica, ragionevole e socialdemocratica di molti dei cespugli del centrosinistra nostrano. Non si possono applicare certe categorie cosi' meccanicamente; i paesi e le loro storie sono diverse. Le stesse definizioni finiscono per assumere significati diversi da nazione a nazione.
E aggiungo che il governo attuale sta raggiungendo degli abissi di disapprovazione mai registrati in Svezia. In realta' hanno vinto le elezioni perche' gli svedesi hanno voluto punire il precedente primo ministro per la superficialita' con cui ha affrontato il dopo Tsunami, che qui e' stata una tragedia nazionale (la Thailandia e' la meta principale del turismo svedese). E se ne sono pentiti l'attimo dopo. Si da' gia' per scontato che la destra perdera' le prossime elezioni.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyMar Ott 30, 2007 12:40 pm

Sicuramente tutto è relativo.

Io credo che l'ascesa di Reinfeldt sia il segnale di un cambiamento, la Svezia guarda verso un cambiamento economico, è il paese europeo col minor numero di ore lavorate pro-capite e questo mal si concilia con i nuovi scenari economici.

Il modello di stato sociale va riformato sulla linea dei cambiamenti in atto in Europa, sembra essere questa la posta in gioco del nuovo governo, ma ovviamente si scontra con forti resistenze vista l'abitudine ad una certa sicurezza sociale.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? EmptyMar Ott 30, 2007 1:45 pm

Exuvia ha scritto:
Si da' gia' per scontato che la destra perdera' le prossime elezioni.

Quando ci saranno?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´
» Cosa piace agli Svedesi
» alle svedesi piace il tipico maschione italiano?
» Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: