lape Aringa
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 22.03.11
| Titolo: olio e prodotti toscani... consigli Mar Mar 22, 2011 5:38 pm | |
| ciao a tutti,
avrei idea di aprire un canale distributivo di olio e prodotti toscani doc con la svezia: lo stiamo facendo con la norvegia e direi esser interessante.
Ora, la domanda che pongo in po a voi italiani "indigeni" è piu' che altro un consiglio... è un "prodotto" olio e affini che interessa?
Esiste o è sviluppato un mercato per questi prodotti (alta fascia, prodotto di qualità)?
esiste una rete distributiva piccola o medio piccola che si muove in questa "nicchia"?
grazie e saluti a tutti | |
|
Arduino Orso
Numero di messaggi : 280 Età : 48 Localizzazione : Tjörn Data d'iscrizione : 19.09.10
| Titolo: Re: olio e prodotti toscani... consigli Mar Mar 22, 2011 5:51 pm | |
| - lape ha scritto:
- ciao a tutti,
avrei idea di aprire un canale distributivo di olio e prodotti toscani doc con la svezia: lo stiamo facendo con la norvegia e direi esser interessante.
Ora, la domanda che pongo in po a voi italiani "indigeni" è piu' che altro un consiglio... è un "prodotto" olio e affini che interessa?
Esiste o è sviluppato un mercato per questi prodotti (alta fascia, prodotto di qualità)?
esiste una rete distributiva piccola o medio piccola che si muove in questa "nicchia"?
grazie e saluti a tutti Io l´olio me lo faccio mandare da mamma, spremuto a mano da un contadiono centenario.. ma a parte il mio caso limite in svezia si e´ fatta strada una azienda da circa 10anni si chiama Zeta e importa prodotti italiani , dalla pasta all´olio, dalle olive alla mozzarella.. il costo dell´ olio e´ piu´ basso che in italia , ma la qualita´ sembra uguale ( sono sempre oli di grossa produzione ) Il consumo non mi sembra tanto elevato, a tal punto che hanno fatto le confazioni da 1/4 che sono piccolissime e cmq restano sempre sui banconi.. Da quello che ho capito escludendo qualche intenditore, l´olio non viene ustao parecchio, almeno dalle mie parti.. Ciao | |
|
lape Aringa
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 22.03.11
| Titolo: Re: olio e prodotti toscani... consigli Mar Mar 22, 2011 6:04 pm | |
| capito.....
approfitto della tua risposta per porre ulteriori domande:
- quale il prezzo (circa) per un lt di olio? - di che tipo di olio si tratta? extravergine o simili? bio? igt? - l'idea sarebbe di fare un pdt di alta qualità (sullo stile di un brunello di montalcino, per capirsi - mi si perdoni l'accostamento aulico-)
intanto grazie per la risposta e complimenti per l'olio "ultracentenario"... per come la vedo io dentro quell'olio c'è un mondo, una cultura, una (micro)storia; un pezzo di tutti noi.
ciao Lapo | |
|
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: olio e prodotti toscani... consigli Mar Mar 22, 2011 8:24 pm | |
| Io personalmente prediligo comprare prodotti locali, per principio. Non mi garba molto acquistare alimenti che per arrivare in Svezia hanno consumato molte risorse e inquinato l'ambiente. Ogni tanto magari mi capita di comprare qualche prodotto italiano ma è un'eccezione che si verifica raramente. Anche se non si trovassero i prodotti italiani, vivrei bene lo stesso. Comunque mi pare che, almeno a Stoccolma, i prodotti alimentari italiani vadano molto: li si trovano facilmente nei supermercati ed esistono anche negozi specializzati. | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: olio e prodotti toscani... consigli | |
| |
|