In svezia la cucina italiana è molto apprezzata, il problema è che tendono a rivisitare molti piatti. Ti dico solo che a inizio agosto la famiglia del mio ragazzo è venuta a Roma, e al ristorante la sorella voleva ordinare una carbonara senza uovo O_O. Devi anche tenere conto del fatto che io stessa non comprerei mai del cibo che non sarei in grado di cucinare, e nel momento in cui sperimento un piatto nuovo questo avviene perchè 1 l'ho assaggiato e voglio tentare di riprodurlo 2 me ne hanno parlato bene e voglio provarlo. Però utilizzano molto i sughi pronti, e visto che in fondo parliamo di importazione credo che il tuo negozio sarebbe pieno di questi barattolini, che hanno un margine di conservazione abbastanza lungo e non danno grandi problemi di trasporto. Ho paura che i primi tempi attirerai una clientela prettamente made in italy, e per quanti poossiamo essere non bastiamo a mandarti avanti il negozio. Credo che sia fattibile, come ti ho già detto i tuoi prodotti possono essere davvero apprezzati, ma essendo una cosa nuova devi avere molta pazienza. Ti faccio un esempio: in italia i ristoranti cinesi sono ormai frequentatissimi, seguiti da quelli giapponesi. Credo che un terzo posto spetti ai messicani, e dopo si arriva ai vari indonesiani, ce n'è uno tunisino vicino casa mia, mia sorella vorrebbe provarne uno balinese.... Detto questo, quanti di noi vanno regolarmente in uno di questi ristoranti? Quasi tutti credo. Ma quanti di noi vanno nei loro negozzi per comprare i loro prodotti e cucinare direttamente a casa? Nel tuo caso parliamo dello stesso continente, ci sono probabilmente meno differenze culinarie, ma la domanda me la porrei lo stesso. Poi l'apertura di un'attività è sempre un rischio, puoi farti tutti i calcoli che vuoi e non corrisponderebbero mai alla realtà (questo può avvenire sia in senso positivo che negativo èh). Spero di non averti demoralizzato, però credo che per prendere piede in tempi meno brevi potresti provare un'altra opzione: un negozio dove oltre a vendere i prodotti è anche possibile consumare. Questo ti porta via più tempo, soldi, licenze varie e necessita di più competenze. Non parlo di un ristorante vero e proprio, ma quasi di aperitivi, ma su questo lascio la parola ad altri più esperti, perchè non mi sembra che l'aperitivo vada molto di moda qui (ma io ho esperienza solo di Eskilstuna, magari Stoccolma è più internazionale e certe abitudini sono arrivate anche li).