Numero di messaggi : 10 Localizzazione : napoli Data d'iscrizione : 02.08.11
Titolo: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 02, 2011 1:06 pm
Premetto che non capisco quasi nulla di svedese, se non alcune paroline che una mia amica svedese ogni tanto mi insegna. L'altro giorno mentre parlavamo ho letto una strana parola: Åmål. Anche usando i traduttori on-line, di cui faccio uso quando le scappa qualche parola che non capisco, non ne viene fuori nulla. Qualcuno mi aiuta???
lafattaturchina Renna
Numero di messaggi : 438 Localizzazione : Uppsala Data d'iscrizione : 21.05.10
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 02, 2011 1:12 pm
Sicuro non stesse parlando di un film?
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 02, 2011 3:51 pm
http://www.vastsverige.com/amal/
:?: :?: :?:
georgejung Salmone
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 02, 2011 5:13 pm
forse parlava proprio di un film...ho visto che c'è un film che si chiama fucking amal. grazie ragazzi
irenahorovitz Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Data d'iscrizione : 18.07.11
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 02, 2011 6:09 pm
il film è bellissimo, credo che dovrebbero sottotitolarlo in italiano e proiettarlo nelle scuole per gli adolescenti... ah no... l'Italia è troppop cattolica x affrontare certi argomenti... In ogni caso Åmål è un paese... fai prima a chiedere alla tua amica di cosa ti stia parlando.
lafattaturchina Renna
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 02, 2011 6:53 pm
Ghost83 ha scritto:
il film è bellissimo, credo che dovrebbero sottotitolarlo in italiano e proiettarlo nelle scuole per gli adolescenti... ah no... l'Italia è troppop cattolica x affrontare certi argomenti...
Il film è stato doppiato in Italiano e distribuito in Italia. Al momento la versione italiana è difficile da reperire (per vie che non passino da Emule e similia) ma anni fa era stato dato anche in tv.
irenahorovitz Ghiottone
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mer Ago 03, 2011 4:11 pm
oh questa non la sapevo... l'hanno doppiato? Meglio così, almeno è un inizio. In ogni caso disprezzo i doppiaggi da quando ho scoperto che a parte in Italia, Germania, Spagna e forse qualche altro paese extraeuropeo, NESSUN altro doppia i film... credo che il doppiaggio rovini moltissimo. In ogni caso, per un paese bigotto come l'Italia, mettere a disposizione un film così già un passo... renderlo difficile da reperire è un altro.
lafattaturchina Renna
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mer Ago 03, 2011 5:32 pm
Ghost83 ha scritto:
oh questa non la sapevo... l'hanno doppiato? Meglio così, almeno è un inizio. In ogni caso disprezzo i doppiaggi da quando ho scoperto che a parte in Italia, Germania, Spagna e forse qualche altro paese extraeuropeo, NESSUN altro doppia i film... credo che il doppiaggio rovini moltissimo. In ogni caso, per un paese bigotto come l'Italia, mettere a disposizione un film così già un passo... renderlo difficile da reperire è un altro.
In generale tutti i film "vecchi" e/o non blockbuster sono difficili da reperire in vendita/noleggio. Comunque anche Tillsammans, sempre di Moodysson, dovrebbe essere stato doppiato in italiano, ma non ho idea di che con che titolo perchè io l'ho visto direttamente in svedese (a differenza di Fucking Åmål, che comunque ho apprezzato molto di più in lingua originale)
Sul doppiaggio aggiungo solo che se non doppiassimo non saremo una delle ultime nazioni per livello di inglese...!
georgejung Salmone
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mer Ago 03, 2011 8:03 pm
d'accordissimo con voi sul doppiaggio. in italia abbiamo ottimi doppiatori ma quando posso preferisco gustarmelo in lingua originale un film...
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
Stato: Svezia Provincia: Dalsland Contea: Västra Götaland Comune: Åmål Coordinate: 59°03′N 12°42′E Superficie: 7,58 km² Abitanti : 9.380 (2005) Densità: 1.237 ab./km²
Åmål è una città della Svezia, capoluogo del comune omonimo, nella contea di Västra Götaland. Ha 9.300 abitanti.
Åmål fu fondata nel XVII secolo e divenne città nel 1646, unica nella provincia storica del Dalsland. La sua collocazione vicino ai confini dell'Unione dei regni di Danimarca e Norvegia le provocò diversi problemi nel corso dei secoli. Nel 1645 fu quasi completamente distrutta, così come nel 1676 e nel 1679; nel 1788 venne presa dai danesi che la tennero in loro possesso per qualche tempo. Dopo un grave incendio nel 1901, in cui un migliaio di persone persero la casa, venne ricostruita con strade più larghe e con criteri abitativi più moderni.
Filmografia
La cittadina è nota per essere la città dove si "svolge" la trama del film a tematica omosessuale Fucking Åmål, in realtà il film è stato girato a Trollhättan. http://it.wikipedia.org/wiki/Trollhättan
irenahorovitz Ghiottone
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 09, 2011 4:21 pm
lafattaturchina ha scritto:
Sul doppiaggio aggiungo solo che se non doppiassimo non saremo una delle ultime nazioni per livello di inglese...!
d'accordissimo con te. odio essere considerata parte di una popolazione pigra ed ignorante. A riguardo però racconto un breve aneddoto. La suocera di mia sorella, quasi 80enne, ha smesso di andare al cinema x la vita da quando hanno attivato il divieto di fumo all'interno delle sale. temo che l'Italia tema troppo la perdita del clientea scapito dell' encreasing culturale.
lafattaturchina Renna
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mar Ago 09, 2011 4:36 pm
Ghost83 ha scritto:
La suocera di mia sorella, quasi 80enne, ha smesso di andare al cinema x la vita da quando hanno attivato il divieto di fumo all'interno delle sale.
irenahorovitz Ghiottone
Titolo: Re: aiuto traduzione: Åmål Mer Ago 10, 2011 2:28 pm
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA FANTASTICO!!!! Grazie per avermelo fatto vedere!