mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Comprare casa...come funziona?

Andare in basso 
+7
Fenrir
Rimini57
Isidur1
vladimir
balorso
November
The Winterborn
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
The Winterborn
Salmone
Salmone
The Winterborn


Numero di messaggi : 11
Età : 39
Localizzazione : Rome (for the moment)
Data d'iscrizione : 07.05.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 12:33 pm

Ciao a tutti!!!

Qualcuno è in grado di spiegarmi come funziona l'acquisto di un appartamento in Svezia?

Ho trovato un annuncio per la vendita di un appartamento a Göteborg, ed oltre al prezzo di vendita si parla anche di una Månadavgift Shocked
Parlando con il proprietario via mail, mi ha detto che bisogna pagare un affitto mensile anche se si è proprietari dell'appartamento..!!
Come mai? Quale vantaggio si ha rispetto ad andare in affitto allora?

Presto dovrò sentire il proprietario al telefono, se qualcuno prima potesse mettermi al corrente di tutto questo ne sarei molto grato..

Grazie a tutti,

Andrea
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 12:44 pm

Ciao, io nel 2010 ho comprato un bostadsrätt (lägenhet).

Qui è spiegato come funziona : http://www.francescoinsvezia.net/2007/03/16/prezzi-delle-case/
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
The Winterborn
Salmone
Salmone
The Winterborn


Numero di messaggi : 11
Età : 39
Localizzazione : Rome (for the moment)
Data d'iscrizione : 07.05.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 12:56 pm

November ha scritto:
Ciao, io nel 2010 ho comprato un bostadsrätt (lägenhet).

Qui è spiegato come funziona : http://www.francescoinsvezia.net/2007/03/16/prezzi-delle-case/


Splendido! Grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
The Winterborn
Salmone
Salmone
The Winterborn


Numero di messaggi : 11
Età : 39
Localizzazione : Rome (for the moment)
Data d'iscrizione : 07.05.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 1:07 pm

November ha scritto:
Ciao, io nel 2010 ho comprato un bostadsrätt (lägenhet).

Qui è spiegato come funziona : http://www.francescoinsvezia.net/2007/03/16/prezzi-delle-case/


Scusa se disturbo ancora...a tuo parere comperare piuttosto che affittare, una volta considerate tutte le spese che sono comprese nel Månadsavgift, ha un suo vantaggio?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 1:12 pm

The Winterborn ha scritto:
Scusa se disturbo ancora...a tuo parere comperare piuttosto che affittare, una volta considerate tutte le spese che sono comprese nel Månadsavgift, ha un suo vantaggio?


Dipende.



Dipende da cosa comperi, dove, dallo stato finanziario della cooperativa.... a volte conviene comperare, a volte conviene affittare...
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
The Winterborn
Salmone
Salmone
The Winterborn


Numero di messaggi : 11
Età : 39
Localizzazione : Rome (for the moment)
Data d'iscrizione : 07.05.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 1:50 pm

balorso ha scritto:
The Winterborn ha scritto:
Scusa se disturbo ancora...a tuo parere comperare piuttosto che affittare, una volta considerate tutte le spese che sono comprese nel Månadsavgift, ha un suo vantaggio?


Dipende.



Dipende da cosa comperi, dove, dallo stato finanziario della cooperativa.... a volte conviene comperare, a volte conviene affittare...


mmm capisco; potresti essere un pochino più preciso? Come dovrei orientarmi per capire se nel caso specifico mi conviene comperare?
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 2:00 pm

Beh, come dice balorso.
Nel bostadsrätt puoi rinnovare/rimodernare a tuo piacimento, cambiare la cucina, rivoluzionare il bagno...e volendo, rivenderlo poi ad un prezzo di partenza più alto.
L'appartamento in affitto non lo puoi toccare e spesso è perfino un problema dipingere le pareti o togliere la carta da parati esistente, che deve essere tale o simile quando decidi di andartene.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 2:21 pm

The Winterborn ha scritto:


mmm capisco; potresti essere un pochino più preciso? Come dovrei orientarmi per capire se nel caso specifico mi conviene comperare?


Come faccio ad essere specifico e preciso??? Bisogna valutare caso per caso....

Se trovi un appartamento in Storatorg, 100 mq al prezzo di 600mila korone piu' 3000 korone al mese di avgift,
ripeto: SE lo trovi compralo subito....

Se nello stesso palazzo affittano un appartamento uguale per 3500 korone al mese, forse ti conviene vivere in affitto...

(tieni presente che nell'avgift di solito sono comprese alcune spese come riscaldamento, asporto rifiuti, acqua.... varia da caso a caso)

Bisogna controllare il mercato immobiliare della zona....

(per esempio spulciando tutti gli annunci che trovi su internet, cosi' ti fai un idea del tipo di casa e del suo prezzo di mercato)
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyLun Mag 21, 2012 2:23 pm

The Winterborn ha scritto:
balorso ha scritto:
The Winterborn ha scritto:
Scusa se disturbo ancora...a tuo parere comperare piuttosto che affittare, una volta considerate tutte le spese che sono comprese nel Månadsavgift, ha un suo vantaggio?


Dipende.



Dipende da cosa comperi, dove, dallo stato finanziario della cooperativa.... a volte conviene comperare, a volte conviene affittare...


mmm capisco; potresti essere un pochino più preciso? Come dovrei orientarmi per capire se nel caso specifico mi conviene comperare?

è un pò difficile da sintetizzare in due righe. In primo luogo, a mio parere, dipende dalla "disponibilità". Io ho comprato il bostadsratt con avgift perché praticamente non avevo alternative. A Stoccolma affitti di prima mano NON si trovano se non andando 70-80 km fuori città (che non volevo) o aspettando 15 anni (che non avevo). Gli unici affitti che trovavo erano di seconda mano, piuttosto elevati, ma soprattutto di durata mai superiore ai 6 mesi il che me li faceva escludere a priori. Se avessi trovato un bell'appartamento in affitto ad un costo ragionevole con un contratto pluriennale, probabilmente non avrei comprato, l'ameno per ora. Quindi, se la situazione a Goteborg è come a Stoccolma, non è che hai molta scelta: se proprio vuoi evitare l'avgift o ti compri un contratto di prima mano in nero, pratica semi-illegale ma diffusa, o ti compri una villa di proprietà, anche a schiera che non sia bostadsratt.
Un vantaggio/svantaggio (tipica arma a doppio taglio) del comprare (anche in bostadsratt) è che ti prendi il rischio dell'andamento del mercato immobiliare. Se pensi di rimanere nell'immobile per dieci anni, è molto probabile che aumenti. Se però prevedi di rivendere in tempi stretti, il rischio concreto di una discesa c'è.
C'è poi il discorso dei mutui, dei tassi, dell'importo massimo che ti permettono di prendere in base al reddito, insomma moltissime variabili specifiche relative alla tua personale situazione.

Ciao,
Vladimir

Ciao,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyMar Mag 22, 2012 12:29 pm

Quoto Vladimir.
Non hai chissá quali alternative se vuoi abitare all'interno della cittá o compri o ti prepari a traslocare ogni 6 mesi / 1 anno.
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: La risposta di oggi è:   Comprare casa...come funziona? EmptyMar Mag 22, 2012 3:32 pm

http://www.svd.se/opinion/ledarsidan/bostadsratt-ar-inte-battre-an-hyresratt_7218623.svd

Fresco di stampa

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyGio Mag 24, 2012 1:22 pm

Io invece volevo avere un chiarimento per quanto riguardano gli affitti (evitando di aprire un altro tipic visto che l'argomento è molto simile): come funzionano?
Ho sentito dire (e vorrei avere appunto conferme da voi) che gli affitti in Svezia non sono uguali a quelli italiani, che in Svezia ti danno un tempo massimo per cui tu puoi rimanere in affitto in una determinata casa e poi, a scadenza di questo fantomatico periodo, devi sloggiare e trovare un altra casa... E' vero tutto questo? scratch
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyGio Mag 24, 2012 2:14 pm

Fenrir ha scritto:
Io invece volevo avere un chiarimento per quanto riguardano gli affitti (evitando di aprire un altro tipic visto che l'argomento è molto simile): come funzionano?
Ho sentito dire (e vorrei avere appunto conferme da voi) che gli affitti in Svezia non sono uguali a quelli italiani, che in Svezia ti danno un tempo massimo per cui tu puoi rimanere in affitto in una determinata casa e poi, a scadenza di questo fantomatico periodo, devi sloggiare e trovare un altra casa... E' vero tutto questo? scratch


Dipende..... In genere NO.

Gli affitti normali, di "prima mano", sono "tills vidare", cioe' a tempo indeterminato, finche' paghi l'affitto puoi abitare.

Gli affitti di "seconda mano", cioe' sub-affitti, sono di norma a tempo determinato, per esempio il "titolare, cioe' quello che affitta di prima mano va ad abitare in un altra citta' (per un progetto di lavoro, studio, tre mesi di vacanza ecc) e quindi subaffitta il proprio appartamento per un certo periodo... di solito questo viene concesso solo per brevi periodi.
(a meno che il "seconda mano" non sia fatto in nero, allora e' un altro discorso)

Ci sono anche gli affitti per studenti e questi di solito scadono quando finisce l'anno accademico, oppure quando ti laurei.

Come vedi ci sono molti casi.... la normalita' non e' quella che ti hanno detto, il contratto regolare non ha scadenza.


Gli affitti svedesi sono diversi da quelli italiani per altri motivi, te li elenco a scanso di equivoci:

-Solitamente la cucina e' gia' arredata

-Solitamente c'e' la tvättstuga (lavanderia condominiale) se sei fortunato hai la lavatrice in casa (compresa nel prezzo)

-Solitamente non si pagano le spese condominali

-Solitamente una parte delle bollette e' inclusa nell' affitto (acqua, riscaldamento, asporto rifiuti, se sei fortunato sono comprese anche l'elettricita', internet e cable-tv)


Ciao Fenrir e...
Ciao Stieg!





Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyGio Mag 24, 2012 6:18 pm

balorso ha scritto:
Ciao Stieg!

Ciao, Balorso ! Smile
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyGio Mag 24, 2012 8:21 pm

Ciao Ciao
ma che é sto nuovo trend?
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyVen Mag 25, 2012 11:13 am

Grazie per la risposta Balorso, sei stato molto chiaro!
Conoscete dei siti dove si possono trovare case in affitto/vendita/sub-affitto?

Io conoscevo solo bostaddirekt.com, ma francamente ci ho capito poco di quel sito scratch
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyVen Mag 25, 2012 11:36 am

@ ilbiondo : si guarda, le comiche... clown

@ Fenrir : il forum è pieno di info al riguardo. :cyclops:

P.S. : Esistono anche appartamenti che si possono comprare a tutti gli effetti, ovvero diventandone proprietari al 100%. Questo grazie ad una legge del 2010.
Purtroppo in Svezia ce ne sono pochissimi per ora, ho letto un centinaio su tutto il territorio.

Diverso per il discorso case : si possono affittare, abitarle col bostadsrätt (comprando il diritto di abitarci ), oppure acquistarle.
Fuori città spesso a prezzi stracciati (40.000 Euro - ...)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
colormeredblood
Salmone
Salmone
colormeredblood


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.04.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyVen Mag 25, 2012 7:30 pm

November ha scritto:
@ ilbiondo : si guarda, le comiche... clown

@ Fenrir : il forum è pieno di info al riguardo. :cyclops:

P.S. : Esistono anche appartamenti che si possono comprare a tutti gli effetti, ovvero diventandone proprietari al 100%. Questo grazie ad una legge del 2010.
Purtroppo in Svezia ce ne sono pochissimi per ora, ho letto un centinaio su tutto il territorio.

Diverso per il discorso case : si possono affittare, abitarle col bostadsrätt (comprando il diritto di abitarci ), oppure acquistarle.
Fuori città spesso a prezzi stracciati (40.000 Euro - ...)

mi unisco al discorso per chiarirmi un po le idee...se come si suol dire volessi comprare una casa vacanze per affittarla e usarla durante le ferie...e chissa un domani abitarci...come funziona??
se vendo la mia casa a milano e volessi investire dei soldi in svezia a livello burocrativo sarebbe fattibile?
se nn ho capito male per l'affitto o comprare diritto di vivere c vuole il PN e quindi al momeno la vedo dura..giusto???
grasssie!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyVen Mag 25, 2012 8:51 pm

colormeredblood ha scritto:


mi unisco al discorso per chiarirmi un po le idee...se come si suol dire volessi comprare una casa vacanze per affittarla e usarla durante le ferie...e chissa un domani abitarci...come funziona??
se vendo la mia casa a milano e volessi investire dei soldi in svezia a livello burocrativo sarebbe fattibile?
se nn ho capito male per l'affitto o comprare diritto di vivere c vuole il PN e quindi al momeno la vedo dura..giusto???
grasssie!!!! Very Happy

Se vuoi comprare una casetta con giardino intorno puoi comprarla senza problemi , diventarne il proprietario a tutti gli effetti (quindi NON col bostadsrätt, ma come in Italia) , darla in affitto a turisti e passarci le vacanze. Non ti serve il PN per l'acquisto.
Rivolgiti ad agenzie immobiliari del posto/svedesi.
Ti consiglio di contattare un'agenzia immobiliare svedese per mail e fare tutte le domande che vuoi per chiarire ogni dubbio, solo a livello informativo. Sono disponibili e vedrai che ti risponderanno (in inglese).
L'acquisto di un immobile in Svezia si svolge in modo differente che in Italia, per esempio sono le agenzie che si occupano di tutte le pratiche burocratiche, non si deve andare dal notaio ed altre cose ancora.

Non contattarli durante il mese di luglio, sono tutti in vacanza ! rendeer
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptySab Mag 26, 2012 2:04 am

@balorso

Hai tralasciato un particolare non da poco... Nelle città grandi (Stoccolma ma anche Uppsala... Göteborg e Malmö non lo so ma immagino neanche) gli affitti di prima mano sono una chimera e di fatto NON esistono. Non si tratta solo della casa a norrmalm, non trovi uno straccio di appartamento neanche a norrtalje (circa 50 km a nord). Questo è un dato di fatto per cui l'affitto non è praticabile a meno di non essere disposti a pagare 25000 le al mese per una villa o cambiare ogni 6 mesi o ereditare un affitto di prima mano o comprarlo in nero...
V.
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptySab Mag 26, 2012 11:29 am

@Vladimir: Credi dunque che il bostadsrätt sia meglio dell'hyresrätt? Santo, tempo fa, postò qun articolo a riguardo, dicendo appunto che, secondo uno studio, non sia così tanto meglio il bostadsrätt... tu che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
colormeredblood
Salmone
Salmone
colormeredblood


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.04.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptySab Mag 26, 2012 5:58 pm

November ha scritto:
colormeredblood ha scritto:


mi unisco al discorso per chiarirmi un po le idee...se come si suol dire volessi comprare una casa vacanze per affittarla e usarla durante le ferie...e chissa un domani abitarci...come funziona??
se vendo la mia casa a milano e volessi investire dei soldi in svezia a livello burocrativo sarebbe fattibile?
se nn ho capito male per l'affitto o comprare diritto di vivere c vuole il PN e quindi al momeno la vedo dura..giusto???
grasssie!!!! Very Happy

Se vuoi comprare una casetta con giardino intorno puoi comprarla senza problemi , diventarne il proprietario a tutti gli effetti (quindi NON col bostadsrätt, ma come in Italia) , darla in affitto a turisti e passarci le vacanze. Non ti serve il PN per l'acquisto.
Rivolgiti ad agenzie immobiliari del posto/svedesi.
Ti consiglio di contattare un'agenzia immobiliare svedese per mail e fare tutte le domande che vuoi per chiarire ogni dubbio, solo a livello informativo. Sono disponibili e vedrai che ti risponderanno (in inglese).
L'acquisto di un immobile in Svezia si svolge in modo differente che in Italia, per esempio sono le agenzie che si occupano di tutte le pratiche burocratiche, non si deve andare dal notaio ed altre cose ancora.

Non contattarli durante il mese di luglio, sono tutti in vacanza ! rendeer


Grazie November!bene pensavo peggio devo farmi un idea dei prezzi...ma mi piacerebbe mooooolto!
dal 16 al 30 giugno sono a stoccolma magari a titolo informativo senza impegni faccio un giro in qualche agenzia e chiedo qualche info...giusto per avere un idea...se poi qualcuno in quel periodo vuole farsi una birra e 4 chiacchere ben venga!così v assillerò con un bel po d domande!ghghgh
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptySab Mag 26, 2012 10:08 pm

colormeredblood ha scritto:

dal 16 al 30 giugno sono a stoccolma magari a titolo informativo senza impegni faccio un giro in qualche agenzia e chiedo qualche info...giusto per avere un idea...se poi qualcuno in quel periodo vuole farsi una birra e 4 chiacchere ben venga!così v assillerò con un bel po d domande!ghghgh
Very Happy

Se sono ancora a Stoccolma, ben volentieri.

Ciao !
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptySab Mag 26, 2012 11:57 pm

Isildurrrr ha scritto:
@Vladimir: Credi dunque che il bostadsrätt sia meglio dell'hyresrätt? Santo, tempo fa, postò qun articolo a riguardo, dicendo appunto che, secondo uno studio, non sia così tanto meglio il bostadsrätt... tu che ne dici?

non capisco bene cosa intendi. Dovresti definire cosa significa "meglio" o "peggio". Da quale punto di vista? L'hyrasratt costa molto di meno perché non c'è investimento iniziale, però non accumuli nulla né capitalizzi sull'eventuale aumento di prezzo dell'unità immobiliare. Il problema fondamentale però è che l'hyrasratt, come dicevo nei precedenti messaggi, nelle città grandi NON si trova, non ci sono santi. La tua domanda, tradotta per la realtà italiana sarebbe, è meglio andare in un alloggio popolare o comprarsi casa? Avrebbe senso secondo te una domanda del genere?

Saluti,
V.
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? EmptyDom Mag 27, 2012 1:17 pm

Isildurrrr ha scritto:
@Vladimir: Credi dunque che il bostadsrätt sia meglio dell'hyresrätt? Santo, tempo fa, postò qun articolo a riguardo, dicendo appunto che, secondo uno studio, non sia così tanto meglio il bostadsrätt... tu che ne dici?
Scusa ma smentisco.
Io ho comprato dopo aver ponderato i costi e sono ancora convinto che sia meglio comprare.
Non a Gamla Stan naturalmente.
Dopo un anno dall'acquisto ne sono sempre più convinto e, conti alla mano, altri amici stanno decidendo l'acquisto.

Un saluto a Ele, Naty, November, Balorso, Spidernik84 e Vladimir.
Un abbraccio a Bad Grass
Smile per tutti

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Comprare casa...come funziona? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa...come funziona?   Comprare casa...come funziona? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Comprare casa...come funziona?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Internet Girot...qualcuno sa come funziona?
» Come funziona per l'insegnamento in Svezia?
» Sanità Svedese \ come funziona?
» università in Svezia...come funziona?????
» Come funziona il processo dei recruiter svedesi?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Alloggio-
Vai verso: