mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

...perchè non frequento altri italiani.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz

Numero di messaggi : 225

...perchè non frequento altri italiani. Empty
MessaggioTitolo: ...perchè non frequento altri italiani.   ...perchè non frequento altri italiani. EmptyDom Gen 05, 2014 6:52 pm

Me lo sono sentita dire milioni di volte in quasi 3 anni che sono qua: "du pratar jättebra svenska, hur har du lärt dig så snabbt?".
Alla fine, tutti quelli che mi conoscono giungono alla stessa conclusione: parlo così bene perchè non frequento altri italiani.
Non prendo scorciatoie parlando la mia lingua madre (sebbene parli in inglese col moroso, a volte... ma cerchiamo di diminuire i momenti e sforzarci di parlare svedese anche a casa) e sono costretta a parlare in svedese quasi tutto il giorno.

Una mia collega filippina vive qua da 10 anni. Non sa ancora dire "henne" o "honom" a seconda di chi sia il soggetto. Non sa lka differenza fra "putboll" e "fotboll" e non sa scrivere una frase grammaticalmente corretta. La collega frequenta solo amicizie dalle filippine.

inizio a credere che la teoria dei miei amici (tutti svedesi) sia vera.

Dall'altro lato però... mi rendo conto che sto perdendo la lingua italiana "fine" che avevo quando ancora vivevo giù. Ho perso una gran parte del dizionario di alto livello e sto dimenticando come si scrivono certe parole.
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina

Numero di messaggi : 268

...perchè non frequento altri italiani. Empty
MessaggioTitolo: Re: ...perchè non frequento altri italiani.   ...perchè non frequento altri italiani. EmptySab Gen 11, 2014 6:01 pm

Sicuramente frequentando solo svedesi si assimila la lingua svedese..idem per le altre lingue in generale e´cosi
Io purtroppo non frequento altri italiani perche´dove sto io non ce ne sono , ne conosco un paio ma la vicinanza qui e´da 50 km e passa, tra impegni lavoro famiglia ecc purtroppo non ho modo di frequentare i miei connazionali, non conosco poi donne , mi piacerebbe e mi manca assai un´amica italiana qua..ogni tanto chiamo le mie amiche su skype ma mi mancano proprio i giri che facevo
Guardo molti film italiani e serie tv , sono arrivata a vedermi commissario montalbano ( lo avete visto nella tv svedese ? ) che non mi vedevo mai in Italia X_x

Conosco tante thailandesi sposate da piu di 10 anni con gli uomini svedesi che parlano davvero male lo svedese , mi chiedo se questi mariti svedesi parlino con le proprie donne
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/

...perchè non frequento altri italiani.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perché in Svezia?
» Perchè ci verrei
» Perchè le ragazze sputano ?
» donne sapete perche´
» Perché non mi sento Italiano?