mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| Perchè le ragazze sputano ? | |
|
+13dexter ilbiondo xnk Cristina November klaireaveck Dev principe Ferdinando Bad Grass TopGun Bad Grass Admin puntino 17 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
xnk Gazza
Numero di messaggi : 55 Data d'iscrizione : 02.12.11
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Lun Gen 16, 2012 8:51 pm | |
| - Bad Grass Admin ha scritto:
Gli hai mai chiesto il perché di questo gesto? Gli Svedesi hanno una disfunzione a livello genetico che li fa produrre quantità abnormi di saliva? Provano piacere nel farlo? A chi giova tutto ciò? Siamo soli nell'Universo? Non che a Genova sia meglio... | |
| | | ilbiondo Orso
Numero di messaggi : 273 Data d'iscrizione : 23.01.12
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Lun Gen 23, 2012 5:51 pm | |
| in generale in Svezia riguardo le buone maniere sono molto scarsi, del tipo ringraziare se tieni la porta aperta, oppure tenere la porta aperta, sputare ruttare aspettare che tutti si siedano a tavola per cominciare a mangiare, salutare quando si entra in una stanza e ne potrei fare 100mila di esempi. | |
| | | Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Lun Gen 23, 2012 8:32 pm | |
| - ilbiondo ha scritto:
- in generale in Svezia riguardo le buone maniere sono molto scarsi, del tipo ringraziare se tieni la porta aperta, oppure tenere la porta aperta, sputare ruttare aspettare che tutti si siedano a tavola per cominciare a mangiare, salutare quando si entra in una stanza e ne potrei fare 100mila di esempi.
Io credo che questo si chiami semplicemente "una cultura diversa". Per loro non è evidentemente maleducazione non aspettare i commensali, né tenere la porta aperta (cosa peraltro abbastanza falsa, secondo me, ma che sento dire da tanti amici italiani). La dimostrazione è banale: non vedi nessuno arrabbiarsi perché non gli hanno detto "buon appetito" o non l'hanno salutato. Quindi, al tuo paese saranno pure cattivi comportamenti (a torto o ragione è irrilevante); non puoi tuttavia pretendere di essere tu l'unico portatore di civiltà, l'unico esempio da seguire e chi non lo fa è un rozzo barbaro poco avvezzo alle buone maniere. Ti potrei fare tanti esempi dove invece gli Svedesi dimostrano molta più educazione dell'Italiano medio. Con la globalizzazione, comunque, penso che nel giro di qualche decennio ci assomiglieremo tutti quanti molto di più. IMHO! | |
| | | ilbiondo Orso
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Lun Gen 23, 2012 9:12 pm | |
| - Bad Grass Admin ha scritto:
- ilbiondo ha scritto:
- in generale in Svezia riguardo le buone maniere sono molto scarsi, del tipo ringraziare se tieni la porta aperta, oppure tenere la porta aperta, sputare ruttare aspettare che tutti si siedano a tavola per cominciare a mangiare, salutare quando si entra in una stanza e ne potrei fare 100mila di esempi.
Io credo che questo si chiami semplicemente "una cultura diversa". Per loro non è evidentemente maleducazione non aspettare i commensali, né tenere la porta aperta (cosa peraltro abbastanza falsa, secondo me, ma che sento dire da tanti amici italiani). La dimostrazione è banale: non vedi nessuno arrabbiarsi perché non gli hanno detto "buon appetito" o non l'hanno salutato. Quindi, al tuo paese saranno pure cattivi comportamenti (a torto o ragione è irrilevante); non puoi tuttavia pretendere di essere tu l'unico portatore di civiltà, l'unico esempio da seguire e chi non lo fa è un rozzo barbaro poco avvezzo alle buone maniere. Ti potrei fare tanti esempi dove invece gli Svedesi dimostrano molta più educazione dell'Italiano medio. Con la globalizzazione, comunque, penso che nel giro di qualche decennio ci assomiglieremo tutti quanti molto di più. IMHO! Ma infatti questo é un forum di italiani e quindi noi usiamo i nostri parametri per misurarci con gli altri, gli svedesi in questo caso, quindi rispetto alle nostre usanze comportarsi nei modi sopra elencati é maleducazione. Quando mi ruttano in faccia oppure non rispondono ai miei saluti, tipo gli altri genitori all asilo, é anche mio diritto farmi girare le scatole, il fatto che sia una cultura differente non cambia il fatto che non mi piaccia e sinceramente dubito che piaccia anche a te. Per quanto riguarda il secondo paragrafo su di me portatore di civiltá lo prendo come una battuta e ci facciamo due risate Io qua ci vivo quindi conosco bene tutti i lati della societá, quelli buoni e quelli a mio avviso meno buoni, peró come ho gia notato su altri post, bisogna pure poter esprimere dei pareri personali negativi ogni tanto senza passare per il troll o l hater, altrimenti..... Poi ci sará sicuramente occasione di parlare delle qualitá degli svedesi, vedi senso civico, rispetto del prossimo, l ossessione per le assicurazioni , ecc ecc Saluti | |
| | | Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Lun Gen 23, 2012 10:15 pm | |
| - ilbiondo ha scritto:
- bisogna pure poter esprimere dei pareri personali negativi
Per questo ribadisco il mio välkommen scritto nel tuo primo post. | |
| | | dexter Volpe
Numero di messaggi : 106 Età : 39 Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen) Data d'iscrizione : 09.10.10
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Lun Gen 23, 2012 11:54 pm | |
| - Cristina ha scritto:
- Il mio ragazzo sputa ogni 30 secondi..... ragazze che sputano non ne ho viste..... ma nella famiglia del mio ragazzo gli uomini scureggiano come niente fosse e senza ritegno... fin dal primo giorno che sono entrata in casa loro... sarà un segno di benvenuto? mah......... e si, quando mangiano sono molto rumorosi, ma non solo gli svedesi, è un fatto che interessa un pò tutto il nord europa..... residui di dna barbari forse.... boh!
beh sono usanze... l'importante è stare attenti a non lasciare in giro fiamme libere.... | |
| | | ilbiondo Orso
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Mar Gen 24, 2012 10:10 am | |
| - Cristina ha scritto:
- Il mio ragazzo sputa ogni 30 secondi..... ragazze che sputano non ne ho viste..... ma nella famiglia del mio ragazzo gli uomini scureggiano come niente fosse e senza ritegno... fin dal primo giorno che sono entrata in casa loro... sarà un segno di benvenuto? mah......... e si, quando mangiano sono molto rumorosi, ma non solo gli svedesi, è un fatto che interessa un pò tutto il nord europa..... residui di dna barbari forse.... boh!
allora non sono matto io | |
| | | irenahorovitz Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Data d'iscrizione : 18.07.11
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Dom Feb 26, 2012 10:44 pm | |
| - puntino ha scritto:
- Il titolo del post penso che mette da solo in chiaro quello che voglio chiedervi, comunque perchè le ragazze sputano tranquillamente quand camminano per strada?
Quando le ho viste per la prima volta stentavo a crederci.... vivo costantemente in Svezia da quasi 8 mesi, e non ho mai visto una ragazza sputare. La sorella del mio fidanzato ha 16 anni e rutta sonoramente a tavola, ma a parte questo, mai visto altro nemmeno da lei. | |
| | | spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Dom Feb 26, 2012 11:11 pm | |
| - Ghost83 ha scritto:
vivo costantemente in Svezia da quasi 8 mesi, e non ho mai visto una ragazza sputare. Beata te, io le vedo quotidianamente... e non sono manco discrete | |
| | | ilbiondo Orso
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Lun Feb 27, 2012 5:43 pm | |
| comunque sia, vedo che riscontriamo sempre gran classe | |
| | | Cristina Volpe
Numero di messaggi : 145 Età : 35 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 22.11.11
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Mer Feb 29, 2012 6:36 pm | |
| proprio mentre stavo per iniziare a scrivere, è entrato il mio ragazzo in camera ruttando XD comunque non li considero assolutamente maleducati. ci sono delle differenze culturali su cui si può giungere ad un compromesso. per esempio è vero, il mio ragazzo non mi aspettava per mangiare. le prime volte mi offendevo perchè lo consideravo un gesto maleducato. poi dopo un pò ho capito che è un fatto di cultura, per cui l'ho preso da una parte e gli ho spiegato che nella mia famiglia è importante mangiare insieme, soprattutto per rispetto verso chi ha preparato il pasto, e per questo arriva per ultimo. mi sa che la presa troppo sul serio. adesso mi chiede il permesso per alzarsi da tavola. dovrò fargli un altro discorso XD ma si, io non li considero maleducati, anzi in un certo senso quando, lo sesso giorno che sono entrata in casa loro, mi sono ritrovata il padre che girava in mutande e scureggiava, mi sono anche sentita parte della famiglia XD della serie, sono talmente tanto in confidenza con te che non mi vergogno di nulla XD però per esempio non mi piace chi mangia rumorosamente e mastica con la bocca aperta, al nord europa ne ho visti molti. lo sputo non mi fa molto schifo se è una cosa occasionale, ma ogni 30 secondi, cacchio dai, regolati XD | |
| | | irenahorovitz Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Data d'iscrizione : 18.07.11
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Mer Feb 29, 2012 10:38 pm | |
| allucinante... proprio ieri stavo transitando dalla mensa scolastica dove vado a mangiare con alunni e colleghi, e una passando x il giardino comunicante con la ISGR (international school gothenburg region) una ragazzina (che avrà avuto si e no 13 anni) ha sputato per terra mentre passava. E' stata la prima ed unica che ho visto da quando vivo quì e in quasi 3 anni che vado su e giù.... mi viene da pensare che sia l'età idiota e un po' di raffreddore... | |
| | | spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Gio Mar 01, 2012 11:52 pm | |
| @ghost: ne ho viste anche di 40 anni. Una se ne stava davanti ad un cestino a sputazzare, a momenti schiattava per disidratazione
@cristina: dai, non giustifichiamo sempre tutto con la scusa delle differenze culturali. Rutti, sputi e peti fan schifo, oggettivamente, e sono animaleschi. Con tutto il rispetto per gli animali. Ci sono aspetti di questo paese che sono inaccettabili, specie in rapporto a certe eccellenze di cui la Svezia può farsi vanto. Questo paese mi piace, ma non per questo accetto incondizionatamente tutto ciò che vedo solo perché "eh ma a noi la Svezia piace". | |
| | | Cristina Volpe
Numero di messaggi : 145 Età : 35 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 22.11.11
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Ven Mar 02, 2012 2:17 am | |
| ma si, considera che io la famiglia del mio ragazzo l'ho vista una volta sola per 10 giorni, quindi li per li ho solo trovato divertente il fatto che il padre o il fratello non si sentissero in imbarazzo con me in casa fino a tal punto. Mio padre, italianissimo, fa le stesse identiche cose, e se dovesse farlo davanti al mio ragazzo gli farei un bel discorsetto! Pensa che mia madre è na vita che lo rimprovera per questo, e la prima cosa che ho detto a mio padre sulla svezia è stata: papà! ho trovato il paese dei tuoi sogni!!! puoi rumoreggiare quanto vuoi e nessuno ti dice niente!!! XD si, se sputi, peti e rutti diventano veramente ricorrenti mi da fastidio, ma sinceramente faccio più caso a cose del tipo: mangiare tutti insieme e avere orari umani per farlo (ma secondo voi, quando in svezia mangiano alle 5 del pomeriggio, è un pranzo o una cena???? XD). Quando ho chiesto spiegazioni al mio ragazzo per questo, lui mi ha risposto semplicemente: in svezia quando hai fame, apri il frigo e mangi -.-'' ok, non è che a casa mia se ti viene fame e apri il frigo alle 5.30 ti spara qualcuno.... ma comunque c'è il pranzo verso l'una e la cena verso le 8, e si mangia tutti insieme. poi per carità, può succedere che uno va a mangiare fuori, o che si esce il pomeriggio e si va al fastfood e magari poi a cena non si ha appetito. però la norma a casa mia è quella. | |
| | | Arduino Orso
Numero di messaggi : 280 Età : 48 Localizzazione : Tjörn Data d'iscrizione : 19.09.10
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Ven Mar 02, 2012 3:15 am | |
| Da noi il pranzo o la cena sono momenti di aggregazione, qui in sveia il concetto di famiglia é diverso per non dire inesistente... Ecco perche non si aspettano nel mangiare.. | |
| | | balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Ven Mar 02, 2012 10:30 am | |
| - spidernik84 ha scritto:
@cristina: dai, non giustifichiamo sempre tutto con la scusa delle differenze culturali. Rutti, sputi e peti fan schifo, oggettivamente, e sono animaleschi. Con tutto il rispetto per gli animali. Ci sono aspetti di questo paese che sono inaccettabili, specie in rapporto a certe eccellenze di cui la Svezia può farsi vanto. Questo paese mi piace, ma non per questo accetto incondizionatamente tutto ciò che vedo solo perché "eh ma a noi la Svezia piace". Contesto il termine "oggettivamente". Tieni presente che per i giapponesi e' inaccettabile soffiarsi il naso. Per loro e' una delle cose piu' schifose. Comunque rutti, sputi ecc... fanno schifo, questo e' certo, magari non e' oggettivo, pero' e' certo. | |
| | | xnk Gazza
Numero di messaggi : 55 Data d'iscrizione : 02.12.11
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Ven Mar 02, 2012 12:08 pm | |
| - balorso ha scritto:
Contesto il termine "oggettivamente".
Tieni presente che per i giapponesi e' inaccettabile soffiarsi il naso. Per loro e' una delle cose piu' schifose.
Comunque rutti, sputi ecc... fanno schifo, questo e' certo, magari non e' oggettivo, pero' e' certo. Non solo per i giapponesi. Nella maggior parte dei paesi soffiarsi il naso in pubblico è maleducazione. Mio fratello ha fatto arrabbiare parecchio una persona facendolo all'estero. | |
| | | Cristina Volpe
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Ven Mar 02, 2012 5:24 pm | |
| - Arduino ha scritto:
- Da noi il pranzo o la cena sono momenti di aggregazione, qui in sveia il concetto di famiglia é diverso per non dire inesistente... Ecco perche non si aspettano nel mangiare..
Mah, inesistente non direi.... Spingono molto i figli verso l'indipendenza, quindi se tutti mangiano alle 2 e tu stacchi alle 4, vieni a casa e il pranzo te lo fai da solo. Quando io e i miei fratelli andavamo tutti alle scuole superiori, si mangiava alle 2.30, non si iniziava tutti insieme ma verso le 3 eravamo ancora tutti a tavola, chi arrivava prima e chi dopo. Da un lato a noi quella svedese può sembrare una famiglia apparentemente meno unita, ma prova a pensare ad esempio quanto una madre italiana sia in grado di violare la privacy dei figli O_O si, inizialmente questi modi di fare diversi dai nostri mi trasmettevano più freddezza, ma quando a capodanno il fratello del mio ragazzo è venuto da me, mi ha abbracciato e mi ha detto:benvenuta nella famiglia :') mi sono sentita scoppiare il cuore..... secondo me è solo che badano meno alla forma e più alla sostanza. I figli devono essere indipendenti, si, ma quando hanno bisogno davvero di una mano la famiglia si vede eccome! | |
| | | spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Ven Mar 02, 2012 10:48 pm | |
| - balorso ha scritto:
Tieni presente che per i giapponesi e' inaccettabile soffiarsi il naso. Per loro e' una delle cose piu' schifose.
Paragoni un fatto culturale ad un uso non accettabile secondo i parametri della convivenza civile e dell'educazione. Secondo me, atti come quelli sopra elencati sono oggettivamente disgustosi, per quanto siano funzioni corporali naturali. Poi c'è chi è più tollerante, chi meno. | |
| | | balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Sab Mar 03, 2012 1:51 am | |
| - spidernik84 ha scritto:
- balorso ha scritto:
Paragoni un fatto culturale ad un uso non accettabile secondo i parametri della convivenza civile e dell'educazione. Secondo me, atti come quelli sopra elencati sono oggettivamente disgustosi, per quanto siano funzioni corporali naturali. Poi c'è chi è più tollerante, chi meno. Come ho scritto prima: contesto solo il termine "oggettivamente" contrapposto a soggettivamente. Ti faccio un altro esempio... quando il poppante molla un ruttone galattico produce la gioia immensa di mamma, papa', nonni, zii.... tanto italici quanto svedesi. Comunque voglio evitare di perderci in pippe filosofico-lessicali..... ce la giochiamo a birra e salcicce, chi vince avra' ragione!! | |
| | | ilbiondo Orso
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Sab Mar 03, 2012 11:39 am | |
| com´é diventato accademico sto thread | |
| | | November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Sab Mar 03, 2012 3:36 pm | |
| Sta il fatto che, visto che questo thread chiede "perchè le ragazze sputano ?", NON voglio vedere quel liquido corporeo spesso giallognolo e di varia consistenza ,di gente a me sconosciuta, cadere a terra a 20 cm dai miei piedi (visto che lo fanno tranquillamente accanto ad altre persone) al ritmo di uno al minuto col rischio di pestarci anche sopra. Fa schifo, si dovrebbero vergognare e basta. E per chi non l'ha mai visto fare : venite a Karlstad e mettettevi ad aspettare l'autobus in centro. | |
| | | spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? Dom Mar 04, 2012 12:40 am | |
| - balorso ha scritto:
Ti faccio un altro esempio... quando il poppante molla un ruttone galattico produce la gioia immensa di mamma, papa', nonni, zii....
tanto italici quanto svedesi.
Suscita gioia perché è troppo piccino per avere le nozioni di educazione e senso civico, aspetto che rende tutto lecito e divertente - Citazione :
-
ce la giochiamo a birra e salcicce, chi vince avra' ragione!!
e sia. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Perchè le ragazze sputano ? | |
| |
| | | | Perchè le ragazze sputano ? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|