mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Testi consigliati studio lingua svedese

Andare in basso 
+41
Banshee
Cristina
xnk
Lize
santacroce
lafattaturchina
TFT
stockolasvezia
Kelvinclein
lilla gumman
spidernik84
Shaikailash
Keeran Trevorian
Lucone
Leonardo
Joakim
vincenzo
Norremark
LK_maxopa
teomatteo
Paolo06
effe
Tizi
beppe
danamo
puntino
kennymanson
silvia
mrpingu
Winter
hilldur
lucylle
micky
Marco85
Il Colo
TopGun
Dev
bradipa_verdognola
Kralizek
makaveli
Alpo
45 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
LK_maxopa
Salmone
Salmone
LK_maxopa

Numero di messaggi : 15
Localizzazione : Sorrento

Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMar Ott 27, 2009 5:43 pm

sì hai pienamente ragione Beppe! Non a caso dopo che avrò finito i 6 mesi d'esperienza sulla crociera (durante i quali vorrei studiarmi i testi che sto cercando) ho intenzione di trasferirmi un bel po' in Svezia (Stockholm?) in primis per imparare la lingua in modo pratico e trovando un lavoretto al tempo stesso, per poi passare ad uno studio più approfondito una volta acquisita una buona padronanza dello svedese. Chissà se così riuscirò a raggiungere il sogno del traduttore, wir werden sehen... Very Happy

Ad ogni modo aggiungo alla lista anche "colloquial swedish", mentre ho trovato già parecchi riscontri positivi su un forum nonchè su alcuni siti (seri) di recensioni per quanto riguarda la versione tedesca dell'Assimil Wink
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2009 2:17 pm

LK_maxopa ha scritto:
sì hai pienamente ragione Beppe! Non a caso dopo che avrò finito i 6 mesi d'esperienza sulla crociera

Piuttosto che L'Assimil ti consiglio di fare pratica con dei buoni libri di esercizi, vedi qui:

https://mondosvezia.forumattivo.com/lingua-svedese-f15/libri-esercizi-svedese-t1124.htm#9668
Norremark
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 12

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMer Nov 25, 2009 3:56 pm

Consiglio la seguente grammatica:

"Swedish: a comprehensive grammar" - Philip Holmes, Ian Hinchliffe - Routledge, 2003.
(link: sito Routledge).

Vantaggi:
- è recente e comprende riferimenti allo svedese colloquiale ortodosso;
- contiene il capitolo "word formation" sulle modifiche recenti del linguaggio;
- ideale anche per sola consultazione rapida, a mo' di vocabolario;
- scritto in forma schematica e concisa, è una norma grammaticale piuttosto che un testo di corso;
- è adatto per tutti i livelli di apprendimento, per autodidatta o meno;
- contiene approfondimenti sull'uso della specifica regola grammaticale nel linguaggio comune;
- non è in italiano (in Svezia servono solo inglese e svedese);
- ogni paragrafo contiene molti riferimenti incrociati ad altri d'interesse per quella data regola grammaticale.

Svantaggi:
- è una grammatica completa, dunque ridondante per i principianti;
- può risultare indigesto a chi preferisse un testo "che ti prenda per mano";
- è un tomo da lancio di 640 pagine.

NOTA: per chi abitasse a Trento e dintorni e fosse interessato a visionarlo, è libero al prestito presso la biblioteca della Facoltà di Lettere & Lingue situata al Centro S. Chiara, in via III Novembre.
beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyGio Nov 26, 2009 10:59 am

Norremark ha scritto:
Consiglio la seguente grammatica:

"Swedish: a comprehensive grammar" - Philip Holmes, Ian Hinchliffe - Routledge, 2003.
(link: sito Routledge).

Philip Holmes è sicuramente un ottimo divulgatore, è autore anche di "Colloquial swedish" (editore sempre Routledge) che rispetto alla sola grammatica, è più strutturato come corso passo dopo passo, aspetto non secondario per un principiante che ha necessità di letture e di esercitarsi con degli ascolti per i suoi primi passi.

Per chi non volesse il tomo da 600 pagine di grammatica, ricordo che Routledge pubblica pure la serie Essential grammar, una grammatica più concisa ma esaustiva, nella quale è presente la lingua svedese, è pure stata aggiornata da poco (2008).
Norremark
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 12

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyGio Nov 26, 2009 1:45 pm

Citazione :
Routledge pubblica pure la serie Essential grammar, una grammatica più concisa ma esaustiva

...ed è anche più economica.
Grazie Beppe, questa versione aggiornata e ridotta m'era sfuggita. Qui la pagina relativa.
vincenzo
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Testi   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyVen Nov 27, 2009 2:27 pm

La mia insegnante consiglia (per cominciare):

- Rivstart : A1+A2 Textbok med cd (mp3)

- Rivstart : A1+A2 Övningsbok

A me sembra interessante la speech recognition di Rosetta Stone, ne parlano tutti bene.
Ho però qualche dubbio che funzioni veramente con tutte le sfumature delle vocali svedesi...
Qualcuno ha provato ?
Joakim
Renna
Renna
Joakim

Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyLun Nov 30, 2009 1:43 pm

Ho comprato un libro molto interessante in Svezia, della serie "swedish for beginners". Quando torneró in Italia diró tutto. Very Happy
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyLun Nov 30, 2009 9:26 pm

vincenzo ha scritto:
La mia insegnante consiglia (per cominciare):

- Rivstart : A1+A2 Textbok med cd (mp3)

- Rivstart : A1+A2 Övningsbok

A me sembra interessante la speech recognition di Rosetta Stone, ne parlano tutti bene.
Ho però qualche dubbio che funzioni veramente con tutte le sfumature delle vocali svedesi...
Qualcuno ha provato ?

purtroppo l ho scaricato ma non si apre Mad
vincenzo
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Rosetta Stone   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMar Dic 01, 2009 11:23 am

Mi raccomando, tienici al corrente delle prove con Rosetta Stone !
Che versione hai preso ?
beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMar Dic 01, 2009 1:03 pm

mrpingu ha scritto:

purtroppo l ho scaricato ma non si apre Mad

Giusto per curiosità, hai scaricato anche l'applicativo o solo il cd di svedese? Rolling Eyes
Joakim
Renna
Renna
Joakim

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyGio Dic 03, 2009 11:43 am

Il miglior testo di svedese per principianti che ho trovato nelle librerie svedesi si chiama Mal 1 Lärobok. Gli autori sono Anette Althén, Kerstin Ballardini, Sune StjärnlÖf, Åke Virberg.

E' a colori, ha 224 pagine ed è munito anche di cd. Mi sembra molto ben fatto.
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMer Giu 02, 2010 1:19 am

qualcuno ha questo dizionario con compendi? http://www.lafeltrinelli.it/products/9788878872455/Svedese/Carola_Sundberg.html
Lucone
Lepre
Lepre
Lucone

Numero di messaggi : 76
Localizzazione : Milano...verso Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMar Giu 15, 2010 5:59 pm

Un testo carino oltre al "teach yourself Swedish" per l'autoapprendimento è "Svenska Utifrån", testo in lingua madre concepito per lo studio dello svedese da parte di stranieri. Non è di autoapprendimento, richiederebbe la presenza di un insegnante, ma è scritto in un linguaggio abbastanza semplice. Munito anche di supporto audio su cd. Ed è anche reperibile in rete nei circuiti torrent Wink

Mi sono procurato anche il corso di Rosetta Stone (versione 3.4.5), tutti e tre i livelli. Ha qualche problema a girare sotto windows 7, infatti lo faccio andare su in una macchina virtuale con Windows XP, e funziona abbastanza bene. La parte audio del corso è fatta da persone di madrelingua svedese, quindi in merito a questo e alle sfumature vocali non è diseducativo, anzi.
In alternativa, è installabile anche sotto Linux grazie all'ultima versione di Wine Smile E anche qui, torrent regnat ^_^
http://www.lucaballore.com
beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMer Giu 16, 2010 12:44 pm

Leonardo ha scritto:
qualcuno ha questo dizionario con compendi? http://www.lafeltrinelli.it/products/9788878872455/Svedese/Carola_Sundberg.html

In genere è meglio scegliere i dizionari della Norstedts che in italiano sono tradotti da Zanichelli, unica pecca non sono molto aggiornati.
Consiglierei l'opzione di un dizionario - svedese/inglese.

http://www.ord.se/
Keeran Trevorian
Salmone
Salmone
Keeran Trevorian

Numero di messaggi : 11

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyLun Set 06, 2010 11:01 pm

Scusate, non so se lo conoscete. E' un libro di grammatica svedese in italiano.

http://www.libreriauniversitaria.it/grammatica-svedese-greco-giuseppe-bagatto/libro/9788878060111
Shaikailash
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyLun Set 27, 2010 6:56 pm

Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine del topic e vi chiedo, per un italiano che non si sente sicuro di studiare lo svedese (da autodidatta) su base inglese (è per un amico, non è il mio caso avendo fatto l'erasmus nella fantastica vicina Norvegia), i seguenti testi insieme sono la scelta migliore secondo la vostra esperienza?
- På svenska! Study book: Italian (d'obbligo a quanto pare unico testo su base italiana)
- quale grammatica di supporto?
Qualcosa tipo http://www.amazon.co.uk/Essentials-Swedish-Grammar-Practical-Mastery/dp/0844285390/ref=sr_1_3?s=gateway&ie=UTF8&qid=1285602276&sr=8-3 ?
Io ho studiato la stessa, ma per il norvegese, ed era fatta in modo chiaro e completo.
Grazie!
Joakim
Renna
Renna
Joakim

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyGio Set 30, 2010 9:32 pm

Keeran Trevorian ha scritto:
Scusate, non so se lo conoscete. E' un libro di grammatica svedese in italiano.

http://www.libreriauniversitaria.it/grammatica-svedese-greco-giuseppe-bagatto/libro/9788878060111

Quante pagine ha?
beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyDom Ott 03, 2010 12:29 pm

Shaikailash ha scritto:

Qualcosa tipo http://www.amazon.co.uk/Essentials-Swedish-Grammar-Practical-Mastery/dp/0844285390/ref=sr_1_3?s=gateway&ie=UTF8&qid=1285602276&sr=8-3 ?
Io ho studiato la stessa, ma per il norvegese, ed era fatta in modo chiaro e completo.
Grazie!

Se qualcuno riscoprisse il sito di Alpo troverebbe molti aiuti in questo ambito grammaticale.
beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyLun Ott 04, 2010 11:19 am

beppe ha scritto:
Shaikailash ha scritto:

Grazie!

Se qualcuno riscoprisse il sito di Alpo troverebbe molti aiuti in questo ambito grammaticale.

Ieri ero un po' stanco e son stato lievemente sibillino, intendevo dire che Alpo aveva messo in rete alcuni di questi testi.
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyVen Dic 03, 2010 6:22 pm

Qualcuno ha mai sentito parlare di "Teach Yourself Swedish" di Vera Croghan?
E' venduto con due cd a corredo e non costa molto. Ovviamente in inglese.

Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 0071451188

Ci sto dando un'occhiata (ho "trovato" la versione pdf, non sembra fatto male!).

EDIT: sì, se ne parla proprio nei post precedenti. Ho fatto una ricerca tramite il motore e con la query "teach yourself" non mi trovava nulla. Chiedo venia Smile
http://spidernik84.altervista.org
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyVen Dic 03, 2010 10:19 pm

ciao
io ho teach youself swedish in una versione vecchissima: l'ho riesumata edizione del 1989, cmq è fatto bene e noi mi ricordo che l'abbiamo usato anche all'Università, corso di laurea in lingue e letterature scandinave.
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyVen Dic 03, 2010 11:06 pm

lilla gumman ha scritto:
ciao
io ho teach youself swedish in una versione vecchissima: l'ho riesumata edizione del 1989, cmq è fatto bene e noi mi ricordo che l'abbiamo usato anche all'Università, corso di laurea in lingue e letterature scandinave.
Sì, non mi sembra un testo nuovissimo in effetti. Il testo invita ad ascoltare i dialoghi sull' "audiocassetta" allegata. Un po' mi son commosso... l'audiocassetta, quando già adesso il CD è roba da anni novanta Crying or Very sad Very Happy.

Comunque molto pratico, è la giusta sintesi tra immersione pratica e regole a corredo!
http://spidernik84.altervista.org
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein

Numero di messaggi : 38

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyDom Dic 05, 2010 8:55 pm

Frequentato il corso alla Medborgarskolan, il testo era Rivstart. Molto valido.
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyLun Dic 06, 2010 12:01 am

però per il corso di svedese all'univ. di firenze avevamo svenska utifrån
stockolasvezia
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 116

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 EmptyMar Dic 07, 2010 9:51 pm

lilla gumman ha scritto:
però per il corso di svedese all'univ. di firenze avevamo svenska utifrån

Qualcosa mi dice che hai posta...me lo sento... Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese   Testi consigliati studio lingua svedese - Pagina 4 Empty

Testi consigliati studio lingua svedese
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» studio lingua svedese
» lingua svedese
» Lingua svedese sul CV
» attestati di lingua svedese
» corsi di lingua svedese a Roma.