| Testi consigliati studio lingua svedese | |
|
+41Banshee Cristina xnk Lize santacroce lafattaturchina TFT stockolasvezia Kelvinclein lilla gumman spidernik84 Shaikailash Keeran Trevorian Lucone Leonardo Joakim vincenzo Norremark LK_maxopa teomatteo Paolo06 effe Tizi beppe danamo puntino kennymanson silvia mrpingu Winter hilldur lucylle micky Marco85 Il Colo TopGun Dev bradipa_verdognola Kralizek makaveli Alpo 45 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
LK_maxopa Salmone
Numero di messaggi : 15 Età : 35 Localizzazione : Sorrento Data d'iscrizione : 28.05.09
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Mar Ott 27, 2009 5:43 pm | |
| sì hai pienamente ragione Beppe! Non a caso dopo che avrò finito i 6 mesi d'esperienza sulla crociera (durante i quali vorrei studiarmi i testi che sto cercando) ho intenzione di trasferirmi un bel po' in Svezia (Stockholm?) in primis per imparare la lingua in modo pratico e trovando un lavoretto al tempo stesso, per poi passare ad uno studio più approfondito una volta acquisita una buona padronanza dello svedese. Chissà se così riuscirò a raggiungere il sogno del traduttore, wir werden sehen... Ad ogni modo aggiungo alla lista anche "colloquial swedish", mentre ho trovato già parecchi riscontri positivi su un forum nonchè su alcuni siti (seri) di recensioni per quanto riguarda la versione tedesca dell'Assimil | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Ven Ott 30, 2009 2:17 pm | |
| | |
|
| |
Norremark Salmone
Numero di messaggi : 12 Data d'iscrizione : 23.11.09
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Mer Nov 25, 2009 3:56 pm | |
| Consiglio la seguente grammatica:
"Swedish: a comprehensive grammar" - Philip Holmes, Ian Hinchliffe - Routledge, 2003. (link: sito Routledge).
Vantaggi: - è recente e comprende riferimenti allo svedese colloquiale ortodosso; - contiene il capitolo "word formation" sulle modifiche recenti del linguaggio; - ideale anche per sola consultazione rapida, a mo' di vocabolario; - scritto in forma schematica e concisa, è una norma grammaticale piuttosto che un testo di corso; - è adatto per tutti i livelli di apprendimento, per autodidatta o meno; - contiene approfondimenti sull'uso della specifica regola grammaticale nel linguaggio comune; - non è in italiano (in Svezia servono solo inglese e svedese); - ogni paragrafo contiene molti riferimenti incrociati ad altri d'interesse per quella data regola grammaticale.
Svantaggi: - è una grammatica completa, dunque ridondante per i principianti; - può risultare indigesto a chi preferisse un testo "che ti prenda per mano"; - è un tomo da lancio di 640 pagine.
NOTA: per chi abitasse a Trento e dintorni e fosse interessato a visionarlo, è libero al prestito presso la biblioteca della Facoltà di Lettere & Lingue situata al Centro S. Chiara, in via III Novembre. | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Gio Nov 26, 2009 10:59 am | |
| - Norremark ha scritto:
- Consiglio la seguente grammatica:
"Swedish: a comprehensive grammar" - Philip Holmes, Ian Hinchliffe - Routledge, 2003. (link: sito Routledge).
Philip Holmes è sicuramente un ottimo divulgatore, è autore anche di "Colloquial swedish" (editore sempre Routledge) che rispetto alla sola grammatica, è più strutturato come corso passo dopo passo, aspetto non secondario per un principiante che ha necessità di letture e di esercitarsi con degli ascolti per i suoi primi passi. Per chi non volesse il tomo da 600 pagine di grammatica, ricordo che Routledge pubblica pure la serie Essential grammar, una grammatica più concisa ma esaustiva, nella quale è presente la lingua svedese, è pure stata aggiornata da poco (2008). | |
|
| |
Norremark Salmone
Numero di messaggi : 12 Data d'iscrizione : 23.11.09
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Gio Nov 26, 2009 1:45 pm | |
| - Citazione :
- Routledge pubblica pure la serie Essential grammar, una grammatica più concisa ma esaustiva
...ed è anche più economica. Grazie Beppe, questa versione aggiornata e ridotta m'era sfuggita. Qui la pagina relativa. | |
|
| |
vincenzo Scoiattolo
Numero di messaggi : 37 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 06.05.09
| Titolo: Testi Ven Nov 27, 2009 2:27 pm | |
| La mia insegnante consiglia (per cominciare):
- Rivstart : A1+A2 Textbok med cd (mp3)
- Rivstart : A1+A2 Övningsbok
A me sembra interessante la speech recognition di Rosetta Stone, ne parlano tutti bene. Ho però qualche dubbio che funzioni veramente con tutte le sfumature delle vocali svedesi... Qualcuno ha provato ? | |
|
| |
Joakim Renna
Numero di messaggi : 429 Localizzazione : världen Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Lun Nov 30, 2009 1:43 pm | |
| Ho comprato un libro molto interessante in Svezia, della serie "swedish for beginners". Quando torneró in Italia diró tutto. | |
|
| |
mrpingu Orso
Numero di messaggi : 283 Età : 41 Localizzazione : Bologna/Stoccolma Data d'iscrizione : 07.08.08
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Lun Nov 30, 2009 9:26 pm | |
| - vincenzo ha scritto:
- La mia insegnante consiglia (per cominciare):
- Rivstart : A1+A2 Textbok med cd (mp3)
- Rivstart : A1+A2 Övningsbok
A me sembra interessante la speech recognition di Rosetta Stone, ne parlano tutti bene. Ho però qualche dubbio che funzioni veramente con tutte le sfumature delle vocali svedesi... Qualcuno ha provato ? purtroppo l ho scaricato ma non si apre | |
|
| |
vincenzo Scoiattolo
Numero di messaggi : 37 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 06.05.09
| Titolo: Rosetta Stone Mar Dic 01, 2009 11:23 am | |
| Mi raccomando, tienici al corrente delle prove con Rosetta Stone ! Che versione hai preso ? | |
|
| |
beppe Alce
| |
| |
Joakim Renna
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Gio Dic 03, 2009 11:43 am | |
| Il miglior testo di svedese per principianti che ho trovato nelle librerie svedesi si chiama Mal 1 Lärobok. Gli autori sono Anette Althén, Kerstin Ballardini, Sune StjärnlÖf, Åke Virberg.
E' a colori, ha 224 pagine ed è munito anche di cd. Mi sembra molto ben fatto. | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
Numero di messaggi : 246 Data d'iscrizione : 15.08.07
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Mer Giu 02, 2010 1:19 am | |
| qualcuno ha questo dizionario con compendi? http://www.lafeltrinelli.it/products/9788878872455/Svedese/Carola_Sundberg.html | |
|
| |
Lucone Lepre
Numero di messaggi : 76 Età : 41 Localizzazione : Milano...verso Stoccolma Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Mar Giu 15, 2010 5:59 pm | |
| Un testo carino oltre al "teach yourself Swedish" per l'autoapprendimento è "Svenska Utifrån", testo in lingua madre concepito per lo studio dello svedese da parte di stranieri. Non è di autoapprendimento, richiederebbe la presenza di un insegnante, ma è scritto in un linguaggio abbastanza semplice. Munito anche di supporto audio su cd. Ed è anche reperibile in rete nei circuiti torrent Mi sono procurato anche il corso di Rosetta Stone (versione 3.4.5), tutti e tre i livelli. Ha qualche problema a girare sotto windows 7, infatti lo faccio andare su in una macchina virtuale con Windows XP, e funziona abbastanza bene. La parte audio del corso è fatta da persone di madrelingua svedese, quindi in merito a questo e alle sfumature vocali non è diseducativo, anzi. In alternativa, è installabile anche sotto Linux grazie all'ultima versione di Wine E anche qui, torrent regnat ^_^ | |
|
| |
beppe Alce
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Mer Giu 16, 2010 12:44 pm | |
| - Leonardo ha scritto:
- qualcuno ha questo dizionario con compendi? http://www.lafeltrinelli.it/products/9788878872455/Svedese/Carola_Sundberg.html
In genere è meglio scegliere i dizionari della Norstedts che in italiano sono tradotti da Zanichelli, unica pecca non sono molto aggiornati. Consiglierei l'opzione di un dizionario - svedese/inglese. http://www.ord.se/ | |
|
| |
Keeran Trevorian Salmone
Numero di messaggi : 11 Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Lun Set 06, 2010 11:01 pm | |
| Scusate, non so se lo conoscete. E' un libro di grammatica svedese in italiano.
http://www.libreriauniversitaria.it/grammatica-svedese-greco-giuseppe-bagatto/libro/9788878060111 | |
|
| |
Shaikailash Aringa
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 22.02.09
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Lun Set 27, 2010 6:56 pm | |
| Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine del topic e vi chiedo, per un italiano che non si sente sicuro di studiare lo svedese (da autodidatta) su base inglese (è per un amico, non è il mio caso avendo fatto l'erasmus nella fantastica vicina Norvegia), i seguenti testi insieme sono la scelta migliore secondo la vostra esperienza? - På svenska! Study book: Italian (d'obbligo a quanto pare unico testo su base italiana) - quale grammatica di supporto? Qualcosa tipo http://www.amazon.co.uk/Essentials-Swedish-Grammar-Practical-Mastery/dp/0844285390/ref=sr_1_3?s=gateway&ie=UTF8&qid=1285602276&sr=8-3 ? Io ho studiato la stessa, ma per il norvegese, ed era fatta in modo chiaro e completo. Grazie! | |
|
| |
Joakim Renna
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Gio Set 30, 2010 9:32 pm | |
| - Keeran Trevorian ha scritto:
- Scusate, non so se lo conoscete. E' un libro di grammatica svedese in italiano.
http://www.libreriauniversitaria.it/grammatica-svedese-greco-giuseppe-bagatto/libro/9788878060111 Quante pagine ha? | |
|
| |
beppe Alce
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Dom Ott 03, 2010 12:29 pm | |
| - Shaikailash ha scritto:
Qualcosa tipo http://www.amazon.co.uk/Essentials-Swedish-Grammar-Practical-Mastery/dp/0844285390/ref=sr_1_3?s=gateway&ie=UTF8&qid=1285602276&sr=8-3 ? Io ho studiato la stessa, ma per il norvegese, ed era fatta in modo chiaro e completo. Grazie! Se qualcuno riscoprisse il sito di Alpo troverebbe molti aiuti in questo ambito grammaticale. | |
|
| |
beppe Alce
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Lun Ott 04, 2010 11:19 am | |
| - beppe ha scritto:
- Shaikailash ha scritto:
Qualcosa tipo http://www.amazon.co.uk/Essentials-Swedish-Grammar-Practical-Mastery/dp/0844285390/ref=sr_1_3?s=gateway&ie=UTF8&qid=1285602276&sr=8-3 ? Io ho studiato la stessa, ma per il norvegese, ed era fatta in modo chiaro e completo. Grazie! Se qualcuno riscoprisse il sito di Alpo troverebbe molti aiuti in questo ambito grammaticale. Ieri ero un po' stanco e son stato lievemente sibillino, intendevo dire che Alpo aveva messo in rete alcuni di questi testi. | |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Ven Dic 03, 2010 6:22 pm | |
| Qualcuno ha mai sentito parlare di " Teach Yourself Swedish" di Vera Croghan? E' venduto con due cd a corredo e non costa molto. Ovviamente in inglese. Ci sto dando un'occhiata (ho "trovato" la versione pdf, non sembra fatto male!). EDIT: sì, se ne parla proprio nei post precedenti. Ho fatto una ricerca tramite il motore e con la query "teach yourself" non mi trovava nulla. Chiedo venia | |
|
| |
lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Ven Dic 03, 2010 10:19 pm | |
| ciao io ho teach youself swedish in una versione vecchissima: l'ho riesumata edizione del 1989, cmq è fatto bene e noi mi ricordo che l'abbiamo usato anche all'Università, corso di laurea in lingue e letterature scandinave.
| |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Ven Dic 03, 2010 11:06 pm | |
| - lilla gumman ha scritto:
- ciao
io ho teach youself swedish in una versione vecchissima: l'ho riesumata edizione del 1989, cmq è fatto bene e noi mi ricordo che l'abbiamo usato anche all'Università, corso di laurea in lingue e letterature scandinave.
Sì, non mi sembra un testo nuovissimo in effetti. Il testo invita ad ascoltare i dialoghi sull' "audiocassetta" allegata. Un po' mi son commosso... l'audiocassetta, quando già adesso il CD è roba da anni novanta . Comunque molto pratico, è la giusta sintesi tra immersione pratica e regole a corredo! | |
|
| |
Kelvinclein Scoiattolo
Numero di messaggi : 38 Data d'iscrizione : 21.06.10
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Dom Dic 05, 2010 8:55 pm | |
| Frequentato il corso alla Medborgarskolan, il testo era Rivstart. Molto valido. | |
|
| |
lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Lun Dic 06, 2010 12:01 am | |
| però per il corso di svedese all'univ. di firenze avevamo svenska utifrån | |
|
| |
stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese Mar Dic 07, 2010 9:51 pm | |
| - lilla gumman ha scritto:
- però per il corso di svedese all'univ. di firenze avevamo svenska utifrån
Qualcosa mi dice che hai posta...me lo sento... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Testi consigliati studio lingua svedese | |
| |
|
| |
| Testi consigliati studio lingua svedese | |
|