mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Moderatore

Andare in basso 
+22
Bad Grass
elisatos
Lauretta
thedeerlover
November
stockolasvezia
lilla gumman
lafattaturchina
beppe
TommyGun
spidernik84
newmediologo
Joakim
Hanselo
Alpo
TopGun
puntino
Fornolese
Giordanost
Kralizek
i
raghibele
26 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Taranto

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 10:29 am

Che ne dite di discutere qui della possibilità di aggiungere un moderatore (cioè, intendo qualcuno in grado di spostare/modificare/cancellare i messaggi o i 3D) a questo ottimo forum?

Vi ricordo che se ne parlava qui (https://mondosvezia.forumattivo.com/news-f3/un-nuovo-modo-di-fare-turismo-t635.htm) inseguito all'invasione di uno spammer. Kralizek si era dimostrato più che disponibile. Ora è tutto nella tastiera di Svea...tongue
Torna in alto Andare in basso
i
Ghiottone
Ghiottone
i

Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 10:45 am

raghibele ha scritto:
Che ne dite di discutere qui della possibilità di aggiungere un moderatore (cioè, intendo qualcuno in grado di spostare/modificare/cancellare i messaggi o i 3D) a questo ottimo forum?

Sono d'accordo, un forum senza un amministratore non va.
Se non si farà viva l'amministratrice, vuol dire che non può più essere disponibile.
Allora si dovrà discutere il dafarsi.
Con un gestore disponibile si possono metter in atto alcune innovazioni, se ci sono.
Ma se nessuno gestisce muoiono le idee sul nascere. :flower:
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
Kralizek
Renna
Renna

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Stoccolma

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 12:00 pm

esatto, si può discutere quello che si vuole, ma se l'admin non "clicca", hai voglia a discutere Very Happy

per tutto il resto: ci sarebbero tante idee da poter fare Very Happy
http://kralizek.blogspot.com/
Giordanost
Volpe
Volpe
Giordanost

Numero di messaggi : 128
Localizzazione : Milano...... purtroppo

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 12:21 pm

Kralizek ha scritto:
esatto, si può discutere quello che si vuole, ma se l'admin non "clicca", hai voglia a discutere Very Happy

D'accordissimo!

Giò
i
Ghiottone
Ghiottone
i

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 3:40 pm

Kralizek ha scritto:

Per discutere intendevo, che se non si fa viva l’amministratrice,
si dovranno cercare altre vie per poter fare il clic amministrativo.
“Man skall inte gå handlingarna i förväg”,
aspettiamo un poco, forse Svea ha altre priorità in questo momento.
Io ho risposto perché credo sia bene sentire che siamo
dello stesso parere sulla necessita di un coamministratore.
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 6:02 pm

Pensavo anche che sarebbe utile mettere nel forum di benvenuto una serie di netiquette (un galateo informatico, http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette), giusto per dare delle linee guida ai nuovi arrivati. Il forum di mondosvezia nasce come: un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, trasferimenti, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. E ad essere sinceri un pò mi danno fastidio i messaggi "comparativi" tra il nostro Paese Vs. Mondo. Non che non siano giusti, affatto! Ma credo che non sia quello che interessa a qualcuno che capita su questo forum prima di organizzare un finesettimana, un semestre di studi o un trasferimento a più lungo termine. E questo lo dice uno che si morde entrembe le mani per non rispondere ed alimentare queste discussioni.

Che ve ne pare? Cosa mi dite? Meglio se mi mordo sempre le mani e non scrivo proprio più? :face: Eh? geek
Kralizek
Renna
Renna

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 7:39 pm

itrige ha scritto:
Kralizek ha scritto:

Per discutere intendevo, che se non si fa viva l’amministratrice,
si dovranno cercare altre vie per poter fare il clic amministrativo.
“Man skall inte gå handlingarna i förväg”,
aspettiamo un poco, forse Svea ha altre priorità in questo momento.
Io ho risposto perché credo sia bene sentire che siamo
dello stesso parere sulla necessita di un coamministratore.

ci stavo pensando pure io, ma finchè non parlo con Svea non muovo dito, per correttezza nei suoi confronti. Nel caso posso sobbarcarmi l'onere di un dominio da affittare per hostare il forum ed un paio di ideuzze che mi frullano in mente (bloggers stay tuned!)
i
Ghiottone
Ghiottone
i

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 9:19 pm

Citazione :
...giusto per dare delle linee guida ai nuovi arrivati. Il forum di mondosvezia nasce come:...
Si va bene, ma a cosa riferisce? A fiori e fauna o sul clima?
Citazione :
...un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, trasferimenti, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
Penso che se si promette di trovare precise in formazioni
poi bisogna essere disponibili e precisi

Citazione :
E ad essere sinceri un pò mi danno fastidio i messaggi "comparativi" tra il nostro Paese Vs. Mondo. Non che non siano giusti, affatto! Ma credo che non sia quello che interessa a qualcuno che capita su questo forum prima di organizzare un finesettimana, un semestre di studi o un trasferimento a più lungo termine.
Concordo anche se mi piacerebbe un Forum a parte dal titolo "Un altro modo di vedere l'Italia" per esempio

Devo dire che il forum come lo é ora mi piace.
Ora spesso domande e risposte sono base per i dialoghi e continuazione di questi.

Quello che mi manca é una spiegazione sul titolo, magari fare un’introduzione:perché e per chi Mondo Svezia?
In modo che più facile cancellare post che disturbano.

Un amministratore o un coamministratore serve per la sua presenza in caso di bisogno.

Tanto per continuare a dire la mia, ma disponibilissima a sentire la vostra.
E se Svea è d'accordo per un coamministratore e bene sappia che non si vuole trasformare questo forum in un'altro.
(Aprire un'altro forum in caso di necessità, "det var en annan femma" )
Fornolese
Renna
Renna

Numero di messaggi : 435
Localizzazione : FORNOLI! (LU)

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 10:02 pm

Mi viene da pensare che forse la creatrice del forum (che non conosco e quindi è solamente una mia idea) non sia molto interessata almeno al punto di rispondere ai vari messaggi privati che gli tenti le mandano.

Non è polmica ma un dato di fatto che ad esmpio Kralizek le abbia scritto ma non abbia ricevuto risposta... eppure vedendo la lista degli utenti si evince che il suo ultimo accesso sia solamente di ieri e non di mesi fa.

Ancora senza alcuna polemica! Smile davvero...

Quindi se veramente avete necessità dell'amministratore penso possiate mettervi l'animain pace... altrimenti fare un forum nuovo copiando in parte i nostri stesi post qui fatti (sarà possibile?).

Personalmente non sent il bisogno di tale figura, siamo un bellissimo gruppo autoregolamentato dalla nostra stessa gentilezza ed inteligenza.
Poi la ecessità di avere modifiche al forum si può essere interessante, molto, ma ad ora non afttibile Sad.

Quindi rimaniamo sintonizzati e vediamo un po che succede!

Intanto, buonanotte!
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
puntino
Lince
Lince

Numero di messaggi : 381

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyGio Set 18, 2008 11:14 pm

raghibele ha scritto:
E ad essere sinceri un pò mi danno fastidio i messaggi "comparativi" tra il nostro Paese Vs. Mondo. Non che non siano giusti, affatto! Ma credo che non sia quello che interessa a qualcuno che capita su questo forum prima di organizzare un finesettimana, un semestre di studi o un trasferimento a più lungo termine.

giusto che la priorità sia data a messaggi attinenti alla Svezia (che pensano la stragrande maggioranza).
Per quanto riguarda quelli che comparano il nostro paese a me nn dispisacciono se sono posti in maniera costruttica (roba del tipo "non siamo buoni a nulla" nn serve a nessuno) e talvolta possono essere utili a farci capire che a volte qualcosa nel nostro paese funziona ragionevolemente.
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 10:12 am

Ciao amici.
scusate se non mi sono fatto sentire ma sono sotto esami.

Allora, Svea l'ho contatta via mail e mi ha risposto.
Qualche settimana fa le ho proposto Kralizek come MODeratore perchè lo ritengo il più adatto.
Poi un paio di giorni fa ci siamo risentiti e ha detto di avermi nominato MODeratore, ma evidentemente qualcosa non va (questo forum gratuito non è il massimo).

Svea è estremamente occupata per quello che non si fa sentire.
In ogni caso appena la sento le ri propongo di nominare anche Kralizek MODeratore.

Eventualmente se hai delle proposte Krallo, postale quà.

Scusate se non vi ho aggiornato ma, come Krallo sa, sono anche senza computer.
Credo che adesso tutto sia più chiaro.

Ciao amici Buona Giornata!
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo

Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 11:25 am

Se posso dire la mia credo che la scelta debba essere ben ponderata.
Il forum negli ultimi tempi non riesce a proporre molti temi salvo una serie di saluti reciproci, e questo spinge gli utenti a cercare altrove o ad inviare richieste in privato.
Poi bisogna mettere in chiaro la questione delle "intenzioni" del forum, debbo riconoscere a Svea di aver garantito un'ottima trasparenza nel carattere no profit e di servizio di Mondosvezia, anche questo ha favorito la mia partecipazione.
Infine la preparazione del moderatore, credo debba avere esperienza per saper consigliare, il parlare bene svedese poi non guasterebbe.
Mi rendo conto che forse un solo moderatore non basta.
Kralizek
Renna
Renna

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 11:33 am

Citazione :

[...]
Il forum negli ultimi tempi non riesce a proporre molti temi salvo una serie di saluti reciproci, e questo spinge gli utenti a cercare altrove o ad inviare richieste in privato.
Poi bisogna mettere in chiaro la questione delle "intenzioni" del forum, debbo riconoscere a Svea di aver garantito un'ottima trasparenza nel carattere no profit e di servizio di Mondosvezia, anche questo ha favorito la mia partecipazione.
Infine la preparazione del moderatore, credo debba avere esperienza per saper consigliare, il parlare bene svedese poi non guasterebbe.
Mi rendo conto che forse un solo moderatore non basta.

c'è differenza tra un moderatore ed un animatore.

il primo si preoccupa di gestire il forum in sè ed eventuali problemi con i membri. il secondo di proporre contenuti e motivi di discussioni.

Se il primo è fondamentale perchè se non si hanno i diritti necessari non è possibile bannare spammer come questo "ced" o creare nuovi forum, non trovo necessario dare a qualcuno lo scettro dell'animatore. Ognuno di noi dovrebbe "animare" la sezione e contribuire per quel che può.

Just my 2c
Kralizek
Renna
Renna

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 11:36 am

TopGun ha scritto:
Ciao amici.
scusate se non mi sono fatto sentire ma sono sotto esami.

Allora, Svea l'ho contatta via mail e mi ha risposto.
Qualche settimana fa le ho proposto Kralizek come MODeratore perchè lo ritengo il più adatto.
Poi un paio di giorni fa ci siamo risentiti e ha detto di avermi nominato MODeratore, ma evidentemente qualcosa non va (questo forum gratuito non è il massimo).

Svea è estremamente occupata per quello che non si fa sentire.
In ogni caso appena la sento le ri propongo di nominare anche Kralizek MODeratore.

Eventualmente se hai delle proposte Krallo, postale quà.

Scusate se non vi ho aggiornato ma, come Krallo sa, sono anche senza computer.
Credo che adesso tutto sia più chiaro.

Ciao amici Buona Giornata!

Io proprio per il problema "piattaforma gratuita" (tutto vale ciò che paghi!) sarei disposto a prendere un po' di spazio da qualche parte ed hostare il tutto. Serve solo il dominio (e relativo spazio web) in quanto il db mysql già ce l'ho.

Devo solo capire se posso pagare su internet con la carta maestro che mi ha mandato la banca... altrimenti devo usare la carta di credito basata sul conto di mio padre e mi scoccia che gli arrivi l'sms su una spesa "non svedese" Razz
Alpo
Alce
Alce
Alpo

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 11:57 am

Kralizek ha scritto:

c'è differenza tra un moderatore ed un animatore.

il primo si preoccupa di gestire il forum in sè ed eventuali problemi con i membri. il secondo di proporre contenuti e motivi di discussioni.

Questo evidenzia quanto sia necessario un progetto, un'idea, dei contenuti più che un moderatore in sè.
Ospite
Ospite

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 12:17 pm

Sì al moderatore, anche se lo chiamerei piu' un gestore. No all'animatore. Il forum deve restare spontaneo: nel momento in cui si prefigge degli scopi lo spirito con cui si partecipa, e la gioia nel farlo, cadono. Un forum e' un lugo do incontro, non una fucina di produzione di qualcosa. Se viene fuori qualcosa bene, altrimenti e' lo stesso. Contenuti e temi ce ne sono gia' molti basterebbe riorganizzarli in modo da renderli piu' facilmente fruibili, in modo da non disperedere argomenti simili su vari thread, ecc. Dopodiche' una miglior fruibilita' facilitera' di per se' il concentrarsi sui contenuti. Se dovesse anche restare un posto dove scambiarsi saluti e facezie non vedo cosa ci sarebbe di male.

quanto al parlar male dell'Italia mettendola a confronto con la Svezia... non puo' essere diversamente: tenete persente che questo confronto e' ALLA BASE del trasferimento di molti di noi che gia' vivono in Svezia, e della frustrazione di molti che ancora vivono in Italia e vorrebbero andarsene. Il confronto e' il motivo per cui, in ultima analisi, questo forum ha potuto nascere e trovare facilmente utenti. E' nel DNA di una qualsiasi idea di emigrazione. Oltretutto mi pare che qui si sia tutto sommato molto equilibrati nelle valutazioni.

Puo' dar fastidio a qualcuno? puo' darsi: e' libero di navigare altrove, tutto sommato. Personalmente mi preoccuperei di piu' di come stanno le cose in Italia, anziché di chi le usa per confronti impietosi.

PS: in genere chi difende l'Italia a prescindere, oltre il ragionevole, non e' mai stato all'estero, nella mia (ahime' lunga) esperienza.
Hanselo
Volpe
Volpe
Hanselo

Numero di messaggi : 116

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 12:22 pm

Exuvia ha scritto:
Sì al moderatore, anche se lo chiamerei piu' un gestore. No all'animatore. Il forum deve restare spontaneo: nel momento in cui si prefigge degli scopi lo spirito con cui si partecipa, e la gioia nel farlo, cadono. Un forum e' un lugo do incontro, non una fucina di produzione di qualcosa. Se viene fuori qualcosa bene, altrimenti e' lo stesso. Contenuti e temi ce ne sono gia' molti basterebbe riorganizzarli in modo da renderli piu' facilmente fruibili, in modo da non disperedere argomenti simili su vari thread, ecc. Dopodiche' una miglior fruibilita' facilitera' di per se' il concentrarsi sui contenuti. Se dovesse anche restare un posto dove scambiarsi saluti e facezie non vedo cosa ci sarebbe di male.

quanto al parlar male dell'Italia mettendola a confronto con la Svezia... non puo' essere diversamente: tenete persente che questo confronto e' ALLA BASE del trasferimento di molti di noi che gia' vivono in Svezia, e della frustrazione di molti che ancora vivono in Italia e vorrebbero andarsene. Il confronto e' il motivo per cui, in ultima analisi, questo forum ha potuto nascere e trovare facilmente utenti. E' nel DNA di una qualsiasi idea di emigrazione. Oltretutto mi pare che qui si sia tutto sommato molto equilibrati nelle valutazioni.

Puo' dar fastidio a qualcuno? puo' darsi: e' libero di navigare altrove, tutto sommato. Personalmente mi preoccuperei di piu' di come stanno le cose in Italia, anziché di chi le usa per confronti impietosi.

PS: in genere chi difende l'Italia a prescindere, oltre il ragionevole, non e' mai stato all'estero, nella mia (ahime' lunga) esperienza.

Quoto totalmente l'intero discorso.
i
Ghiottone
Ghiottone
i

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 1:13 pm

Exuvia ha scritto:

Concordo su tutto e in specialmodo su:
Citazione :
Personalmente mi preoccuperei di piu' di come stanno le cose in Italia, anziché di chi le usa per confronti impietosi.
Senza un gestore o come lo vogliamo chiamare è abbastanza assurdo,
visto che l'amministratrice che per altro saluto :flower:
neanche comunica con il forum, ma manda a dire che non ha tempo.
Giordanost
Volpe
Volpe
Giordanost

Numero di messaggi : 128
Localizzazione : Milano...... purtroppo

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 2:08 pm

Exuvia ha scritto:

Quoto al 100% volevo scrivere sostanzialmente le stesse cose!

fatica risparmiata Very Happy

Giò
Alpo
Alce
Alce
Alpo

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 4:47 pm

Exuvia ha scritto:

Condivido quello che hai scritto Vito, circa i saluti, nulla di male sicuramente, il mio intento era quello di favorire uno scambio di opinioni e di esperienze, che non è obbligatorio come scambio ma può avvalorare i contenuti di questo forum non credi?

In questo periodo ho poco tempo per scrivere sul forum, ma in privato, ad esempio, sto scrivendo un articolo sui nostri emigrati in Svezia, sono una realtà che mi ha sorpreso molto e che mi ha fornito un'immagine nuova di questo paese. Nutro un genuino interesse per questo tema e sarei felice di discuterne anche qui.
i
Ghiottone
Ghiottone
i

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 4:53 pm

Alpo ha scritto:

In questo periodo ho poco tempo per scrivere sul forum, ma in privato, ad esempio, sto scrivendo un articolo sui nostri emigrati in Svezia, sono una realtà che mi ha sorpreso molto e che mi ha fornito un'immagine nuova di questo paese. Nutro un genuino interesse per questo tema e sarei felice di discuterne anche qui.
Interessante Smile
A quali "nostri emigrati in Svezia" ti riferisci?
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 7:37 pm

Mi fa piacere vedere che la discussione ha infiammato gli animi, anche se era nell'aria... Però questo evidenzia che ci sono persone a cui sta a cuore il futuro del forum e che non vedono l'ora di mettersi all'opera!cheers

Per quanto riguarda la gratuità o meno del forum... Ci sono tanti forum di secondo dominio che meritano una quotidiana lettura. Se poi l'idea è quella di creare un portale con articoli, foto, blog, sezioni riservate al confronto con l'Italia, consigli per un viaggio o un trasferimento in toto... Forse è il caso di mettere mani alla saccoccia!Scusate, ma era questione di vita o di morte: nel senso che stavo uccidendo qualcuno!king

Qualcuno di voi diceva di frequentare anche irlandando, sito che non conoscevo ma che devo ammettere essere davvero ottimo. Ora tutto sta a capire da cosa vogliamo partire e dove vogliamo arrivare: solo un forum, solo un portale, solo la Svezia o tutto quello che si trova a ovest del cinquantesimo meridiano ovest? Prendere spunto da un ottimo sito (ma non glielo diciamo...rendeer) o creare un progetto tutto nostro?

Ultima modifica di raghibele il Ven Set 19, 2008 8:33 pm - modificato 1 volta.
Kralizek
Renna
Renna

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 8:07 pm

raghibele ha scritto:
Mi fa piacere vedere che la discussione ha infiammato gli animi, anche se era nell'aria... Però questo evidenzia che ci sono persone a cui sta a cuore il futuro del forum e che non vedono l'ora di mettersi all'opera!cheers

Per quanto riguarda la gratuità o meno del forum... Ci sono tanti forum di secondo dominio che meritano una quotidiana lettura. Se poi l'idea è quella di creare un portale con articoli, foto, blog, sezioni riservate al confronto con l'Italia, consigli per un viaggio o un trasferimento in toto... Forse è il caso di mettere mani alla saccoccia!

Modifico questo messaggio quando ho più tempo, non crediate che sia tutto qui.

Razz
Ospite
Ospite

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptyVen Set 19, 2008 8:34 pm

raghibele ha scritto:
Mi fa piacere vedere che la discussione ha infiammato gli animi

Se questa e' una discussione che ha infiammato gli animi, allora aspetta di trovarti in un vero flame! Very Happy
No, semplicemente ci si e' scambiati opinioni, e persino argomentandole Laughing

E' naturale che ci sia una fase di crescita, di transizione, un momento in cui i partecipanti guardano al forum e a cosa si aspettano da esso.
Alpo
Alce
Alce
Alpo

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore EmptySab Set 20, 2008 11:11 am

itrige ha scritto:

Interessante Smile
A quali "nostri emigrati in Svezia" ti riferisci?

Ho conosciuto degli italiani emigrati durante gli anni 50/70 Itrige, a volte si scambia un caffè assieme, è interessante apprendere come loro vedono l'Italia, i loro sentimenti verso la terra natia, nascono in me molte riflessioni e sto cercando di sistemarle in un articolo per un periodico locale della mia zona.
Contenuto sponsorizzato

Moderatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore Empty

Moderatore
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo