mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Moderatore

Andare in basso 
+22
Bad Grass
elisatos
Lauretta
thedeerlover
November
stockolasvezia
lilla gumman
lafattaturchina
beppe
TommyGun
spidernik84
newmediologo
Joakim
Hanselo
Alpo
TopGun
puntino
Fornolese
Giordanost
Kralizek
i
raghibele
26 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
i
Ghiottone
Ghiottone
i

Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia

Moderatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 11:51 am

Alpo ha scritto:
itrige ha scritto:

Interessante Smile
A quali "nostri emigrati in Svezia" ti riferisci?

Ho conosciuto degli italiani emigrati durante gli anni 50/70 Itrige, a volte si scambia un caffè assieme, è interessante apprendere come loro vedono l'Italia, i loro sentimenti verso la terra natia, nascono in me molte riflessioni e sto cercando di sistemarle in un articolo per un periodico locale della mia zona.
Spero di poter leggere l'articolo :flower:

Eppoi...
Ciao Alpo, ciao a tutti
Mi piacerebbe sapere dal tuo articolo se gli intervistati hanno la doppia cittadinanza.
Conosco una coppia che pur lavorando tutta la vita in Svezia e con tre figli e nipoti non ha preso la cittadinanza svedese per non perdere la cittadinanza italiana da legge antecedente.
La coppia è rimasta italiana e andava ogni tre anni a farsi rinnovare il permesso di soggiorno fino a poco tempo fa, ora hanno cambiato la legge. Non credevo ai mie stessi orecchi, dicono che non lo sapevano, mi sorprende che le autorità svedesi non avessero informato la coppia che allora avrebbe potuto fare il permesso di soggiorno permanente, come l’avevo fatto io dopo due anni di residenza in Svezia.
Chissà ora come funziona la doppia cittadinanza e come sono divise responsabilitá, diritti e doveri. Mi chiedo anche se le ambasciate funzionano come l’Italia o come il paese dove sono piazzate.

Ultima modifica di itrige il Sab Set 20, 2008 3:16 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 1:24 pm

Alpo ha scritto:

Interessante Smile
nascono in me molte riflessioni e sto cercando di sistemarle in un articolo per un periodico locale della mia zona.

mi farebbe piacere poterti leggere Alpo.

ciao Smile
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Taranto

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 2:49 pm

Allora gente iniziamo a buttare giù un pò di idee? Avevo pensato di postare alcune informazioni generiche sulla Svezia e su Stoccolma, da mettere in top nel forum, come ad esempio le guide utili, i siti istituzionali che sono molto ricchi, come organizzare i collegamenti da e per gli aeroporti, come funziona la metropolitana e cose del genere. Insomma, una guida esaustiva, utile a chi sta organizzando un viaggio o un breve soggiorno. Magari sarebbe anche utile riordinare, estrapolando da i vari post per creare un messaggio da mettere in top, tutte le idee e le domande che sono passate da queste pagine circa la burocrazia, i documenti, la cittadinanza, i corsi di svedese & Co. per venire incontro a chi vuole prenotare un volo di sola andata.

Un'altra sezione molto utile del forum potrebbe essere organizzata da e per quelli di noi che si sono trasferiti, con la possibilità magari di incontri, aiuti sul posto, e tutto quello che serve per prendere confidenza con una civiltà molto più civile di noi.

Ma tutto questo è impossibile senza l'amministratrice o un moderatore che crei, modifichi e coordini le sezioni del forum e quant'altro.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 3:01 pm

raghibele ha scritto:
Allora gente iniziamo a buttare giù un pò di idee? Avevo pensato di postare alcune informazioni generiche sulla Svezia e su Stoccolma, da mettere in top nel forum, come ad esempio le guide utili, i siti istituzionali che sono molto ricchi, come organizzare i collegamenti da e per gli aeroporti, come funziona la metropolitana e cose del genere. Insomma, una guida esaustiva, utile a chi sta organizzando un viaggio o un breve soggiorno. Magari sarebbe anche utile riordinare,

Apprezzo l'entusiamo, ma tutte cio' di cui tu parli esiste gia' nel forum. Ripostarle, per quanto apprezzi lo spirito, sarebbe semplicemente creare un doppione. Capisco bene che chi arrivi ora nel forum si trovi davanti una mole di messaggi tale da togliere la voglia di farci un giro per trovare tutto quanto ci siamo detti in più di un anno, ma fare un doppione serve a nulla, a parte il tempo sprecato. La cosa da fare, prima di ogni altra, e riorganizzare alcune sezioni, in modo da creare dei contenitori dove vadano fatte affluire tutte le info gia' presenti sul sito, in diverse categorie; su questo siamo d'accordo. Esistono gia' dei thread appositi, ma molto e' disperso un po' qui un po' la'.

Pero' c'e' gia' tutto, o quasi.

Una volta fatto questo sara' possibile allora contribuire con contenuti e info mancanti.
Kralizek
Renna
Renna

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 3:51 pm

per queste notizie, più che tenerle in forma di thread sul forum, converrebbero delle pagine "statiche" normali, il meglio sarebbe un wiki... ma forse è un po' troppo!

In questo modo, oltre ad un indice e ad un motore di ricerca elementare, si può anche fare che quando qualcuno chiede qualcosa, gli si linka la pagina e trova già tutte le info!

Altro motivo per cui il forum gratuito inizia a stare stretto Smile
http://kralizek.blogspot.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 5:25 pm

Si il motore di ricerca di questo forum non è proprio un asso...
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Taranto

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 6:44 pm

No, ripostare no: sarebbe davvero stupido! Mettere in evidenza alcuni messaggi (uno o due al massimo) per ogni sezione, da lasciare in maniera permanente al primo posto, magari un post "chiuso" così da tenerlo pulito... Si. Almeno secondo me. Poi questo è proprio l'ultimo dei problemi, o il penultimo al massimo. Solo che non capisco una cosa: chi o cosa stiamo aspettando?! scratch Apriamo un sondaggio per vedere chi è disposto a mettere una quota per l'hosting? Iniziamo a vedere due preventivi così, giusto per farci un'idea? Capisco che a volte possa sembra molto precipitoso, quando poi nella vita sono molto riflessivo, però non voglio vedere sfumare anche questo proggetto come tanti altri. Non vorrei ritrovarmi su questo forum di qui a sei mesi e leggere qualcosa del tipo "ma perchè non facciamo questo?" o "perchè non mettiamo questa sezione?". Penso abbiate capito cosa voglio dire.

Prometto che non posto più! tongue

bugia
Kralizek
Renna
Renna

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Set 20, 2008 8:32 pm

come ho già detto la raccolta delle quote può essere più un problema che altro...

Ad ogni modo sarebbero 40 euro l'anno da aruba (win hosting + sql server), che non è un hosting professionale ma almeno garantisce un uptime decente a prezzi accessibili.

Nulla che, volendo, con un po' di banner non si raccoglie facilmente.

e cmq aspetto di incontrare Svea prima di muovere un solo dito. Questione di correttezza, imho!

Ad ogni modo questa mi sembra che ci stiamo muovendo un po' all'italiana. Ora il moderatore è un problema impellente quasi come se non ce ne fossero altri Smile
http://kralizek.blogspot.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Feb 21, 2009 12:07 am

Kralizek ha scritto:
come ho già detto la raccolta delle quote può essere più un problema che altro...

Ad ogni modo sarebbero 40 euro l'anno da aruba (win hosting + sql server), che non è un hosting professionale ma almeno garantisce un uptime decente a prezzi accessibili.

Nulla che, volendo, con un po' di banner non si raccoglie facilmente.

e cmq aspetto di incontrare Svea prima di muovere un solo dito. Questione di correttezza, imho!

Ad ogni modo questa mi sembra che ci stiamo muovendo un po' all'italiana. Ora il moderatore è un problema impellente quasi come se non ce ne fossero altri Smile

ci hai parlato poi?
Joakim
Renna
Renna
Joakim

Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Feb 21, 2009 1:21 am

Io quest'anno (almeno fino a quest'estate, poi vado a Stoccolma molto probabilmente) ho la giornata piena. Devo lavorare e studiare. Non me la sentirei di propormi come amministratore, visti anche i miei pochi messaggi.

Tuttavia, di idee ne ho molte e di siti in passato ne ho creati e costruiti. Non intendo nel senso più tecnico del termine, ma mi sto riferendo alle idee.

Anche se non divento Capo Supremo Presidente Onorevolissimo di MondoSvezia con un portaborse a mio carico, posso proporre delle idee lo stesso? Very Happy
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma Nord

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Feb 21, 2009 1:54 pm

Io posso metterci l'hosting gratis ma non è questo il problema..

Il problema è che fare una cosa fatta bene è un lavoro..

Mettere su un sito che sia il punto di riferimento Italia-Svezia, espetri felici, commercio, rete, etc.. è un lavoro pazzesco che sicuramente può dare ottimi risultati ma solo con investimenti di tempo e denaro..

Sono in rete da più di 10 anni e sono assolutamente sicuro di questo: ci vuole un progetto, ci vogliono collaboratori, ci vogliono risorse umane ed economiche..

CI si potrebbe mettere ad importare Volvo usate per esempio..
http://newmediologo.worpress.com
Joakim
Renna
Renna
Joakim

Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Feb 21, 2009 2:10 pm

newmediologo

Esistono tanti progetti per tante esigenze. Secondo me non c'è bisogno di investire tanto tempo e tanto denaro.

Per esempio io metterei subito dei topic evidenziati, gestirei le discussioni che chiedono la stessa cosa (e qui ce ne sono tantissimi), creare rapporti con altri spazi web dedicati alla Svezia e pubblicizzare e farsi pubblicizzare.

Io lo potrei fare.
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 4:08 pm

Moderatore - Pagina 2 Threadcrapwontdie.th

RISORGI, THREAD DEFUNTO!!!

Ok, capisco che il thread sia vecchio di quasi due anni, ma... l'idea di rilanciare Mondosvezia c'è ancora? Smile Ho già tormentato beppe ma ora passo al tormento generale Very Happy Very Happy Very Happy

Mi candido come MOD. Come dicevo in un altro thread, sarebbe carino, ad esempio:

• mettere i post più rilevanti come sticky / creare dei post riassuntivi per sezione (magari tramite un apposito utente che abbia come nome qualcosa tipo "il riassuntore", utilizzabile da tutti
  • creare un direttivo / team di moderatori
  • promuovere il sito dal punto di vista grafico (nuovo template, magari già esistente, un logo serio...)
  • [optional] cambiare hosting o, se forumattivo dà la possibilità, effettuare un upgrade alla phpbb 3.0

Spero qualcuno risponda, specie i partecipanti di questo thread che ho personalmente resuscitato. Vedo che non scrivete da un pezzo... Very Happy
http://spidernik84.altervista.org
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptySab Ago 28, 2010 4:21 pm

spidernik84 ha scritto:
Moderatore - Pagina 2 Threadcrapwontdie.th

RISORGI, THREAD DEFUNTO!!!

lol!

spidernik84 ha scritto:

• mettere i post più rilevanti come sticky / creare dei post riassuntivi per sezione (magari tramite un apposito utente che abbia come nome qualcosa tipo "il riassuntore", utilizzabile da tutti
  • creare un direttivo / team di moderatori
  • promuovere il sito dal punto di vista grafico (nuovo template, magari già esistente, un logo serio...)
  • [optional] cambiare hosting o, se forumattivo dà la possibilità, effettuare un upgrade alla phpbb 3.0

Tutte idee interessanti, riporto però una frase di Beppe che appoggio in pieno (ripresa da questa discussione: https://mondosvezia.forumattivo.com/cosa-manca-nel-forum-f4/mondosvezia-rifondazione-t1289.htm)
beppe ha scritto:
Trovo che nell'anarchia del nostro forum vi sia molta autodisciplina, per non dire della cortesia di molti che sono sempre pronti a dare una mano, mi piace questo spirito di Mondosvezia.

vi ses,
Tom
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyDom Ago 29, 2010 1:27 am

TommyGun ha scritto:

Tutte idee interessanti, riporto però una frase di Beppe che appoggio in pieno (ripresa da questa discussione: https://mondosvezia.forumattivo.com/cosa-manca-nel-forum-f4/mondosvezia-rifondazione-t1289.htm)
beppe ha scritto:
Trovo che nell'anarchia del nostro forum vi sia molta autodisciplina, per non dire della cortesia di molti che sono sempre pronti a dare una mano, mi piace questo spirito di Mondosvezia.

vi ses,
Tom
giustissimo! Ho omesso di specificare la natura prettamente tecnico/amministrativa dei mod (organizzazione thread, unione discussioni,etc). La community è civile, non servono sorveglianti Smile
TommyGun
Lupo
Lupo

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyDom Ago 29, 2010 1:21 pm

spidernik84 ha scritto:
giustissimo! Ho omesso di specificare la natura prettamente tecnico/amministrativa dei mod (organizzazione thread, unione discussioni,etc).

Ja! Su questo hai il mio appoggio, se serve una mano, io ci sono.
Tom
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyDom Ago 29, 2010 1:51 pm

TommyGun ha scritto:
spidernik84 ha scritto:
giustissimo! Ho omesso di specificare la natura prettamente tecnico/amministrativa dei mod (organizzazione thread, unione discussioni,etc).

Tom
Io e te siamo lanciatissimi e ne sono felice, manca solo un feedback dall'alto Very Happy L'amministratrice è dispersa e il capo in carica non si è ancora esposto! (Ne sono certo, prima o poi beppe mi manda a quel paese affraid Laughing ).
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyDom Ago 29, 2010 8:27 pm

spidernik84 ha scritto:
TommyGun ha scritto:
spidernik84 ha scritto:

Tom
Io e te siamo lanciatissimi e ne sono felice, manca solo un feedback dall'alto Very Happy L'amministratrice è dispersa e il capo in carica non si è ancora esposto! (Ne sono certo, prima o poi beppe mi manda a quel paese affraid Laughing ).

Come ti ho spiegato, non dipende da me, io sono favorevole a dei cambiamenti ma sino a quando la comunità sarà su questa piattaforma tutte le decisioni spettano a Svea, che sia chiaro anch'io sollecito fornirci indicazioni in merito.

PS: io capo? Quando mai?!! Mondovsezia non ha capi Cool
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyDom Ago 29, 2010 8:48 pm

beppe ha scritto:

Come ti ho spiegato, non dipende da me, io sono favorevole a dei cambiamenti ma sino a quando la comunità sarà su questa piattaforma tutte le decisioni spettano a Svea, che sia chiaro anch'io sollecito fornirci indicazioni in merito.
Lo so lo so, e ho compreso già la prima volta che me l'hai spiegato. Cercavo solo di sollevare la questione in modo "rumoroso" Wink

Citazione :

PS: io capo? Quando mai?!! Mondovsezia non ha capi Cool
Beh, non chiamiamolo capo ma un referente ci vuole! Very Happy

Mando anch'io un messaggio a Svea, vediamo che succede.
beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyLun Ago 30, 2010 9:58 am

spidernik84 ha scritto:

Ottimo, e stiamo a vedere Smile
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyDom Set 05, 2010 11:17 pm

spidernik84 ha scritto:

Per ora nessuna risposta ai due indirizzi mail di Svea che ho trovato sul web. Attendiamo, ma dubito arriveranno risposte.
Nel frattempo ho fatto una ricerca sui forum di supporto di forumotion.com (la società che gestisce forumattivo). In poche parole non è possibile avere il dump del database in nessun modo, nemmeno versando una cifra. In sintesi: questo forum non è esportabile, quindi la migrazione ad una nuova piattaforma per avere maggiore libertà è fuori discussione. L'unica è "forkare" il forum e dar vita ad un progetto parallelo che ne prenda il posto.
In tutta onestà, sarebbe un peccato: mondosvezia è attivo dal 2007 e conta un elevato numero di discussioni utilissime, non vale la pena sprecare tutto questo tesoro.
Sta di fatto che, ora come ora, il forum vive ma è "alla deriva".
beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyLun Set 06, 2010 9:53 am

spidernik84 ha scritto:
spidernik84 ha scritto:

Per ora nessuna risposta ai due indirizzi mail di Svea che ho trovato sul web. Attendiamo, ma dubito arriveranno risposte.
Nel frattempo ho fatto una ricerca sui forum di supporto di forumotion.com (la società che gestisce forumattivo). In poche parole non è possibile avere il dump del database in nessun modo, nemmeno versando una cifra. In sintesi: questo forum non è esportabile, quindi la migrazione ad una nuova piattaforma per avere maggiore libertà è fuori discussione. L'unica è "forkare" il forum e dar vita ad un progetto parallelo che ne prenda il posto.
In tutta onestà, sarebbe un peccato: mondosvezia è attivo dal 2007 e conta un elevato numero di discussioni utilissime, non vale la pena sprecare tutto questo tesoro.
Sta di fatto che, ora come ora, il forum vive ma è "alla deriva".

Il buon Krallo (ciao Renato!)ci aveva già provato, ma poi il progetto non è decollato.
Credo che la scelta di una nuova piattaforma sia inevitabile, ma per come la vedo io, prima di avviare la migrazione bisognerebbe chiarire con Svea e valutare bene chi è disposto ad impegnarsi concretamente nell'iniziativa onde evitare false partenze.
Se non vi sono queste premesse credo sia difficile mettere in cantiere nuovi siti, progetti, ecc..
Ma ora mi fermo per capire che ne pensate voi Smile
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyLun Set 06, 2010 8:16 pm

Si, ho notato che la discussione ha origini remote nel tempo. Visti i silenzi capisco anche come mai l'entusiasmo dei primi post si sia perso per strada Smile.
come hai scritto giustamente, senza un minimo di pianificazione non ci si muove. Il forum si popola di contenuti autonomamente, quindi dobbiamo concentrarci sulla creazione di un team tecnico che organizzi gli argomenti e garantisca la sua crescita.
L'iter ideale, secondo me, potrebbe essere il seguente:
1. Approntare il suddetto team e decidere obiettivi a lungo termine
2. Scovare svea e ottenere le chiavi di accesso Smile
3. Mettere il forum in sola lettura per non perdere il prezioso archivio e segnalare il "trasloco" a mezzo di un post in evidenza (sticky)
4. Cominciare tutto da zero con un forum nuovo, magari su di un hosting slegato da qualsiasi utente per evitare vincoli
5. Segnalare nel nuovo forum il vecchio mediante post in evidenza

Krallo e gli altri ragazzi ci leggono? Dateci una vostra opinione Smile
qualcuno ha dei contatti privilegiati con svea o abbiamo solo un indirizzo email?

beppe
Alce
Alce
beppe

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyMar Set 07, 2010 9:27 am

Proporrei di partire dal punto numero 1: il TEAM

Vi sono volenterosi che si candidano?
La mettiamo in cantiere una riunione di coordinamento in Italia ed una in Svezia?

Che ne dite? Moderatore - Pagina 2 Confused
TommyGun
Lupo
Lupo

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 EmptyMer Set 08, 2010 2:53 pm

spidernik84 ha scritto:
Nel frattempo ho fatto una ricerca sui forum di supporto di forumotion.com (la società che gestisce forumattivo). In poche parole non è possibile avere il dump del database in nessun modo, nemmeno versando una cifra.

Ciao Spidernik84, il tutto ha una sua logica....sai perfettamente anche tu che se puoi fare il dump del database sei totalmente slegato e libero dalla piattaforma forumattivo Wink

spidernik84 ha scritto:
L'unica è "forkare" il forum e dar vita ad un progetto parallelo che ne prenda il posto.

+1.....purtroppo è l'unica soluzione...
Tom
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Moderatore   Moderatore - Pagina 2 Empty

Moderatore
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Moderatore / Amministratore?