Normalmente le università nordiche forniscono agli studenti di scambio un alloggio (che normalmente non puoi scegliere ma solo accettare/rifiutare) ma dipende tutto dall'università dove andrai.
Ti consiglio di informarti bene riguardo le scadenze dell'uni estera, in particolare per quanto riguarda compilazione dell'application form (praticamente l'iscrizione all'università) e l'eventuale accomodation form (la richiesta di alloggio).
Normalmente i siti web delle università nordiche sono molto chiari e si riesce a trovare tutte le informazioni necessarie navigando un po'. Se non trovi nulla ti consiglio di chiedere informazioni al tuo ufficio erasmus o all'international office dell'università straniera (in genere i professori che gestiscono gli scambi sanno poco o nulla sulla burocrazia da fare per partire).
Stai bene attenta alle scadenze da rispettare perchè nelle università nordiche il semestre autunnale inizia molto presto, in genere fine agosto, a differenza di spagna e italia che inizia in ottobre (
) e quindi, di conseguenza, anche le scadenze per l'iscrizione sono molto anticipate rispetto alle nostre.
Ad esempio la (o si dice il? boh!) KTH imponeva tassativamente di spedire l'application form entro metà aprile.
Se invece intendi partire nel secondo semestre non dovresti avere problemi, in quanto le scadenze in quel caso sono normalmente a ottobre/novembre.
Posso chiederti cosa studi e in che università di stoccolma andrai?