mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Costo della vita

Andare in basso 
+2
Bad Grass Admin
pigghy
6 partecipanti
AutoreMessaggio
pigghy
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.08.12

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Costo della vita   Costo della vita EmptySab Ago 11, 2012 7:47 pm

Salve a tutti.
mi scuso sin d'ora se chiedo qualcosa che è già stato chiesto (immagino) svariate volte, ma ho provato a leggere vecchi post e usare la funzione di ricerca interna, e non ho trovato le informazioni che cercavo.
molto semplicemente, sono uno studente universitario, e pensavo di fare la magistrale fuori, possibilmente in un paese scandinavo.
sicuramente non è una passeggiata, e uno dei problemi principali è il budget. per questo mi chiedevo: in maniera generica, qual'è il costo della vita nelle principali città svedesi, ovvero in quelle che ospitano le università?
intendo i costi base per (soprav)vivere, affitto(mi sembra di capire che prendere casa sia un delirio) con relative spese, cibo, trasporti?
vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptySab Ago 11, 2012 8:12 pm

https://mondosvezia.forumattivo.com/t1453-costi-base-della-vita-in-svezia-utenze-e-altro?highlight=costi

https://mondosvezia.forumattivo.com/t2421-ringraziamenti-e-idea-dei-costi-d-affitto?highlight=costi

Questi sono solo i primi due che mi sono capitati a tiro.
Il cibo, dipende: se vuoi mangiare roba italiana, ovviamente costa molto di più che in Italia. Se invece vuoi comprare dell'altro, magari di produzione locale, allora puoi in qualche caso spendere addirittura meno. comunque, sia frutta che verdura costano di più, per ovvie ragioni.
I trasporti costano mediamente il doppio che in Italia ma attenzione: per quanto riguarda il treno, se si comprano i biglietti con molto anticipo (almeno un mese), si possono pagare dei prezzi del tutto paragonabili a quelli italiani.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
pigghy
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.08.12

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyDom Ago 12, 2012 4:04 pm

Grazie della risposta, sei stato molto gentile.
c'è ancora una cosa che non ho capito: qualcuno diceva che per un affito di una stanza, oltre al delirio per trovarla, ci vogliono forfettariamente dai 4000 alle 7000 corone, ma questo vale solo per stoccolma, o anche per le altre città universitarie?
Torna in alto Andare in basso
Balthier
Scoiattolo
Scoiattolo
Balthier


Numero di messaggi : 22
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.01.13

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyMer Gen 09, 2013 10:08 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
[url=https://mondosvezia.forumattivo.com/t1453-costi-base-della-vita-in-svezia-utenze-e-altro?highlight=costi]
Questi sono solo i primi due che mi sono capitati a tiro.
Il cibo, dipende: se vuoi mangiare roba italiana, ovviamente costa molto di più che in Italia. Se invece vuoi comprare dell'altro, magari di produzione locale, allora puoi in qualche caso spendere addirittura meno. comunque, sia frutta che verdura costano di più, per ovvie ragioni.
I trasporti costano mediamente il doppio che in Italia ma attenzione: per quanto riguarda il treno, se si comprano i biglietti con molto anticipo (almeno un mese), si possono pagare dei prezzi del tutto paragonabili a quelli italiani.

Non sarebbe utile piazzare i vari costi di utenze,svago,spesa(penso che anche li rilascino gli scontrini)ecc ecc e paragonarli a quelli Italiani?magari potrebbe interessare a tanta gente..magari alcune cose saranno standard credo,tipo il Mc Donald's Laughing
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyMer Gen 09, 2013 10:40 pm

Balthier ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
[url=https://mondosvezia.forumattivo.com/t1453-costi-base-della-vita-in-svezia-utenze-e-altro?highlight=costi]
Questi sono solo i primi due che mi sono capitati a tiro.
Il cibo, dipende: se vuoi mangiare roba italiana, ovviamente costa molto di più che in Italia. Se invece vuoi comprare dell'altro, magari di produzione locale, allora puoi in qualche caso spendere addirittura meno. comunque, sia frutta che verdura costano di più, per ovvie ragioni.
I trasporti costano mediamente il doppio che in Italia ma attenzione: per quanto riguarda il treno, se si comprano i biglietti con molto anticipo (almeno un mese), si possono pagare dei prezzi del tutto paragonabili a quelli italiani.

Non sarebbe utile piazzare i vari costi di utenze,svago,spesa(penso che anche li rilascino gli scontrini)ecc ecc e paragonarli a quelli Italiani?magari potrebbe interessare a tanta gente..magari alcune cose saranno standard credo,tipo il Mc Donald's Laughing

C'ho pensato, in effetti. Una volta, ma sono ormai passati 5 anni, scrissi anche un post sul mio blog dove elencavo il prezzo di alcuni generi alimentari. È probabile che fra qualche tempo pubblichi una lista aggiornata su questo forum, visto che la sto preparando già per uso mio.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Balthier
Scoiattolo
Scoiattolo
Balthier


Numero di messaggi : 22
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.01.13

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyMer Gen 09, 2013 10:51 pm

Bad Grass Admin ha scritto:

C'ho pensato, in effetti. Una volta, ma sono ormai passati 5 anni, scrissi anche un post sul mio blog dove elencavo il prezzo di alcuni generi alimentari. È probabile che fra qualche tempo pubblichi una lista aggiornata su questo forum, visto che la sto preparando già per uso mio.

Bene!!,ovviamente calcolando che a Stoccolma o Goteborg dovrebbero costare qualche cosa in più magari..almeno in Italia è così,al sud le cose costano meno che al nord in linea generale.
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyGio Gen 10, 2013 1:30 pm

Balthier ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:

C'ho pensato, in effetti. Una volta, ma sono ormai passati 5 anni, scrissi anche un post sul mio blog dove elencavo il prezzo di alcuni generi alimentari. È probabile che fra qualche tempo pubblichi una lista aggiornata su questo forum, visto che la sto preparando già per uso mio.

Bene!!,ovviamente calcolando che a Stoccolma o Goteborg dovrebbero costare qualche cosa in più magari..almeno in Italia è così,al sud le cose costano meno che al nord in linea generale.

Sinceramente ho visto prezzi più bassi a Stoccolma che qui in provincia.
Probabilmente per : più richiesta, prezzi più bassi. Boh !

Poi si dovrebbe iniziare ad elencare tutti i nomi di supermercati che hanno prezzi completamente diversi.
Lo stesso identico tipo di formaggio (stesso peso) in uno a 160 corone, nell'altro a 40... . In una città a quel prezzo, nell'altra a quello.
Non si finisce più.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyGio Gen 10, 2013 4:05 pm

Io posso portare la mia esperienza da studente universitario a Linköping. D'affitto si paga in media 3000 corone: le stanze nei corridori da studenti (solitamente 8 studenti con stanze singole e bagno privato che condividono la cucina) sono a uno sputo dal Campus e costano 3000 corone, io vivo in un appartamento di circa 60 metri quadri con due camere da letto, cucina, bagno, entrata e ampio soggiorno a 20 minuti di bicicletta dal Campus (non arredata) e pago 3000 corone al mese. Poi ci sono gli appartamenti a più che uno sputo dal Campus (ovvero dalla finestra di camera tua guarda direttamente nell'ufficio del tuo prof) e costano circa 8000 corone al mese credo Very Happy
Per il cibo cucino quasi sempre, credo di aver mangiato fuori solo una volta, e preferendo la qualità al prezzo, spendo mensilmente 2000/2300 corone. Non fumo, bevo forse una birra al mese, mi sposto in bicicletta, odio lo shopping Very Happy, leggo i libri per l'università sul computer tramite ebooks gratuiti e diciamo che tutto sommato riesco a contenere le spese. Poi dipende sempre da che stile di vita fai, se vuoi mangiare ananas, frutti della passione e renna tutti i giorni le spese si alzano...
Credo questo schema sia datato 2011, l'avevo trovato sul sito dell'Università di Uppsala a suo tempo (mi pare) e più o meno aiuta a farsi un'idea precisa:

[img]Costo della vita Scherm10[/img]
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Balthier
Scoiattolo
Scoiattolo
Balthier


Numero di messaggi : 22
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.01.13

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyGio Gen 10, 2013 7:15 pm

2000 kr non sono poi così tante effettivamente..io qui (siamo in due,più il cane va bè non lo conto nemmeno si spende pochissimo per lui) spendo sui 300 euro di spesa mensili,ma se vogliamo sommare le volte che sono costretto a prendere qualcosa fuori o un sabato al mese uscire,insomma facciamo un 400 euro per due.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyGio Gen 10, 2013 7:47 pm




Per come la vedo io il costo della vita e' un problema relativo.

A me non cambia la vita se i pomodori costano trenta corone al kilo piuttosto che quaranta
O se il biglietto mensile dei mezzi pubblici costa 70 euri invece che 50
O se l'affitto di casa sono 8000 kr anziche' 6500 kr


A me cambia la vita il fatto che, qui in Svezia, posso avere un futuro.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Balthier
Scoiattolo
Scoiattolo
Balthier


Numero di messaggi : 22
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.01.13

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyGio Gen 10, 2013 7:54 pm

balorso ha scritto:

Per come la vedo io il costo della vita e' un problema relativo.
A me non cambia la vita se i pomodori costano trenta corone al kilo piuttosto che quaranta
O se il biglietto mensile dei mezzi pubblici costa 70 euri invece che 50
O se l'affitto di casa sono 8000 kr anziche' 6500 kr
A me cambia la vita il fatto che, qui in Svezia, posso avere un futuro.

Si è relativo,ma ti servono comunque i soldi per stare tranquillo.Poi ovviamente ci sono tante altre cose importanti,però siccome la Svezia per esempio non offrirà sicuramente un bel clima o svariati divertimenti come tante altre città,o che so io insomma,dovrebbe compensare almeno questo lato.Poi ovviamente dipende,se tu sei uno a cui piace il lavoro che svolge,che vuole avere una bella carriera sicuramente li starai bene,perché se sei bravo e dimostri avrai soddisfazioni.Parlando personalmente io nemmeno voglio lavorare,cioè ho altri modi per fare soldi(legali ovviamente,e no non sono ricco né benestante)quindi a me interessa abbastanza il costo della vita,specialmente perché non sono un tipo a cui piace fare molto,a parte andare al cinema mangiare qualche volta fuori,il resto dei miei passatemi li svolgo benissimo a casa,quindi come dici tu è relativo come per esempio il fatto che le sigarette o gli alcolici costino di più a me non interessa.Però insomma,cerchiamo di dare dei punti di riferimento un pò a tutti xD
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita EmptyGio Gen 10, 2013 8:54 pm


La mia opinione e' che la vita costa leggermente di meno in Svezia, rispetto l'Italia....

(Questo facendo un globale di spesa alimentare, affitto, bollette, bollo auto e assicurazione, benzina, eccetere)
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Costo della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Costo della vita   Costo della vita Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Costo della vita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prezzi e costo della vita..
» costo della vita a stoccolma
» Tasse e costo della vita: che retribuzione chiedere ?
» Il progetto della vita!
» Qualità della vita: Stoccolma prima al mondo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: