mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Richiesta personnummer: respinta!

Andare in basso 
+14
Kelvinclein
stockolasvezia
November
Bad Grass
Arduino
pandalu
thedeerlover
Rimini57
Ele
Eli-o-Da
TommyGun
Joakim
lafattaturchina
spidernik84
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 10:02 am

Un amica della mia ragazza vive in svezia da 3 anni e dice di aver fatto il personnummer solo ora. Credo significhi che non sia poi cosi necessario avere un personnummer per avere un lavoro ecc..

Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 10:59 am

Kelvinclein ha scritto:
Un amica della mia ragazza vive in svezia da 3 anni e dice di aver fatto il personnummer solo ora. Credo significhi che non sia poi cosi necessario avere un personnummer per avere un lavoro ecc..


Allora ora ti spiego benino benino come futonzia..

per essere assunto devi averlo,(altrimenti non si puo compilare il modulo di assunzione)
per aprire un conto in banca dove verra´ accreditato lo stipendio devi averlo
per iscriverti all´uffico di collocamento devi averlo
per comprare una macchina usata o nuova dei averlo
per andare in visita dal dottore e non pagare devi averlo(a meno che non hai la carta verde italiana)
se ti ferma la polizia la prima cosa che ti chiede dopo averti fatto il controllo alcolemico e´ il person nummer

Il person nummer e´ il tuo identificativo di esistenza, come per gli ebrei nei campi di concentramento era il tatuaggio con il nr qui e´ quel benedetto numero scritto nel pezzo di plastica.
Tu non sei una persona sei un numero.

se non lo hai sei fuori dal sistema, non esisti ese non esisti non hai diritti( niente voto, niente soldi, niente assistenza, niente lavoro)
tutto qui

Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 1:11 pm

Kelvinclein ha scritto:
Un amica della mia ragazza vive in svezia da 3 anni e dice di aver fatto il personnummer solo ora. Credo significhi che non sia poi cosi necessario avere un personnummer per avere un lavoro ecc..


Perfetto allora! Tu vai avanti senza e facci sapere come va. Twisted Evil

Arduino ti ha elencato una parte minima delle cose per cui è necessario, probabilmente le più importanti, ma se ne possono aggiungere tante altre.. tipo:

- senza non puoi nemmeno noleggiare un film
- niente adsl, a meno che non paghi il canone annuale in una botta sola
- niente corsi SFI
- niente iscrizioni alle liste per gli affitti

...proseguo?

Ah, dimenticavo! Per tutti quei servizi per cui è necessario risiedere in Svezia da almeno un tot, si inizia a contare il tot dalla tua registrazione allo skatteverket, cioè quando ti danno il personnummer.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
nameless
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 24.11.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 2:00 pm

Anche a me ieri è arrivata la famosa letterina da rimandare allegando la richiesta di permesso di soggiorno..ora: non ho un lavoro, non ho una borsa di studio...cosa diavolo dovrei scriverci? E ovviamente non posso iscrivermi nè all'ufficio di collocamento nè al SFI senza il numero.... bene!
A parte questo, ieri il mio ragazzo ha trovato lavoro, siamo arrivati insieme 2 settimane fa quindi anche lui non ha il pn: il datore di lavoro gli ha dato un foglio da portare allo skatteverket con il quale dimostra di avere un contratto di lavoro. Ora vediamo che succede!
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 2:39 pm

nameless ha scritto:
Anche a me ieri è arrivata la famosa letterina da rimandare allegando la richiesta di permesso di soggiorno..ora: non ho un lavoro, non ho una borsa di studio...cosa diavolo dovrei scriverci? E ovviamente non posso iscrivermi nè all'ufficio di collocamento nè al SFI senza il numero.... bene!
A parte questo, ieri il mio ragazzo ha trovato lavoro, siamo arrivati insieme 2 settimane fa quindi anche lui non ha il pn: il datore di lavoro gli ha dato un foglio da portare allo skatteverket con il quale dimostra di avere un contratto di lavoro. Ora vediamo che succede!

Appena il tuo ragazzo riceve il pn, puoi provare a dire allo skatteverket che convivete e dimostrare che hai i mezzi per mantenerti (in genere basta un estratto conto). Per noi ha funzionato... magari lo fa anche per voi.

Comunque mi sembra di capire che la richiesta del permesso di residenza del migrationsverket sia quasi diventata una prassi.

@ spidernik: hai aggiornamenti su questo fronte?
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 3:43 pm

lafattaturchina ha scritto:

@ spidernik: hai aggiornamenti su questo fronte?

Ciao. Al MV non son più riuscito a passare purtroppo causa altri impegni (corso di svedese).

Qualche giorno fa ho mandato una mail allo skatteverket, di cui riporto anche la risposta

DOMANDA:
Citazione :

Hello, I recently moved to Sweden and I'm about to apply for a job in
the IT. I'm Nicola Volpini and I'm an Italian citizen, therefore I'm an EU
citizen as well.
My application for the personnummer has been rejected twice since I'm
currently unemployed.
What I'm asking is: since I'm about to be employed by a consultancy
company, would it be enough for you to receive a written proof by the
former company to release my personnummer? How much time would it take?

Thank you for your support.
Nicola
RISPOSTA:
Citazione :


Dear Nicola Volpini,

The current regulation stipulates that you need to be employed to be able
to be registered in Sweden as a resident (and have a "personnummer"). If or
when you are employed in Sweden you may contact Skatteverket again and
register yourself. Whats important is that you actually are employed and
that you can show documentation to prove it, for example a contract of
employment. If all the documentation provided is handed in at once, and you
have a correct address with information of your apartment number your case
is possible to be processed easier. However, it is not possible to state
any time with certainty. Normally you should be contacted by Skatteverket
within two weeks after your application.

Sul forum di thelocal vi è una discussione a cui ho partecipato che è sensibilmente più utile di questa risposta jolly. Questo è il link alla pagina 3, la più interessante.
Un utente, FrenchTom, sostiene di aver trovato un lavoro senza PN. Il datore di lavoro lo ha registrato con un PN temporaneo (data di nascita-0000).
L'utente si è quindi presentato al MV, si è registrato come residente presentando l'attestato di assunzione, per poi recarsi allo SV e consegnare la documentazione rilasciata dal MV. Il PN è arrivato poche settimane dopo.

La via più veloce è quindi "trovare il lavoro > registrarsi al MV > richiedere il PN". Non dovrebbero esserci altri passaggi.

Come vedete è tutto relativo ma in linea di massima questo dovrebbe essere l'iter, comprensivo di visita al MV.

Sta di fatto che tre anni senza PN sono un'assurdità: come detto da Ardu e Lafatta, senza non esisti e non puoi usufruire di nessun servizio.
Se sei ricco e immortale probabilmente è fattibile. Io non rientro in nessuna delle due categorie.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 4:19 pm

Lascia stare i servizi di mail... noi avevamo scritto al migrationsverket, ben due volte, ci hanno sempre messo una vita a risponderci e ci hanno dato info che non erano utili alla nostra casistica.

Cmq mi sembra cha anche su thelocal dicano che c'è da passare prima dal MV e poi dallo SV.
Qua dicono che nel 2010 è cambiata la legge http://www.thelocal.se/discuss/index.php?showtopic=37996&st=0&p=607509&#entry607509

Ovvio, se trovi lavoro firmi il contratto e ne porti una copia al MV.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 4:47 pm

Mah, basta convivere con qualcuno (non necessariamente un compagno vero, può essere anche un'amica) di nazionalità svedese e te lo tirano letteralmente dietro.
Nel mio corso SFI praticamente tutte le femmine l'hanno ottenuto così. Nessuna di loro lavora o studia. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2011 6:09 pm

Tengo a precisare che la mia non voleva essere una provocazione. Volevo semplicemente riportare che evidentemente non e' cosi essenziale dato che questa ragazza (tedesca) lavora in svezia (lavoro normale), da 3 anni e si e' presa la briga di fare il personnummer solo ora.


Non so come abbia fatto francamente, so che tre cose sono effettivamente vere di quel che ha detto:

-E' in svezia da 3 anni.
-Lavora.
-Il personnummer le e' arrivato da pochissimo.


Non ho detto che non faro' il personnummer, vado lunedi con tutti i documenti necessari.
Torna in alto Andare in basso
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyGio Feb 03, 2011 10:44 pm

Mi e' arrivato il personnummer, credo record del mondo, in 2 giorni ho avuto il mio personnummer direttamente a casa.
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 5:31 pm

Kelvinclein ha scritto:
Mi e' arrivato il personnummer, credo record del mondo, in 2 giorni ho avuto il mio personnummer direttamente a casa.

Spiegare alla gente che procedura hai seguito pareva brutto? Magari tornava utile a qualcuno che il personnummer ancora non ce l'ha. Do ut des, hai presente? Il forum va avanti solo grazie alla condivisione delle informazioni, se tutti ci limitiamo ad usufruire il forum smette di funzionare.

Btw è normale che ti arrivi a casa, è così per tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 6:03 pm

lafattaturchina ha scritto:

Spiegare alla gente che procedura hai seguito pareva brutto? Magari tornava utile a qualcuno che il personnummer ancora non ce l'ha. Do ut des, hai presente? Il forum va avanti solo grazie alla condivisione delle informazioni, se tutti ci limitiamo ad usufruire il forum smette di funzionare.

Btw è normale che ti arrivi a casa, è così per tutti.

per la cronaca si evince da qui..
che poi poteva anche spendere 2 parole in piu´ sono d´accordo con te..

Kelvinclein ha scritto:

Lettera ricevuta dal Migrationsverket contenente due fogli:

Primo foglio:
Quasi interamente bianco, con una scritta nel mezzo dove scrivono che ci tengano a specificare che questa lettera e' stampata su entrambi i lati per risparmiare carta.

Secondo foglio:
Permesso di Residenza comprensivo di motivazione.


Ora non mi rimane che allegare copia del permesso di soggiorno, copia dell'estratto conto dimostrante che ho i mezzi per rimanere in Svezia senza dover lavorare per un periodo di tempo e generalita della mia ragazza alla richiesta di personnummer e vediamo che mi dicono.
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 6:53 pm

Arduino ha scritto:

per la cronaca si evince da qui..
che poi poteva anche spendere 2 parole in piu´ sono d´accordo con te..

Kelvinclein ha scritto:

Lettera ricevuta dal Migrationsverket contenente due fogli:

Primo foglio:
Quasi interamente bianco, con una scritta nel mezzo dove scrivono che ci tengano a specificare che questa lettera e' stampata su entrambi i lati per risparmiare carta.

Secondo foglio:
Permesso di Residenza comprensivo di motivazione.


Ora non mi rimane che allegare copia del permesso di soggiorno, copia dell'estratto conto dimostrante che ho i mezzi per rimanere in Svezia senza dover lavorare per un periodo di tempo e generalita della mia ragazza alla richiesta di personnummer e vediamo che mi dicono.

Beh non è nemmeno lì si sia dilungato sullo spiegare come ha ottenuto il permesso di soggiorno... ha allegato l'estratto conto? ha detto che convive? ha acceso una candela a santa lucia?
Io il personnummer ce l'ho, quindi non è che me ne venga in tasca nulla, ma mi fa girare le scatole vedere gente che viene qua a fare le domande e quando poi ha delle informazioni utili se le tiene per sè. Tutto qua
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 7:10 pm

lafattaturchina ha scritto:

Beh non è nemmeno lì si sia dilungato sullo spiegare come ha ottenuto il permesso di soggiorno... ha allegato l'estratto conto? ha detto che convive? ha acceso una candela a santa lucia?
Io il personnummer ce l'ho, quindi non è che me ne venga in tasca nulla, ma mi fa girare le scatole vedere gente che viene qua a fare le domande e quando poi ha delle informazioni utili se le tiene per sè. Tutto qua

come sopra....... sono d´accordo con te..

-credo che la candela a san. non so chi funzioni sempre..
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 7:53 pm

Sinceramente non capisco cosa ci sia da rispondere a quel modo. Seconda cosa, ho spiegato tutto sopra. Se ci sono ulteriori domande che non possono essere carpite da quello che ho riportato (o che possono e non sono state) ben vengano.
Non so a cosa ti riferisci quando dici spiegare la procedura.


Mi ripeto cosi sono tutti felici:


Ho allegato alla richiesta di Personnummer la fotocopia del mio passaporto e di quello della mia ragazza. Inoltre ho allegato il certificato di nascita, il mio estratto conto bancario ed il permesso di soggiorno.

Per il permesso di soggiorno basta andare al Migrationsverket, chiedere quale modulo bisogna compilare (ne ho dovuto compilare uno dove dichiaro di risiedere con la mia ragazza). Compilare, ed allegare la copia del proprio passaporto. Ha impiegato 10 giorni circa ad arrivare a casa.

Non sta' ne in cielo ne' in terra comunque che in un forum serio si facciano aggressioni di questo tipo, c'e' modo e modo di dire, ma specialmente, di scrivere qualunque cosa.


PS: Mi chiedi di dare informazioni e poi dici "E' normale che ti arrivi a casa".. se ti sembra normale comportarti cosi, sappi che nessuno te lo impedisce qui, pero' voglio sperare che tu non ti comporti nella vita reale come ti comporti sui forum.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 8:45 pm

FI FAN!! Innanzi tutto abbassiamo i toni che qui "forum serio" non lo aveva mai scritto nessuno!!!!!

@ Kelvin: io non ho capito se la tua ragazza e' svedese o meno e se questo influisce su PN.

@ Lafatta: Quando scrivi "e' normale" dimostri che ormai sei in Svezia da troppo tempo!! Very Happy Very Happy
Io mi stupisco sempre di una cosa cosi!!!

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 9:06 pm

Kelvinclein ha scritto:

Per il permesso di soggiorno basta andare al Migrationsverket, chiedere quale modulo bisogna compilare (ne ho dovuto compilare uno dove dichiaro di risiedere con la mia ragazza). Compilare, ed allegare la copia del proprio passaporto. Ha impiegato 10 giorni circa ad arrivare a casa.

Ecco, questo non ce l'avevi spiegato: ti sei limitato a dirci che avevi ricevuto il permesso di soggiorno.
Visto che ad esempio in questa discussione https://mondosvezia.forumattivo.com/t1584-sambo è saltato fuori che non era chiaro se ci si potesse dichiarare sambo al MV, magari un'informazione del genere poteva essere utile.

Btw, le mie relazioni interpersonali procedono molto bene, grazie.


Ultima modifica di lafattaturchina il Mer Feb 09, 2011 9:08 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyMer Feb 09, 2011 9:07 pm

balorso ha scritto:

@ Lafatta: Quando scrivi "e' normale" dimostri che ormai sei in Svezia da troppo tempo!! Very Happy Very Happy
Io mi stupisco sempre di una cosa cosi!!!

Dici che è grave? La Svezia mi sta intaccando dall'interno? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyGio Feb 10, 2011 2:56 am

balorso ha scritto:
FI FAN!! Innanzi tutto abbassiamo i toni che qui "forum serio" non lo aveva mai scritto nessuno!!!!!

@ Kelvin: io non ho capito se la tua ragazza e' svedese o meno e se questo influisce su PN.

@ Lafatta: Quando scrivi "e' normale" dimostri che ormai sei in Svezia da troppo tempo!! Very Happy Very Happy
Io mi stupisco sempre di una cosa cosi!!!


La mia ragazza e' svedese, credo proprio che questo abbia influito sul personnummer. Cioe' credo ci sia differenza tra, fidanzarsi con una svedee, fidanzarsi con una non svedese in svezia e venire in svezia con la ragazza e risiedere qua.

Parlo sempre come un immigrato, non lavoro al Migrationsverket, quindi non so' i reali vantaggi di tutto cio'. So' che probabilmente vengono giudicati singoli casi, da diverse persone. Puo' sicuramente capitare che due persone vengano giudicate in maniera diversa pur avendo le stesse "credenziali".

Quello che voglio dire e' che non bisogna sicuramente essere sprovveduti e buttarsi a caso. Se una volta il personnummer lo davano a chinuque ed ora invece no, e' sicuramente grazie a persone che hanno fatto in modo che il sistema svedese prendesse provvedimenti. Non sono sicuro di essere stato accettato solo ed esclusivamente a causa della mia relazione, credo pero' di aver fornito tutto il possibile.

Ho aspettato molto tempo prima di fare richiesta. Principalmente perche' avevo letto persone che dicevano che e' diventato molto molto difficile da ottenere. Ho quindi voluto essere preparato.



@Fatta: Non giustifica affatto come mi hai aggredito. Cioe' cerchiamo di contenere i toni (specialmente perche' siamo in un forum e non dal vivo), sembra di stare in galera. Cosa sono ste uscite? Non esigo le tue scuse, ma sarebbe carino magari.
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyGio Feb 10, 2011 7:00 pm

Kelvinclein ha scritto:

Ho aspettato molto tempo prima di fare richiesta. Principalmente perche' avevo letto persone che dicevano che e' diventato molto molto difficile da ottenere. Ho quindi voluto essere preparato.
[...]

@Fatta: Non giustifica affatto come mi hai aggredito. Cioe' cerchiamo di contenere i toni (specialmente perche' siamo in un forum e non dal vivo), sembra di stare in galera. Cosa sono ste uscite? Non esigo le tue scuse, ma sarebbe carino magari.

Io invece consiglierei, ai futuri migranti, di provare provare provare, perchè prima ottieni il personnummer e prima inizi ad esistere in Svezia. Per il semplice fatto che appena lo prendi puoi iscriverti a SFI, puoi firmare il contratto per internet, puoi aprire un conto in banca, etc. Nel tuo caso, tu vieni considerato convivente dalla data in cui ti è stato rilasciato il PN, quindi tutte le cose per cui serve almeno un tot di convivenza perchè la tua ragazza possa garantire per te (esempio l'id-kort), vengono contati da quella data.

Sulla questione scuse.
Potrei risponderti che io posso anche aver sbottato sull'utilizzo di un'utilità collettiva, verso la quale tu eri probabilmente in buona fede e hai commesso semplicemente una svista, ma che in risposta mi sono vista attaccare sul personale. Di conseguenza potrei dirti che anch'io potrei considerare carino ricevere le tue scuse.
Quindi, arrivati a questo punto, per me la questione può considerarsi risolta e la si può chiudere qua, senza rancori di sorta. (E francamente preferei Smile). Se invece ci fosse il bisogno di stare qua a vedere chi ha fatto cosa, chi si è sentito come e chi deve delle scuse a chi, facciamolo in privato, perchè dubito che al resto del forum possa interessare se io e te diventiamo migliori amici o se ci accoltelliamo a vicenda.

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyGio Feb 10, 2011 8:17 pm

Consiglierei anche io di farlo il prima possibile, ma in internet si trovano troppe informazioni, se capisci cosa intendo. C'e' troppa gente, che forse con un interesse, paragona prendere il personnummer ad una delle fatiche di Ercole. Provare non costa nulla sicuramente, questo e' il motivo principale. Poi magari possono rifiutarti per un milione di motivi (mancanza di lavoro, mancanza di residenza, eccetera).





La questione qui, in questo forum, e' che comunque e' inutile continuare ad accalcare esperienze che finiranno sicuramente nel dimenticatoio. Servirebbe quantomeno poter stickare gli argomenti. Servirebbe qualcuno che modera (che sposta e gestisce le discussioni e che aggiorna bene o male quello che non viene aggiornato). Diversamente e' abbastanza inutile lamentarsi.

Dopo questo. Ci sarebbero veramente poche cose da dire. Se questo sito fosse "organizzato", dubito pure ci sarebbero domande, perche' le questioni non sarebbero molte.




***




Non ho attaccato nessuno sul personale. Ti ho semplicemente comunicato che non mi sembra molto maturo il modo in cui hai gestito la cosa in un forum online. Dato che qui, tutti abbiamo piu' o meno modo di controllare quello che scriviamo, non stiamo "conversando" se capisci cosa intendo.

A questo punto a quello che ho detto aggiungo di sentire anche un pizzico di arroganza e presunzione. Questa tua richiesta di scuse da parte mia, quando hai capito benissimo che non ho fatto nulla di male mi sembra solo un pessimo modo di sgattaiolare fuori dalle proprie responsabilita'.


Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyGio Feb 10, 2011 8:26 pm

Kelvinclein ha scritto:


La questione qui, in questo forum, e' che comunque e' inutile continuare ad accalcare esperienze che finiranno sicuramente nel dimenticatoio. Servirebbe quantomeno poter stickare gli argomenti. Servirebbe qualcuno che modera (che sposta e gestisce le discussioni e che aggiorna bene o male quello che non viene aggiornato). Diversamente e' abbastanza inutile lamentarsi.

Dopo questo. Ci sarebbero veramente poche cose da dire. Se questo sito fosse "organizzato", dubito pure ci sarebbero domande, perche' le questioni non sarebbero molte.

www.versonord.net
La soluzione.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Feb 11, 2011 2:25 am

Kelvinclein ha scritto:

Non ho attaccato nessuno sul personale. Ti ho semplicemente comunicato che non mi sembra molto maturo il modo in cui hai gestito la cosa in un forum online. Dato che qui, tutti abbiamo piu' o meno modo di controllare quello che scriviamo, non stiamo "conversando" se capisci cosa intendo.

A questo punto a quello che ho detto aggiungo di sentire anche un pizzico di arroganza e presunzione. Questa tua richiesta di scuse da parte mia, quando hai capito benissimo che non ho fatto nulla di male mi sembra solo un pessimo modo di sgattaiolare fuori dalle proprie responsabilita'.

Ok, tu dici che io ti ho aggredito e io dico di non aver aggredito nessuno. Io dico che tu mi hai attaccato sul personale e tu dici di non aver attaccato nessuno sul personale.

Io ho fatto un passo indietro, perchè mi sembrava ovvio che fronteggiandoci a muso duro non andavamo da nessuna parte, tu invece, anzichè cogliere l'occasione per chiuderla elegantemente, hai rincarato la dose.
Ti ho invitato a proseguire in privato, ma mi sembra che tu abbia ignorato pure quello.
Potrei stare qua a quotare quella che dal mio punto di vista è la tua di arroganza e presunzione, continuando così il circolo vizioso, ma mi sembra di aver già perso fin troppo tempo con chi, evidentemente, non è in grado di fare un minimo di autocritica e che vede come unica soluzione il PRETENDERE, di fatto, delle scuse.

Io, con questo post, chiudo qua la questione e non intendo scrivere altro in proposito.

A tutti coloro che stanno cercando di ottenere il personnummer, auguro lycka till e chiedo scusa per lo spiacevole siparietto di cui sopra, che per quel che mi riguarda non avrà prosieguo.

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Feb 11, 2011 11:58 am

lafattaturchina ha scritto:
Kelvinclein ha scritto:
Mi e' arrivato il personnummer, credo record del mondo, in 2 giorni ho avuto il mio personnummer direttamente a casa.

Spiegare alla gente che procedura hai seguito pareva brutto? Magari tornava utile a qualcuno che il personnummer ancora non ce l'ha. Do ut des, hai presente? Il forum va avanti solo grazie alla condivisione delle informazioni, se tutti ci limitiamo ad usufruire il forum smette di funzionare.

Btw è normale che ti arrivi a casa, è così per tutti.

Questa chiamala come vuoi, e' un aggressione. Forse a casa tua sei abituata a dire le cose in questo modo non lo so. Cioe' non riesco ad immaginare se scrivi le cose in questo modo in un forum, dove hai la possibilita di pensare ed eventualmente cancellare o modificare quello che stai per dire, come tu possa interagire nella vita reale. C'e' modo e modo di dire le cose, ripeto, specialmente in un forum.

Con questo io chiudo, anzi non chiudo ripeto ancora una volta. C'e' modo e modo di dire le cose. Siamo tutti qui per lo stesso motivo, se qualcuno non ha capito come ho fatto, non c'e' problema, non ho usato nessun trucco proibito, basta una domanda, su questo topic o in privato, e la risposta arriva molto presto.



Torna in alto Andare in basso
stockolasvezia
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 EmptyVen Feb 11, 2011 1:42 pm

Kelvinclein ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:
Kelvinclein ha scritto:
Mi e' arrivato il personnummer, credo record del mondo, in 2 giorni ho avuto il mio personnummer direttamente a casa.

Spiegare alla gente che procedura hai seguito pareva brutto? Magari tornava utile a qualcuno che il personnummer ancora non ce l'ha. Do ut des, hai presente? Il forum va avanti solo grazie alla condivisione delle informazioni, se tutti ci limitiamo ad usufruire il forum smette di funzionare.

Btw è normale che ti arrivi a casa, è così per tutti.


Con questo io chiudo, anzi non chiudo ripeto ancora una volta. C'e' modo e modo di dire le cose. Siamo tutti qui per lo stesso motivo, se qualcuno non ha capito come ho fatto, non c'e' problema, non ho usato nessun trucco proibito, basta una domanda, su questo topic o in privato, e la risposta arriva molto presto.




Insomma," aggressione"...diciamo che c´e`chi la pensa diversamente da te: si chiama democrazia, non "aggressione", kelvinclein.
E comunque si, la schiavitu di un forum non moderato e´ difficile da sopportare. Non posso fare a meno di notare pero´che chi invoca il moderatore in genera e´chi ha piu bisogno di essere moderato.
Accetterei sola la Fattaturchina come moderatrice…Comunque gioite, o schiavi d´ Egitto, lasciate il Faraone e fuggite dall`Egitto…il Mar Rosso si e´aperto e Mose vi portera in una terra dove scorre latte e miele…Orsu´, attraversate le acque!
(per inciso bravo Spider col Forum moderato)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta personnummer: respinta!
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» spendere la laurea in medicina
» richiesta traduzione please!!
» presentazione e richiesta informazioni )))
» personnummer
» Stoccolma: richiesta d'informazioni varie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: